Ubeda (Andalusia)
L’Unesco l’ha dichiarata, con Baeza, Patrimonio dell’Umanità
Circondata da un’immensa distesa di olivi, con la vicino Baeza, ci regala alcune delle massime espressioni del cinquecento spagnolo meglio conservato, tra dimore storiche, chiese e palazzi.
INDICE
Basílica de Santa María de los Reales Alcázares
Basílica de Santa María de los Reales Alcázares
UBEDA IN MOTORHOME
Dove pernottare o parcheggiare
Noi abbiamo pernottato nel parcheggio adiacente all’area sosta camper gratuita di Ubeda. Il parcheggio è utilizzabile anche per la sola sosta diurna, se si desidera pernottare da un’altra parte.
Come arrivare
Per arrivare, se si proviene dalla A316 suggeriamo di prendere alla rotonda la A301 Av. 28 de Febrero, quindi girare a sinistra in C. Jodar percorrendola fino ad incrociare C. Comendador Messias sulla destra. Poi prendere quest’ultima e mantenersi sulla destra quando si giunge in prossimità della caserma della Guardia Civil. Dopo un centinaio di metri c’è l’area sosta camper sulla destra.
Come muoversi
Dall’area sosta camper si possono raggiunger a piedi i maggiori punti di interesse della cittadina.
Cosa abbiamo visto e fatto
Dall’area sosta camper abbiamo percorso a piedi C. Comendador Messias, girato a destra in C. de los Canos per poi girare a sinistra in Av. de la Constitucion. Passata la plaza de toros, abbiamo girato a destra in C. Obisco Cobos dove c’è l’Hospital de Santiago, un po’ decentrato rispetto al centro storico. Visitato l’Hospital, abbiamo continuato in C. Obisco Cobos fino a increociare C. Cronista Cazaban sulla destra che abbiamo preso per vedere dall’esterno la Iglesia de San Isidoro, girando intorno alla chiesa in C. Cronista Muro siamo arrivati in C. Gradas. Sulla destra c’è un centro universitario, percorrendola sulla sinistra si arriva in Plaza de Andalucia, elegante piazza con la Torre del Reloj che svetta a fianco della sede dell’oficina de turismo. Qui si possono avere una mappa della città e l’elenco dei monumenti con i relativi orari di apertura. Sul lato nord-est della piazza si affaccia la Iglesia de la Santisima Trinidad. Dall’adiacente Plaza Dr. Quesada, posta a fianco della Torre del Reloj si entra nel centro storico di Ubeda, molto bello, caratterizzato da viuzze strette e grandi palazzi. Da Plaza Dr. Quesada abbiamo percorso la pedonale C. Real fino alla Torre del Palacio de los Condes de Guadiana, poi abbiamo girato a destra per andare in Plaza San Pedro dove si affacciano la Iglesia de San Pedro e il Palacio de los Orozco. Poi abbiamo preso C. Narvaez e quindi C. Santa Clara, passando a fianco del Real Monasterio de Santa Clara, per poi riconfluire in C. Real e girare a destra in C. Juan Montilla, dove c’è l’interessante Palacio Vela de los Cobos, sulla destra, e l’Ayuntamento, sulla sinistra. C. Juan Montilla termina in Plaza Vazquez de Molina, il cuore monumentale della città. Sul lato sinistro della piazza c’è l’Ayuntamento e il Parador de Ubeda. Di fronte la Sacra Capilla del Salvator. Sulla destra la Basílica de Santa María de los Reales Alcázares. Visitate le due chiese, passando di fianco al Conservatorio ci siamo recati in Plaza Primiero de Mayo per visitare la Iglesia de San Pablo. Quindo abbiamo fatto un salto al piccolo Museo Archeologico e siamo tornati all’area sosta camper passando a fianco della Sinagoga, della Escuela de Arte Casa de las Torres (purtroppo chiusa al momento della nostra visita) e dell’Iglesia de San Lorenzo. Ubeda merita senz’altro una visita, per la bellezza del centro storico, dei palazzi e delle chiese. Se si vuole avere un’idea del rinascimento spagnolo, Ubeda è il luogo ideale per farsela.
HOSPITAL DE SANTIAGO
L’Ospedale di Santiago è stato progettato dal grande architetto spagnolo Andrés de Vandelvira. Fu costruito tra il 1562 e il 1576 e rappresenta un notevole esempio dello stile rinascimentale andaluso. Concepito come opera di beneficenza, composta da un ospedale per i poveri, una chiesa, un pantheon e un palazzo, ha funzionato come ospedale fino al 1975. Poi è stato convertito in un centro culturale e multifunzionale. L’ingresso è libero. Interessanti il grande patio quadrato e lo scalone che porta al loggiato superiore.
SACRA CAPILLA DEL SALVATOR
Come la Casa de Pilatos a Siviglia, la Sacra Capilla del Salvator a Ubeda fa parte del patrimonio artistico della Fundación Casa Ducal de Medinaceli.
La Capilla rappresenta il monumento di maggiore interesse di Ubeda. Fu progettata da Diego de Siloée nel 1536, come tempio funerario per Francisco de los Cobos, il potente segretario dell’imperatore Carlo V. La facciata della chiesa, che ad oggi rappresenta un po’ il simbolo di Ubeda, fu progettata invece da Alonso Ruiz e Andrés de Vandelvira quattro anni dopo. Da un portale laterale si entra nella navata della chiesa e si è subito abbagliati e rapiti dalla vista dell’immenso decorazione dorata della cappella maggiore, a pianta circolare, posta dietro una grandiosa grata (opera di Francisco de Villapando) che la divide dalla navata stessa. La cappella maggiore è il vero e proprio tempio funerario di Fancisco de los Cobos ed ospita il grande retablo cinquecentesco della Trasfigurazione di Cristo realizzato da Alonso Berruguete (quasi totalmente distrutto durante la guerra civile e ricostruito e restaurato tra il 1958 e il 1965 dallo scultore Juan Luis Vassallo. Il baldacchino sopra la scultura della Trasfigurazione è una aggiunta del XVIII secolo, mentre i retabli laterali pare siano del XVII secolo. Notevole anche la Sacrestia, realizzata su progetto di Andrés de Vandelvira, alla quale si accede attraverso un curioso portale angolare alla sinistra della cappella maggiore.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sui prezzi dei biglietti di ingresso e sugli orari, si può consultare il sito ufficiale http://www.fundacionmedinaceli.org/monumentos/capilla/index.aspx
BASÍLICA DE SANTA MARÍA DE LOS REALES ALCÁZARES
La chiesa di Santa María de los Reales Alcázares de Úbeda fu costruita sui resti della moschea principale, dopo la conquista della città nel 1233 da parte di Fernando III il Santo e consacrata con la dedica dei Reales Alcázares e di Nuestra Señora de la Asunción. In questa chiesa la base gotica delle origini è stata arricchita nel tempo da aggiunte di vari periodi e stili, fino a costituire il complesso odierno. Gli elementi di maggiore interesse sono la facciata, la puerta de la Consolada e la ricca lavorazione delle cancellate in ferro all’interno. La facciata risale alla prima metà del XVII secolo. Il portale principale è racchiuso da due campanili, costruiti nel XIX secolo. Sopra la porta un altorilievo con l’Adorazione dei pastori. L’interno, a parte le cancellate della cappella de los Becerra e della cappella de la Yedra (in foto), non presenta particolari elementi di interesse. Particolare, per la forma, il chiostro.
IGLESIA DE SAN PABLO
La chiesa di San Pablo è situata nella Plaza Primero de Mayo. Fu costruita tra il XIV e il XVI secolo e si presenta con una commistione di stili: romanico, gotico, isabellino, rinascimentale. All’esterno notevoli il portale sud (verso la piazza) in stile isabellino del 1511, il curioso elemento architettonico noto come “el tabladillo”, situato alla sinistra del portale, e la fontana rinascimentale addosssata all’abside del 1559. Si entra in chiesa da una porticina posteriore, situata dalla parte opposta dell’abside rispetto alla fontana. All’interno, notevoli le cancellate che chiudono alcune cappelle, nonché la cappella del Camarero Vago, denominata anche cappella dei teschi per le decorazioni della facciata. Interessante per la forma anche la scala che porta in una zona riservata al piano superiore.
MUSEO ARCHEOLOGICO
Il Museo Archeologico è situato in una casa mudéjar che rappresenta un interessante esempio di architettura domestica mudéjar, risalente al periodo compreso tra il XIV e il XV secolo. È organizzato attorno ad un patio centrale, con quattro loggiati sui quali si aprono i diversi ambienti, dove sono poste le collezioni del museo. Parte dei reperti provengono dalla collezione privata di Vañó Silvestre, promotore della creazione del museo e primo direttore, anche se la maggioranza è costituita da ritrovamenti provenienti dal Museo Provinciale di Jaén, di cui il Museo di Úbeda è una sezione distaccata. Di fatto è un piccolo museo, organizzato bene, ma non particolarmente interessante per il turista dal punto di vista dei reperti esposti.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sui prezzi dei biglietti di ingresso e sugli orari, si può consultare il sito ufficiale https://www.museosdeandalucia.es/web/museoarqueologicodeubeda
PASSEGGIANDO PER LA CITTÀ
Il cantro storico di Ubeda è ricco di viuzze strette, grandi palazzi, conventi e chiese. È un piacere esplorarlo con calma.
Di seguito alcune foto per documentare il percorso che abbiamo fatto.
Iglesia de San Isidoro
Plaza de Andalucia
Torre del Reloj
Iglesia de la Santisima Trinidad
Palacio de los Condes de Guadiana
Palacio de los Condes de Guadiana
Palacio de los Condes de Guadiana
Iglesia de San Pedro
Palacio de los Orozco
Real Monasterio de Santa Clara
Real Monasterio de Santa Clara
Forse resti di un chiostro nel parcheggio di fronte al Monastero
Palacio Vela de los Cobos
Palacio Vela de los Cobos
Calle Corazon de Jesus
Conservatorio
Iglesia de San Lorenzo
Escuela de Arte Casa de las Torres
Informazioni, itinerari e pernottamenti
Spagna in camper
Come arrivare Valuta e cambio Strade e autostrade Campeggi, aree di sosta e parcheggi Carburante Gas propano Musei, monumenti e siti archeologici e naturali Trasporti pubblici Telefoni SupermercatiCOME ARRIVARE Per andare con il camper in Spagna dall'Italia,...
Spagna. Dove abbiamo pernottato
Alcalà la Real (Andalusia). Area sosta camper a pagamento: Alcalà Camper Park Baeza (Andalusia). Area sosta camper gratuita Bolonia (Andalusia). Area sosta camper a pagamento a El Lentiscal Burgos (Castilla y Leon). Area sosta camper gratuita Caminito del Rey...
Cosa abbiamo visto
Alcalá La Real (Andalusia)
Ai piedi della Fortezza della MotaUna piacevole sosta, tra Cordoba e Granada, in questa cittadina che sorge ai piedi della Fortezza de la Mota, che domina il paesaggio circostante dall'alto di un colle su quello che era l'antico confine tra i regni di Granada e della...
Andalusia in motorhome
Cosa vedere in Andalusia Se si visita l'Andalusia in camper, a nostro parere le mete irrinunciabili intorno alle quali costruire il viaggio sono quattro: Siviglia (Sevilla), Cordova (Cordoba), con il vicino Conjunto Arqueológico Madinat al-Zahra, Granada e il Caminito...
Antequera e El Torcal (Andalusia)
Nel cuore dell'AndalusiaSe si traccia una croce con un asse tra Siviglia e Granada e l'altro asse tra Malaga e Cordoba, Antequera è al centro. Ricca di chiese, conventi e palazzi storici, è una cittadina piacevole da visitare. Negli immediati dintorni di Antequera,...
Baeza (Andalusia)
L'Unesco l'ha dichiarata, con Ubeda, Patrimonio dell'UmanitàCircondata da un'immensa distesa di olivi, con la vicino Ubeda, ci regala il cinquecento spagnolo meglio conservato, tra dimore storiche, chiese, palazzi e vicoli murati.Baeza in motorhome La Cattedrale di...
Bolonia (Andalusia)
Le rovine di Baelo Claudia ai piedi della più bella duna dell'AndalusiaTra le spiagge che abbiamo visto in Andalusia, Playa de Bolonia è, in assoluto, la più bella. Una duna spettacolare ai piedi della quale si ergeva una fiorente città romana, Baelo Claudia, di cui...
Burgos (Castilla y Leon)
Una Cattedrale spettacolareCittà iconica lungo il cammino di Santiago, ricca di storia, di arte, e di cultura. Una tappa imprescindibile in un tour della Spagna settentrionale.Burgos in motorhome La Cattedrale di Burgos San Gil San Esteban Parroquia de San Nicolás de...
Cadice (Andalusia)
La perla della Costa della LuzBella città sul mare. Non possiede monumenti iconici, ma merita una visita per il suo centro storico, veramente notevole, nel quale perdersi in lunghe e gradevoli passeggiate.Cadice in motorhome Catedral de Cádiz Casa de la Contaduría...
Caminito del Rey (Andalusia)
Sospesi su una gola spettacolareIl Caminito del Rey è una delle grandi attrazioni dell'Andalusia, dove la magnificenza della natura e l'ingegnosità dell'uomo si fondono perfettamente per regalare al visitatore un'emozione unica.IL CAMINITO DEL REY IN MOTORHOMEDove...
Chinchilla de Monte-Aragon (Castilla La Mancha)
Una piacevole sorpresa sulla via per l'AndalusiaCittadina carina, raccolta ai piedi del castello che si erge sulla cima di una collina ventosa, sovrastando la pianura intorno ad Albacete. Piacevole, anche se un po' faticoso, passeggiare tra i vicoli e le scale che la...
Cordova (Andalusia)
Il fascino della grande MezquitaA Cordova si trova una delle più alte e magnificenti espressioni della contaminazione tra l'arte islamica e quella cristiana. Si tratta della Mezquita, che con il centro storico di Cordova è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità...
Gibilterra (UK)
Un lembo del Regno Unito in terra di SpagnaConosciuta per lo stretto tra il Mediterraneo e l'Atlantico, Gibilterra è un fazzoletto di terra britannico, nella penisola iberica, costoso e non particolarmente interessante dal punto di vista artistico.GIBILTERRA IN...
Granada (Andalusia)
Alhambra, ma non soloSpesso si identifica Granada con la sola Alhambra, considerata la maggiore attrazione artistica dell'Andalusia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1984, ma Granada offre molto di più: i gioielli architettonici del centro...
Jerez de la Frontera (Andalusia)
Una meta sottovalutata tra Cadice e SivigliaSulla via tra Cadice e Siviglia, Jerez de la Frontera è più nota per il Gran Premio di Spagna di motociclismo e per lo sherry che per il valore artistico di alcune splendide costruzioni, quali l'Alcazar e la Cattedrale,...
La Cala de Mijas (Andalusia)
Una sosta sul mare tra Malaga e GibilterraUna cittadina di mare senza infamia e senza lode. Carina, ma non eccezionale. Bella la spiaggia anche se non tra le migliori che abbiamo visto in Andalusia.LA CALA DE MIJAS IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Avremmo...
La Cala del Moral (Andalusia)
Spiaggia grigia ad est di MalagaSe si pernotta nell'area sosta camper Malaga Beach in funzione di una visita a Malaga, vale la pena fare una passeggiata rilassante lungo la spiaggia di La Cala del Moral, fino a Punta El Cantal, passando sotto il tunnel e risalendo...
La Duquesa (Andalusia)
Il paese più vicino al camping La Bella VistaNiente di speciale. L'unica ragione per cui l'abbiamo visitato è perché è vicino al camping La Bella Vista dove abbiamo passato qualche giorno di relax al mare.LA DUQUESA IN MOTORHOMEDove pernottare Noi abbiamo pernottato...
Los Caños de Meca (Andalusia)
Ad est di Capo TrafalgarPiccolo villaggio costiero ad est di Capo Trafalgar e del relativo faro. Grande spiaggia ventosissima racchiusa tra il faro e un bruttissimo agglomerato di case bianche fronte mare. Un tempo famosa per essere meta degli hippy spagnoli negli...
Madinat Al-Zahra (Andalusia)
Città califfale patrimonio dell'UmanitàMadinat Al Zahra è un sito archeologico di grande interesse nei pressi di Cordova. Si tratta dei resti di una città califfale costruita nel X secolo e distrutta all'inizio dell'XI secolo. Dimenticata per secoli è stata...
Malaga (Andalusia)
La signora del mare andalusoCittà bella, pulita ed elegante. Così si presenta Malaga, con una cattedrale tra le più belle dell'Andalusia e un centro storico tutto da scoprire e gustare.Malaga in motorhome Catedral de Málaga Alcazaba e Teatro Romano Museo Picasso...
Moclin (Andalusia)
Una doppia cinta muraria di difesaPiccolo villaggio nella provincia di Granada, dominato dalle rovine del castello moresco. La fortezza era stata eretta dai Nasridi di Granada al confine con a provincia cristiana di Jaen.MOCLIN IN MOTORHOMEDove pernottare o...
Ronda (Andalusia)
Sospesa sulla gola del GuadalevínUna cittadina dove vale la pena fermarsi per vedere come il lavoro dell'uomo e della natura abbiano creato insieme qualcosa di unico. Il Puente Nuevo su El Tajo, la stretta gola formata dal fiume Guadalevín, rappresenta il biglietto...
Salamanca (Castilla y Leon)
Magnificenza dal caldo color ocraCittà meravigliosa. Una delle nostre preferite in Spagna, se non la preferita. É un piacere passeggiare nelle vie del centro storico scoprendo gli infiniti tesori che offre.Salamanca in motorhome Casa de las Conchas Catedrales Clerecía...
Siviglia (Andalusia)
La città simbolo dell'eleganza andalusaAlcune città dell'Andalusia hanno monumenti magnificamente iconici, Cordoba ha la Mezquita, Granada ha l'Alhambra. Siviglia non è dotata di un monumento che da solo la caratterizza, semplicemente è bella tutta. Uno splendido...
Tarifa (Andalusia)
Tra Mediterraneo e AtlanticoSituata sulla punta del promontorio più meridionale della Spagna, rappresenta lo spartiacque tra il mar Mediterraneo e l'oceano Atlantico. La cittadina è graziosa, ma non ci ha particolarmente entusiasmato. Bella la grande spiaggia...
Valdevaqueros (Andalusia)
La spiaggia del kitesurfingPosta pochi chilometri a nord di Tarifa, è una distesa di sabbia fine che termina con una grande duna. Dominata dal vento, è il paradiso dei "kitesurfers"VALDEVAQUEROS IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato nel...
Valladolid (Castilla y Leon)
Una gradevole sosta tra Salamanca e BurgosSchiacciata tra due città bellissime quali Salamanca e Burgos, spesso Valladolid viene trascurata. A nostro parere merita uno stop, sia per i monumenti, sia per la città in quanto tale.Valladolid in motorhome Iglesia de San...