Salamanca (Castilla y Leon)

Magnificenza dal caldo color ocra

Città meravigliosa. Una delle nostre preferite in Spagna, se non la preferita. É un piacere passeggiare nelle vie del centro storico scoprendo gli infiniti tesori che offre.

SALAMANCA IN MOTORHOME

Dove pernottare o parcheggiare

Noi abbiamo pernottato al Camping Regio. Si tratta di un campeggio situato a Santa Marta de Tormes, circa 6 chilometri ad est di Salamanca. Non ci sono grandi opportunità a Salamanca per parcheggiare un camper di grandi dimensioni. Su park4night.com sono segnalati alcuni parcheggi. Molti di questi sono più che altro per autovetture. Ad esempio https://park4night.com/it/place/75162, situato in via Helmántica, vicino alla Iglesia Nueva del Arrabal. Ci siamo passati a piedi, si tratta di un parcheggio gratuito per autovetture dove, se si trova posto, si potrebbe parcheggiare solo camper di piccole dimensioni. L’unica alternativa che ci sembra valida, ma che non abbiamo verificato, è quella del parcheggio https://park4night.com/it/place/11361, anche se è segnalato come rumoroso di notte per il traffico.

Come arrivare

Basta seguire le indicazioni di Google Maps per raggiungere il Camping Regio: sono corrette.

Come muoversi

Se si pernotta al Camping Regio per raggiungere il centro di Salamanca è necessario servirsi dei mezzi: autobus o taxi. L’autobus della linea 20, per il centro di Salamanca, passa ogni ora. La fermata è nel piazzale dell’hotel Regio. In effetti la linea 20 è molto più frequente, ma non tutti gli autobus passano per il piazzale dell’hotel Regio, alcuni seguono percorsi differenti. Verificare gli orari alla reception.  Si scende al capolinea Gran Via per Plaza Mayor, o alla fermata precedente (Reyes de España) per la cattedrale. Poiché la linea 20 segue differenti tracciati, assicurarsi nel ritorno che l’autobus sia quello che ferma davanti al campeggio (fermata Hotel Regio). Una volta a Salamanca si può tranquillamente visitare la città a piedi.

Cosa abbiamo visto e fatto ( … e non visto e non fatto)

Salamanca non è solo una città da visitare, è una città da gustare lentamente attraverso le emozioni e l’armonia che ispirano le sue piazze, le sue vie, i suoi edifici dorati realizzati con la pietra di Villamayor. È un piacere passeggiare per la città alla scoperta dei mille tesori: le Cattedrali, la Clerecía, la Casa de las Conchas, il Convento di San Esteban, il Convento de las Dueñas, l’Università, la bellissima Plaza Mayor e tanti altri. Non abbiamo un itinerario particolare da consigliare. Vi suggeriamo di perdervi nel centro storico e poi di attraversare il ponte romano per fare qualche foto delle Cattedrali dalla riva opposta del Tormes, mangiare in uno dei tanti ristoranti di Plaza Mayor e godervi i bellissimi edifici della città illuminatinel buio della sera.

L’Oficina de Información turística de Salamanca si trova sotto i portici di Plaza Mayor, al n.32. Si può avere una mappa della città e l’orario di ingresso ai monumenti visitabili. Il sito ufficiale del turismo è https://salamanca.es/en/.

CASA DE LAS CONCHAS

Questo palazzo si trova sul lato opposto di Calle de la Compañía rispetto alla Clerecía, ed è uno dei migliori esempi di architettura gotica civile spagnola a Salamanca. Lo fece costruire Don Rodrigo Arias Maldonado tra gli ultimi anni del XV e l’inizio del XVI secolo. La facciata è ornata con conchiglie, da qui il nome del palazzo. Dal patio si ha una splendida visuale della parte superiore della Clerecía.

CATEDRALES

A Salamanca ci sono due cattedrali: la Cattedrale Vecchia (Catedral Vieja o Catedral de Santa María de la Sede) e la Cattedrale Nuova (Catedral Nueva o Catedral de la Asunción de la Virgen) comunicanti tra loro.
La Cattedrale Nuova, attigua alla Cattedrale Vecchia fu eretta a partire dal XVI secolo e fu completata nel 1733. Notevole la facciata con il bellissimo portale. All’interno da notare il magnifico coro.
La Cattedrale Vecchia è in stile romanico di transizione. La costruzione iniziò nella prima metà del XII secolo e continuò fino al XV secolo. All’interno da notare la Capilla de San Martín (detta anche del Aceite), lo splendido retablo nella Capilla Mayor, che risale al 1440 e la magnifica sezione tombale che dà accesso al chiostro.
Nel chiostro, ricostruito da Jerónimo García de Quiñones nel 1785, si aprono diversi annessi tra cui
la Capilla de Santa Bárbara e la Capilla de San Bartolomé.
Volendo si può salire sul tetto per ammirare la cupola della Cattedrale Vecchia, chiamata torre del Gallo, e le torri campanarie. Dal tetto si hanno belle vedute del centro storico.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sugli orari di apertura e il costo dei biglietti di ingresso si può consultare il sito ufficiale:
https://catedralsalamanca.org.

Cattedrale Nuova

Cattedrale Vecchia

Chiostro e annessi

Il camminamento sul tetto

CLERECÍA Y UNIVERSITAD PONTIFICIA

La costruzione del Collegio Reale dell’Ordine dei Gesuiti iniziò nel 1611 e termino circa 150 anni dopo. Nel 1767 l’Ordine dei Gesuiti fu espulso dalla Spagna da Carlo III. Nei secoli successivi l’edificio subì varie vicissitudini fino alla rovina. Restaurato e portato agli antichi splendori, dal 1946 è sede dell’Università Pontificia di Salamanca. Si può accedere al chiostro, ad alcune aule e alla Clerecía in orari stabiliti con visita guidata. Volendo si può anche salire sulla Scala Coeli per ammirare il centro storico di Salamanca dall’alto. Noi ci siamo limitati alla visita guidata.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sugli orari di apertura e il costo dei biglietti di ingresso, consultare l’Ufficio del Turismo di Salamanca.

La Clerecía vista dal patio del Palacio de las Conchas

CONVENTO DE LAS DUEÑAS

Il convento fu fondato nel 1419. Il bellissimo chiostro fu costruito nel 1533. È strutturato su due piani. Da osservare con cura i capitelli decorati con figure fantastiche frutto della grande fantasia dell’autore, purtroppo sconosciuto.

CONVENTO DE SAN ESTEBAN

Il convento come lo vediamo oggi fu ricostruito a partire dal 1524. L’opera fu completata nel 1610.  All’esterno si nota la bellissima facciata in stile plateresco, decorata centralmente con il martirio di Santo Stefano e più in alto con il calvario. Il chiostro principale presenta elementi gotici e rinascimentali. Nella chiesa, ad un’unica navata, notevoli il coro sopraelevato e il grande retablo opera di José Benito de Churriguera. Molto bella l’illuminazione esterna notturna.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti sugli orari di apertura si può consultare il sito ufficiale:
https://www.conventosanesteban.es/.

PALACIO EPISCOPAL

Il palazzo episcopale, sorge vicino alla Cattedrale Vecchia. Si tratta di un palazzo di ispirazione classicista, progettato nel 1886 dall’architetto José Secall y Asión e inaugurato nel 1890. Nel 1983 il vescovato cedette l’uso del palazzo al comune di Salamanca. Da marzo 2023 è la sede del Museo Diocesano di Arte Sacra.

PLAZA MAYOR

Considerata, a ragione, la più bella plaza mayor di tutta la Spagna, colpisce per la sua armoniosa bellezza e per la grande vitalità. Si tratta veramente del cuore pulsante di Salamanca. Fu costruita in stile barocco tra il 1729 e il 1755. Al centro del lato nord c’è l’Ayuntamiento (il municipio). Sotto i portici, un susseguirsi di ristoranti e locali di ritrovo. Bella di giorno, diventa bellissima quando è illuminata al calare delle tenebre.

UNIVERSITAD

Si tratta di un vero e proprio gioiello rinascimentale. Notevole la facciata in stile plateresco con la famosa rana sopra un teschio. All’interno, da ammirare lo scalone e la biblioteca. Di fronte all’università, nel Patio de Escuelas, una bellissima piazzetta con al centro il monumento a Fray Luis de León, si trovano altre dipendenze universitarie. Interessante il patio de la Escuelas Menores.

PASSEGGIANDO PER LA CITTÀ

Descrizione

Mura Romane in Calle San Pablo

Calle de la Compañía

Iglesia de la Purisima

Palacio de Monterrey

Palacio de Monterrey

Palacio de Monterrey

Iglesia de San Benito

Torre del Clavero

Convento de la Anunciación

Convento de la Anunciación

Plaza del Concilio de Trento

Plaza de Anaya

Palacio de Anaya

​Colegio Arzobispo Fonseca

 

Monumento Padre Camara

Calle Veracruz

Iglesia de San Millán

Ponte Romano

Ponte Romano

La Cattedrale dal Ponte Romano

Informazioni, itinerari e pernottamenti

Spagna in camper

Spagna in camper

Come arrivare Valuta e cambio Strade e autostrade Campeggi, aree di sosta e parcheggi Carburante Gas propano Musei, monumenti e siti archeologici e naturali Trasporti pubblici Telefoni SupermercatiCOME ARRIVARE Per andare con il camper in Spagna dall'Italia,...

Spagna. Dove abbiamo pernottato

Spagna. Dove abbiamo pernottato

Alcalà la Real (Andalusia). Area sosta camper a pagamento: Alcalà Camper Park Baeza (Andalusia). Area sosta camper gratuita Bolonia (Andalusia). Area sosta camper a pagamento a El Lentiscal Burgos (Castilla y Leon). Area sosta camper gratuita Caminito del Rey...

Cosa abbiamo visto

Alcalá La Real (Andalusia)

Alcalá La Real (Andalusia)

Ai piedi della Fortezza della MotaUna piacevole sosta, tra Cordoba e Granada, in questa cittadina che sorge ai piedi della Fortezza de la Mota, che domina il paesaggio circostante dall'alto di un colle su quello che era l'antico confine tra i regni di Granada e della...

Andalusia in motorhome

Andalusia in motorhome

Cosa vedere in Andalusia Se si visita l'Andalusia in camper, a nostro parere le mete irrinunciabili intorno alle quali costruire il viaggio sono quattro: Siviglia (Sevilla), Cordova (Cordoba), con il vicino Conjunto Arqueológico Madinat al-Zahra, Granada e il Caminito...

Antequera e El Torcal (Andalusia)

Antequera e El Torcal (Andalusia)

Nel cuore dell'AndalusiaSe si traccia una croce con un asse tra Siviglia e Granada e l'altro asse tra Malaga e Cordoba, Antequera è al centro. Ricca di chiese, conventi e palazzi storici, è una cittadina piacevole da visitare. Negli immediati dintorni di Antequera,...

Baeza (Andalusia)

Baeza (Andalusia)

L'Unesco l'ha dichiarata, con Ubeda, Patrimonio dell'UmanitàCircondata da un'immensa distesa di olivi, con la vicino Ubeda, ci regala il cinquecento spagnolo meglio conservato, tra dimore storiche, chiese, palazzi e vicoli murati.Baeza in motorhome La Cattedrale di...

Bolonia (Andalusia)

Bolonia (Andalusia)

Le rovine di Baelo Claudia ai piedi della più bella duna dell'AndalusiaTra le spiagge che abbiamo visto in Andalusia, Playa de Bolonia è, in assoluto, la più bella. Una duna spettacolare ai piedi della quale si ergeva una fiorente città romana, Baelo Claudia, di cui...

Burgos (Castilla y Leon)

Burgos (Castilla y Leon)

Una Cattedrale spettacolareCittà iconica lungo il cammino di Santiago, ricca di storia, di arte, e di cultura. Una tappa imprescindibile in un tour della Spagna settentrionale.Burgos in motorhome La Cattedrale di Burgos San Gil San Esteban Parroquia de San Nicolás de...

Cadice (Andalusia)

Cadice (Andalusia)

La perla della Costa della LuzBella città sul mare. Non possiede monumenti iconici, ma merita una visita per il suo centro storico, veramente notevole, nel quale perdersi in lunghe e gradevoli passeggiate.Cadice in motorhome Catedral de Cádiz Casa de la Contaduría...

Caminito del Rey (Andalusia)

Caminito del Rey (Andalusia)

Sospesi su una gola spettacolareIl Caminito del Rey è una delle grandi attrazioni dell'Andalusia, dove la magnificenza della natura e l'ingegnosità dell'uomo si fondono perfettamente per regalare al visitatore un'emozione unica.IL CAMINITO DEL REY IN MOTORHOMEDove...

Chinchilla de Monte-Aragon (Castilla La Mancha)

Chinchilla de Monte-Aragon (Castilla La Mancha)

Una piacevole sorpresa sulla via per l'AndalusiaCittadina carina, raccolta ai piedi del castello che si erge sulla cima di una collina ventosa, sovrastando la pianura intorno ad Albacete. Piacevole, anche se un po' faticoso, passeggiare tra i vicoli e le scale che la...

Cordova (Andalusia)

Cordova (Andalusia)

Il fascino della grande MezquitaA Cordova si trova una delle più alte e magnificenti espressioni della contaminazione tra l'arte islamica e quella cristiana. Si tratta della Mezquita, che con il centro storico di Cordova è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità...

Gibilterra (UK)

Gibilterra (UK)

Un lembo del Regno Unito in terra di SpagnaConosciuta per lo stretto tra il Mediterraneo e l'Atlantico, Gibilterra è un fazzoletto di terra britannico, nella penisola iberica, costoso e non particolarmente interessante dal punto di vista artistico.GIBILTERRA IN...

Granada (Andalusia)

Granada (Andalusia)

Alhambra, ma non soloSpesso si identifica Granada con la sola Alhambra, considerata la maggiore attrazione artistica dell'Andalusia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1984, ma Granada offre molto di più: i gioielli architettonici del centro...

Jerez de la Frontera (Andalusia)

Jerez de la Frontera (Andalusia)

Una meta sottovalutata tra Cadice e SivigliaSulla via tra Cadice e Siviglia, Jerez de la Frontera è più nota per il Gran Premio di Spagna di motociclismo e per lo sherry che per il valore artistico di alcune splendide costruzioni, quali l'Alcazar e la Cattedrale,...

La Cala de Mijas (Andalusia)

La Cala de Mijas (Andalusia)

Una sosta sul mare tra Malaga e GibilterraUna cittadina di mare senza infamia e senza lode. Carina, ma non eccezionale. Bella la spiaggia anche se non tra le migliori che abbiamo visto in Andalusia.LA CALA DE MIJAS IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Avremmo...

La Cala del Moral (Andalusia)

La Cala del Moral (Andalusia)

Spiaggia grigia ad est di MalagaSe si pernotta nell'area sosta camper Malaga Beach in funzione di una visita a Malaga, vale la pena fare una passeggiata rilassante lungo la spiaggia di La Cala del Moral, fino a Punta El Cantal, passando sotto il tunnel e risalendo...

La Duquesa (Andalusia)

La Duquesa (Andalusia)

Il paese più vicino al camping La Bella VistaNiente di speciale. L'unica ragione per cui l'abbiamo visitato è perché è vicino al camping La Bella Vista dove abbiamo passato qualche giorno di relax al mare.LA DUQUESA IN MOTORHOMEDove pernottare Noi abbiamo pernottato...

Los Caños de Meca (Andalusia)

Los Caños de Meca (Andalusia)

Ad est di Capo TrafalgarPiccolo villaggio costiero ad est di Capo Trafalgar e del relativo faro. Grande spiaggia ventosissima racchiusa tra il faro e un bruttissimo agglomerato di case bianche fronte mare. Un tempo famosa per essere meta degli hippy spagnoli negli...

Madinat Al-Zahra (Andalusia)

Madinat Al-Zahra (Andalusia)

Città califfale patrimonio dell'UmanitàMadinat Al Zahra è un sito archeologico di grande interesse  nei pressi di Cordova. Si tratta dei resti di una città califfale costruita nel X secolo e distrutta all'inizio dell'XI secolo. Dimenticata per secoli è stata...

Malaga (Andalusia)

Malaga (Andalusia)

La signora del mare andalusoCittà bella, pulita ed elegante. Così si presenta Malaga, con una cattedrale tra le più belle dell'Andalusia e un centro storico tutto da scoprire e gustare.Malaga in motorhome Catedral de Málaga Alcazaba e Teatro Romano Museo Picasso...

Moclin (Andalusia)

Moclin (Andalusia)

Una doppia cinta muraria di difesaPiccolo villaggio nella provincia di Granada, dominato dalle rovine del castello moresco. La fortezza era stata eretta dai Nasridi di Granada al confine con a provincia cristiana di Jaen.MOCLIN IN MOTORHOMEDove pernottare o...

Ronda (Andalusia)

Ronda (Andalusia)

Sospesa sulla gola del GuadalevínUna cittadina dove vale la pena fermarsi per vedere come il lavoro dell'uomo e della natura abbiano creato insieme qualcosa di unico.  Il Puente Nuevo su El Tajo, la stretta gola formata dal fiume Guadalevín, rappresenta il biglietto...

Siviglia (Andalusia)

Siviglia (Andalusia)

La città simbolo dell'eleganza andalusaAlcune città dell'Andalusia hanno monumenti magnificamente iconici, Cordoba ha la Mezquita, Granada ha l'Alhambra. Siviglia non è dotata di un monumento che da solo la caratterizza, semplicemente è bella tutta. Uno splendido...

Tarifa (Andalusia)

Tarifa (Andalusia)

Tra Mediterraneo e AtlanticoSituata sulla punta del promontorio più meridionale della Spagna, rappresenta lo spartiacque tra il mar Mediterraneo e l'oceano Atlantico. La cittadina è graziosa, ma non ci ha particolarmente entusiasmato. Bella la grande spiaggia...

Ubeda (Andalusia)

Ubeda (Andalusia)

L’Unesco l’ha dichiarata, con Baeza, Patrimonio dell’Umanità  Circondata da un’immensa distesa di olivi, con la vicino Baeza, ci regala alcune delle massime espressioni del cinquecento spagnolo meglio conservato, tra dimore storiche, chiese e palazzi.Ubeda in...

Valdevaqueros (Andalusia)

Valdevaqueros (Andalusia)

La spiaggia del kitesurfingPosta pochi chilometri a nord di Tarifa, è una distesa di sabbia fine che termina con una grande duna. Dominata dal vento, è il paradiso dei "kitesurfers"VALDEVAQUEROS IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato nel...

Valladolid (Castilla y Leon)

Valladolid (Castilla y Leon)

Una gradevole sosta tra Salamanca e BurgosSchiacciata tra due città bellissime quali Salamanca e Burgos, spesso Valladolid viene trascurata. A nostro parere merita uno stop, sia per i monumenti, sia per la città in quanto tale.Valladolid in motorhome Iglesia de San...