Cadice (Andalusia)

La perla della Costa della Luz

Bella città sul mare. Non possiede monumenti iconici, ma merita una visita per il suo centro storico, veramente notevole, nel quale perdersi in lunghe e gradevoli passeggiate.

CADICE IN MOTORHOME

Dove pernottare o parcheggiare

Noi non abbiamo pernottato a Cadice. Abbiamo parcheggiato nell’Aparcamiento Santa Catalina (coordinate 36°32’04.1″N 6°18’24.2″W) per qualche ora durante la visita della città. Comunque è possibile anche pernottare. Si tratta di un parcheggio a pagamento per auto, fronte mare, con una parte dedicata ai camper, a fianco del Castillo de Santa Catalina, vicina al centro storico di Cadice. La sezione per i camper è abbastanza piccola e, se è affollata, si fatica a parcheggiare con un mezzo di grandi dimensioni. Non ci sono servizi disponibili, è solo un parcheggio, abbastanza caro, soprattutto per i motorhome di grandi dimensioni (i camper superiori ai 6 metri pagano tariffa doppia).
Un’alternativa, sempre vicina al centro storico è il Parking Muelle Reina Sofía. Su park4night.com si possono trovare le recensioni di entrambi i parcheggi.

La sezione del parcheggio dedicata ai camper, vista dal Castillo de Santa Catalina

Il nostro camper nel parcheggio

Come arrivare

Le indicazioni di Google Maps per arrivare al parcheggio Santa Catalina sono corrette. Attenzione, quando si lascia Av. Duque de Nájera per prendere C. Campo de las Balas, sulla sinistra, il primo tratto di questa calle a senso unico, ha parcheggi per moto su entrambi i lati. Se uno scooter è parcheggiato male, si rischia di dover scendere per spostarlo per poter passare (a noi è capitato, comunque nulla di grave, gli automobilisti spagnoli sono molto pazienti).

Come muoversi

Dal parcheggio ci si muove a piedi per visitare il centro storico della città ed i punti di maggiore interesse.

Cosa abbiamo visto e fatto ( … e non visto e non fatto)

Pensavamo di fermarci una notte, poi abbiamo deciso di lasciare Cadice e di andare a pernottare a Jerez de la Frontera. Nel tempo che abbiamo avuto a disposizione per la visita di Cadice, abbiamo avuto l’opportunità di vedere la maggior parte delle attrazioni artistiche dalla città.
Usciti dal parcheggio ci siamo infiliati in C. Sacramento e abbiamo raggiunto Plaza Fragela, che si apre di fronte al Teatro Falla. Dalla piazza siamo tornati in C. Sacramento e, passando a fianco della Torre Tavira, l’abbiamo percorsa fino alla confluenza sulla destra con C. Alcalá Galiano che abbiamo preso per andare a vedere il Mercado Central de Abastos de Cádiz circondato da ristorantini e locali. Da notare che su Plaza de la Libertad, di fronte al mercato, si erge il grande edificio delle Poste (Correos). Da Plaza de la Libertad Giriamo siamo andati a Plaza de las Flores e poi abbiamo preso C. Columela per andare all’Oratorio de la Santa Cueva, in C. Rosario 10, dove ci sono alcuni affreschi del Goya (avremmo potuto andarci più tardi per ottimizzare il percorso, ma gli orari di apertura ci hanno imposto di andarci prima). Visitata Santa Cueva ci dirigiamo alla Cattedrale, passando per Plaza San Agustin e Plaza de la Candelaria. Della cattedrale sono notevoli sia l’esterno sia l’interno. Finita la visita della cattedrale ci siamo recati alla Casa de la Contaduría, che si trova sul lato sinistro della cattedrale, dove sono esposte molte opere interessanti. A poche decine di metri da Casa de la Contaduría c’è l’ingresso delle rovine dell’antico Teatro Romano, chiuso tra edifici moderni. Dal Teatro Romano, abbiamo ripercorso a ritroso alcune belle stradine del centro storico tra cui tutta C. Rosario. Passando accanto a Plaza San Francisco e all’hotel Áurea Casa Palacio Sagasta, siamo arrivati in Plaza de Mina, dove si erge il Museo de Cádiz. Sfortunatamente molte sale erano chiuse per restauri. Dal Museo ci siamo poi diretti verso il lungomare. Costeggiando gli antichi bastioni, siamo passati per i Jardines Alameda Clara Campoamor and Hermanas Carvia Bernal, il Baluarte de la Candelaria, il Parque Genovés e siamo arrivati al Castillo de Santa Catalina, che abbiamo visitato. Da qui si ha un’ottima vista del Castillo de San Sebastian e della Playa de La Caleta. Finita la visita della fortezza siamo rientrati al parcheggio.

CATEDRAL DE CADÍZ

La costruzione della cattedrale iniziò nel 1722 su progetto di Vicente Acero. Il tempio fu consacrato più di 100 anni dopo, nel 1838. La facciata principale è incorniciata da due grandi torri che ne aumentano l’ampiezza. Le torri, a pianta ottagonale, sono formate da tre corpi: il primo in stile barocco e gli altri due realizzati in stile neoclassico. La pianta dell’edificio è a croce latina con tre navate, absidiola intorno alla cappella maggiore e 15 cappelle laterali. Le navate sono separate da grandi pilastri a pianta ellittica con colonne corinzie. Notevoli il coro, la cui parte superiore proviene dalla Cartuja de las Cuevas di Siviglia, e la cripta, organizzata attorno ad uno spazio circolare a volta piatta.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sugli orari di apertura e sul costo dei biglietti di ingresso si può consultare il sito uffciale https://catedraldecadiz.com/

La facciata della cattedrale

Scorcio dell’interno

La cappella maggiore con il tempietto neoclassico

Il retro del tempietto neoclassico della cappella maggiore

La cappella di Santa Teresa con il tabernacolo processionale

La cancellata del coro

Il coro

Il coro

Il coro

Una delle cappelle

La scala per la cripta

La cripta

La cripta

La cripta

CASA DELLA CONTADURÍA

La Casa de la Contaduría è la sede del Museo della Cattedrale. La Casa si trova sopra la cavea dell’antico Anfiteatro Romano di Cadice. Di fatto è un complesso di edifici che oltre alla Casa de la Contaduría include anche la Casa del Canónico Termineli e il Patio Mudejar o Casa del Decano Rajón (molto interessante). All’interno, strutturato su più piani, sono esposti dipinti e il tesoro della cattedrale, con pezzi veramente notevoli.
Di seguito alcune immagini relative alla nostra visita.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sugli orari di apertura e sul costo dei biglietti di ingresso si può consultare il sito uffciale https://catedraldecadiz.com/casa-de-la-contaduria/

TEATRO ROMANO

“Il teatro romano è stato molto probabilmente costruito intorno al 70 a.C. ed abbandonato nel III secolo d.C. Nei secoli successivi fu ricoperto da edifici che oggi fanno parte del quartiere El Pópulo di Cadice. Gli scavi del 1980 hanno portato alla luce una parte del teatro, che può essere considerato come il più antico e fra i più grandi della penisola iberica. La cavea è a forma di ferro di cavallo. Le gradinate sono strutturate a profilo parabolico. Sotto le gradinate si sviluppa un’ampia galleria di distribuzione, coperta da una volta anulare a botte. Parti del teatro sono ancora nascoste sotto gli edifici adiacenti, tra i quali la Casa de la Contaduria.” (tradotto e adattato da https://turismo.cadiz.es/)

L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni ed un aggiornamento sugli orari di apertura si può consultare https://www.juntadeandalucia.es/cultura/enclaves/enclave-arqueologico-teatro-romano-de-cadiz

Visione d’insieme del teatro

Lato sinistro

Lato destro

La galleria con volta a botte

MUSEO DE CADÍZ

Il museo di Cadice si compone di tre sezioni: quella archeologica, quella dedicata alle belle arti (pittura e scultura) e quella etnografica. Al momento della nostra visita il museo era in ristrutturazione e solo una parte della sezione archeologica e di quella etnografica erano accessibili. La sezione dedicata alle belle arti era chiusa. Nella sezione archeologica notevoli i due sarcofagi antropoidi fenici e le statue dei sileni ritrovate a Baelo Claudia (Bolonia).

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sugli orari di apertura si può consultare il sito ufficiale https://www.museosdeandalucia.es/web/museodecadiz

Il portone di ingresso al Museo

Una sala

Sarcofagi antropoidi fenici

Scultura in bronzo di un imperatore divinizzato

Una sala

Mosaico

Sculture dei sileni (ritrovate a Bolonia)

SANTA CUEVA

L’Oratorio de la Santa Cueva, settecentesco, è composto da due cappelle, quella inferiore della Passione, per la penitenza, e quella superiore del Santissimo Sacramento, per l’eucarestia, costruita sopra quella inferiore.
La cappella inferiore è molto austera, a pianta basilicale con tre navate. Sul frontale c’è il Calvario scolpito da Gandulfo e Vaccaro. Sul fondo, la cattedra dalla quale il direttore spirituale dirigeva le meditazioni.
La cappella superiore è realizzata in pianta ovale. Gli affreschi della cupola sopra il tabernacolo sono di Antonio Cavallini. nei pannelli laterali tra le colonne in stile corinzio ci sono due altorilievi, due dipinti di Zaccaria Gonzales Velasquez e tre dipinti di Francisco de Goya, tra i quali una splendida e stranissima Ultima Cena, con gli apostoli e Gesù straiati in cerchio attorno ad un banchetto apparecchato per terra.

Ingresso dell’Oratorio

Atrio della cappella superiore

La cappella superiore

Goya. La moltiplicazione dei pani e dei pesci

Goya. L’ultima cena

Goya. Il banchetto del re

Goya. L’ultima cena

Altorilievo. La comunione di San Luigi Gonzaga

Altorilievo. La comunione di San San Stanislao da Kosca

La cappella inferiore

La cappella inferiore

CASTILLO DE SANTA CATALINA

Costruito agli inizi del XVII secolo, rappresenta un interessante esempio di architettura militare di difesa arrivato ai giorni nostri senza subire nei secoli significativi cambiamenti. All’interno ci sono vari edifici , organizzati intorno alla piazza armi. Il più interessante è la cappella di Santa Catalina, costruita nel 1693. Altri edifici del complesso sono adibiti a spazi espositivi.

PASSEGGIANDO PER LA CITTÀ

Cadice possiede un centro storico veramente bello. È un piacere passeggiare lungo le sue strette vie pedonali alla scoperta di chiese, palazzi ed altri edifici interessanti. Inoltre sul lungomare ci sono due spazi verdi che vale la pena di visitare. Di seguito alcune immagini per documentare cosa ci si può aspettare dalla visita.

Gran Teatro Falla

Calle Sacramento

Torre Tavira

Palazzo delle Poste

Mercato coperto e zona circostante

Mercato coperto e zona circostante

Mercato coperto e zona circostante

Mercato coperto e zona circostante

Plaza de Las Floras

Via del centro storico

Plaza de la Candelaria

Plaza San Agustin

Plaza de la Catedral

Plaza San Francisco

Hotel Áurea Casa Palacio Sagasta

Lungomare con la Baluarte de la Candelaria

Jardines Alameda Clara Campoamor and Hermanas Carvia Bernal

Jardines Alameda Clara Campoamor and Hermanas Carvia Bernal

Jardines Alameda Clara Campoamor and Hermanas Carvia Bernal

Parque Genovés

Parque Genovés

Parque Genovés

Playa de La Caleta

Castillo de San Sebastian

Informazioni, itinerari e pernottamenti

Spagna in camper

Spagna in camper

Come arrivare Valuta e cambio Strade e autostrade Campeggi, aree di sosta e parcheggi Carburante Gas propano Musei, monumenti e siti archeologici e naturali Trasporti pubblici Telefoni SupermercatiCOME ARRIVARE Per andare con il camper in Spagna dall'Italia,...

Spagna. Dove abbiamo pernottato

Spagna. Dove abbiamo pernottato

Alcalà la Real (Andalusia). Area sosta camper a pagamento: Alcalà Camper Park Baeza (Andalusia). Area sosta camper gratuita Bolonia (Andalusia). Area sosta camper a pagamento a El Lentiscal Burgos (Castilla y Leon). Area sosta camper gratuita Caminito del Rey...

Cosa abbiamo visto

Alcalá La Real (Andalusia)

Alcalá La Real (Andalusia)

Ai piedi della Fortezza della MotaUna piacevole sosta, tra Cordoba e Granada, in questa cittadina che sorge ai piedi della Fortezza de la Mota, che domina il paesaggio circostante dall'alto di un colle su quello che era l'antico confine tra i regni di Granada e della...

Andalusia in motorhome

Andalusia in motorhome

Cosa vedere in Andalusia Se si visita l'Andalusia in camper, a nostro parere le mete irrinunciabili intorno alle quali costruire il viaggio sono quattro: Siviglia (Sevilla), Cordova (Cordoba), con il vicino Conjunto Arqueológico Madinat al-Zahra, Granada e il Caminito...

Antequera e El Torcal (Andalusia)

Antequera e El Torcal (Andalusia)

Nel cuore dell'AndalusiaSe si traccia una croce con un asse tra Siviglia e Granada e l'altro asse tra Malaga e Cordoba, Antequera è al centro. Ricca di chiese, conventi e palazzi storici, è una cittadina piacevole da visitare. Negli immediati dintorni di Antequera,...

Baeza (Andalusia)

Baeza (Andalusia)

L'Unesco l'ha dichiarata, con Ubeda, Patrimonio dell'UmanitàCircondata da un'immensa distesa di olivi, con la vicino Ubeda, ci regala il cinquecento spagnolo meglio conservato, tra dimore storiche, chiese, palazzi e vicoli murati.Baeza in motorhome La Cattedrale di...

Bolonia (Andalusia)

Bolonia (Andalusia)

Le rovine di Baelo Claudia ai piedi della più bella duna dell'AndalusiaTra le spiagge che abbiamo visto in Andalusia, Playa de Bolonia è, in assoluto, la più bella. Una duna spettacolare ai piedi della quale si ergeva una fiorente città romana, Baelo Claudia, di cui...

Burgos (Castilla y Leon)

Burgos (Castilla y Leon)

Una Cattedrale spettacolareCittà iconica lungo il cammino di Santiago, ricca di storia, di arte, e di cultura. Una tappa imprescindibile in un tour della Spagna settentrionale.Burgos in motorhome La Cattedrale di Burgos San Gil San Esteban Parroquia de San Nicolás de...

Caminito del Rey (Andalusia)

Caminito del Rey (Andalusia)

Sospesi su una gola spettacolareIl Caminito del Rey è una delle grandi attrazioni dell'Andalusia, dove la magnificenza della natura e l'ingegnosità dell'uomo si fondono perfettamente per regalare al visitatore un'emozione unica.IL CAMINITO DEL REY IN MOTORHOMEDove...

Chinchilla de Monte-Aragon (Castilla La Mancha)

Chinchilla de Monte-Aragon (Castilla La Mancha)

Una piacevole sorpresa sulla via per l'AndalusiaCittadina carina, raccolta ai piedi del castello che si erge sulla cima di una collina ventosa, sovrastando la pianura intorno ad Albacete. Piacevole, anche se un po' faticoso, passeggiare tra i vicoli e le scale che la...

Cordova (Andalusia)

Cordova (Andalusia)

Il fascino della grande MezquitaA Cordova si trova una delle più alte e magnificenti espressioni della contaminazione tra l'arte islamica e quella cristiana. Si tratta della Mezquita, che con il centro storico di Cordova è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità...

Gibilterra (UK)

Gibilterra (UK)

Un lembo del Regno Unito in terra di SpagnaConosciuta per lo stretto tra il Mediterraneo e l'Atlantico, Gibilterra è un fazzoletto di terra britannico, nella penisola iberica, costoso e non particolarmente interessante dal punto di vista artistico.GIBILTERRA IN...

Granada (Andalusia)

Granada (Andalusia)

Alhambra, ma non soloSpesso si identifica Granada con la sola Alhambra, considerata la maggiore attrazione artistica dell'Andalusia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1984, ma Granada offre molto di più: i gioielli architettonici del centro...

Jerez de la Frontera (Andalusia)

Jerez de la Frontera (Andalusia)

Una meta sottovalutata tra Cadice e SivigliaSulla via tra Cadice e Siviglia, Jerez de la Frontera è più nota per il Gran Premio di Spagna di motociclismo e per lo sherry che per il valore artistico di alcune splendide costruzioni, quali l'Alcazar e la Cattedrale,...

La Cala de Mijas (Andalusia)

La Cala de Mijas (Andalusia)

Una sosta sul mare tra Malaga e GibilterraUna cittadina di mare senza infamia e senza lode. Carina, ma non eccezionale. Bella la spiaggia anche se non tra le migliori che abbiamo visto in Andalusia.LA CALA DE MIJAS IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Avremmo...

La Cala del Moral (Andalusia)

La Cala del Moral (Andalusia)

Spiaggia grigia ad est di MalagaSe si pernotta nell'area sosta camper Malaga Beach in funzione di una visita a Malaga, vale la pena fare una passeggiata rilassante lungo la spiaggia di La Cala del Moral, fino a Punta El Cantal, passando sotto il tunnel e risalendo...

La Duquesa (Andalusia)

La Duquesa (Andalusia)

Il paese più vicino al camping La Bella VistaNiente di speciale. L'unica ragione per cui l'abbiamo visitato è perché è vicino al camping La Bella Vista dove abbiamo passato qualche giorno di relax al mare.LA DUQUESA IN MOTORHOMEDove pernottare Noi abbiamo pernottato...

Los Caños de Meca (Andalusia)

Los Caños de Meca (Andalusia)

Ad est di Capo TrafalgarPiccolo villaggio costiero ad est di Capo Trafalgar e del relativo faro. Grande spiaggia ventosissima racchiusa tra il faro e un bruttissimo agglomerato di case bianche fronte mare. Un tempo famosa per essere meta degli hippy spagnoli negli...

Madinat Al-Zahra (Andalusia)

Madinat Al-Zahra (Andalusia)

Città califfale patrimonio dell'UmanitàMadinat Al Zahra è un sito archeologico di grande interesse  nei pressi di Cordova. Si tratta dei resti di una città califfale costruita nel X secolo e distrutta all'inizio dell'XI secolo. Dimenticata per secoli è stata...

Malaga (Andalusia)

Malaga (Andalusia)

La signora del mare andalusoCittà bella, pulita ed elegante. Così si presenta Malaga, con una cattedrale tra le più belle dell'Andalusia e un centro storico tutto da scoprire e gustare.Malaga in motorhome Catedral de Málaga Alcazaba e Teatro Romano Museo Picasso...

Moclin (Andalusia)

Moclin (Andalusia)

Una doppia cinta muraria di difesaPiccolo villaggio nella provincia di Granada, dominato dalle rovine del castello moresco. La fortezza era stata eretta dai Nasridi di Granada al confine con a provincia cristiana di Jaen.MOCLIN IN MOTORHOMEDove pernottare o...

Ronda (Andalusia)

Ronda (Andalusia)

Sospesa sulla gola del GuadalevínUna cittadina dove vale la pena fermarsi per vedere come il lavoro dell'uomo e della natura abbiano creato insieme qualcosa di unico.  Il Puente Nuevo su El Tajo, la stretta gola formata dal fiume Guadalevín, rappresenta il biglietto...

Salamanca (Castilla y Leon)

Salamanca (Castilla y Leon)

Magnificenza dal caldo color ocraCittà meravigliosa. Una delle nostre preferite in Spagna, se non la preferita. É un piacere passeggiare nelle vie del centro storico scoprendo gli infiniti tesori che offre.Salamanca in motorhome Casa de las Conchas Catedrales Clerecía...

Siviglia (Andalusia)

Siviglia (Andalusia)

La città simbolo dell'eleganza andalusaAlcune città dell'Andalusia hanno monumenti magnificamente iconici, Cordoba ha la Mezquita, Granada ha l'Alhambra. Siviglia non è dotata di un monumento che da solo la caratterizza, semplicemente è bella tutta. Uno splendido...

Tarifa (Andalusia)

Tarifa (Andalusia)

Tra Mediterraneo e AtlanticoSituata sulla punta del promontorio più meridionale della Spagna, rappresenta lo spartiacque tra il mar Mediterraneo e l'oceano Atlantico. La cittadina è graziosa, ma non ci ha particolarmente entusiasmato. Bella la grande spiaggia...

Ubeda (Andalusia)

Ubeda (Andalusia)

L’Unesco l’ha dichiarata, con Baeza, Patrimonio dell’Umanità  Circondata da un’immensa distesa di olivi, con la vicino Baeza, ci regala alcune delle massime espressioni del cinquecento spagnolo meglio conservato, tra dimore storiche, chiese e palazzi.Ubeda in...

Valdevaqueros (Andalusia)

Valdevaqueros (Andalusia)

La spiaggia del kitesurfingPosta pochi chilometri a nord di Tarifa, è una distesa di sabbia fine che termina con una grande duna. Dominata dal vento, è il paradiso dei "kitesurfers"VALDEVAQUEROS IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato nel...

Valladolid (Castilla y Leon)

Valladolid (Castilla y Leon)

Una gradevole sosta tra Salamanca e BurgosSchiacciata tra due città bellissime quali Salamanca e Burgos, spesso Valladolid viene trascurata. A nostro parere merita uno stop, sia per i monumenti, sia per la città in quanto tale.Valladolid in motorhome Iglesia de San...