Bolonia (Andalusia)
Le rovine di Baelo Claudia ai piedi della più bella duna dell’Andalusia
Tra le spiagge che abbiamo visto in Andalusia, Playa de Bolonia è, in assoluto, la più bella. Una duna spettacolare ai piedi della quale si ergeva una fiorente città romana, Baelo Claudia, di cui si possono ancora ammirare i resti.
BOLONIA IN MOTORHOME
Dove pernottare o parcheggiare
Questa bellissima località potrebbe essere una delle mete più ambite per i camperisti che visitano le coste dell’Andalusia. Sfortunatamente non ha un’area sosta camper attrezzata e strutturata, dove pernottare in sicurezza e tranquillità. A questo scopo potrebbe essere utilizzato il grande parcheggio che abbiamo contrassegnato, più avanti, come P0, opportunamente riconvertito e, ad oggi, chiuso e inutilizzato. Se si viene a Playa Bolonia ci si deve accontentare di quello che passa il convento, pardon, il comune.
Purtroppo le attuali alternative per parcheggiare il camper a El Lentiscal (l’agglomerato di edifici nei pressi Playa de Bologna), ed eventualmente pernottare, hanno tutte dei pro e contro che rendono difficile la scelta. Tra l’altro, ultimamente, in alcune di esse sono state messe delle barriere che limitano l’accesso dei veicoli più alti.
Nell’immagine qui sotto abbiamo preso in considerazione 5 parcheggi, per comodità indicati come P0, P1, P2, P3, P4. Vediamoli uno ad uno.
Mappa della zona (immagine Google Earth)
P0 – Questo dovrebbe essere il parcheggio ufficiale del sito archeologico. Il parcheggio è molto grande, ma purtroppo, stranamente, è chiuso ed abbandonato. Tra l’altro un cartello indica il divieto di accesso ai camper lungo la strada per raggiungerlo. Un vero peccato, poiché l’area è molto vasta e non sarebbe stato un problema riservarne una parte per i camper o dedicarla completamente ai camper, eventualmente a pagamento.
Il parcheggio chiuso del sito archeologico
P1 – Questo è un parcheggio gratuito su uno sterrato pietroso, molto sconnesso. La posizione è ottima. Durante il giorno è pieno di autovetture e camper. In serata rimangono solo i camper. Se si desidera parcheggiare e pernottare qui, meglio arrivare nel tardo pomeriggio o in serata. Il tarda mattinata o nel primo pomeriggio è impossibile trovare un buco per un’autovettura, figuriamoci per un camper.
Abbiamo scartato questa soluzione per 2 motivi:
1) a leggere le recensioni su park4night.com, ogni tanto passano delle persone a chiedere dei soldi per la sosta, anche se il parcheggio è pubblico. La domanda che ci siamo fatti è: “se ci rifiutiamo di pagare, potrebbe succedere qualcosa al camper quando siamo in spiaggia o al sito archeologico?”
2) il nostro motorhome è lungo 8,5m., quindi è molto difficile posizionarlo senza creare problemi ad altri, tra l’altro su un terreno così scosceso e pietroso, con uno spazio limitato per le manovre.
Il parcheggio P1
Il fondo sconnesso del parcheggio P1
P2 – Questo parcheggio è indicato per la sola sosta diurna da park4night.com. Pare che la polizia, quando passa, multi chi pernotta. Noi abbiamo visto camper che a loro rischio e pericolo si erano fermati anche durante la notte. L’ingresso sembra limitato a 2,2m. In effetti, se si entra dall’uscita o da un altro ingresso a lato, si può passare anche con veicoli più alti. Per evitare il rischio di una multa, abbiamo preferito non parcheggiare qui, anche se la posizione vista mare era molto attraente.
Il parcheggio P2
L’ingresso con il limite di altezza
L’uscita del parcheggio P2
L’ingresso alternativo a lato
P3 – Si tratta dell’area sosta camper privata, a pagamento (10 Euro), situata a El Lentiscal dove abbiamo pernottato. Nella sezione “Spagna. Dove abbiamo pernottato” diamo tutti i dettagli della nostra esperienza.
Area sosta camper a pagamento a El Lentiscal
P4 – Questo parcheggio a pagamento (2 Euro 24h) si trova in fondo alla strada principale di El Lentiscal, abbastanza lontano dalla duna. C’è un custode fino alle 19 di sera. Inizialmente, dopo aver valutato le altre possibilità su park4night.com, avevamo deciso di pernottare qui. Ma quando siamo entrati e abbiamo parcheggiato, siamo rimasti un po’ perplessi. C’erano numerosi furgoni di giovani alternativi che, non essendoci servizi igienici a disposizione, usavano come gabinetto i margini del parcheggio. Inoltre giravano numerosi strumenti musicali, il che poteva tradursi in una nottata non proprio tranquilla. Nel camminare verso la duna, lungo la via principale di El Lentiscal abbiamo notato l’esistenza dell’area sosta camper, non segnalata a quel tempo da park4night.com. Quindi abbiamo deciso di spostarci lì per la nottata. Dalle ultime recensioni su park4night.com, pare che recentemente abbiano messo una barriera che limita, anche in questo parcheggio, l’ingresso a 2,2 metri.
Parcheggio a pagamento a El Lentiscal
Il nostro camper nel parcheggio a El Lentiscal
Come arrivare
Impossibile sbagliare. C’è una sola strada, ben segnalata, che porta a Playa Bolonia: la CA-8202, che congiunge la N-340 con El Lentiscal (playa Bolonia). La strada non presenta tratti problematici.
Come muoversi
Indipendentemente da dove si parcheggia, sia la duna, sia il sito archeologico, sono raggiungibili a piedi. Se si parcheggia nel parcheggio che abbiamo chiamato P4 la distanza sarà maggiore, se si parcheggia in P1 la distanza sarà ridotta. Ad esempio la distanza tra P4 e l’ingresso del sito archeologico è poco più di 2 chilometri, mentre è di un solo chilometro da P1.
Cosa abbiamo visto e fatto
Bolonia è famosa per due cose: la bellissima spiaggia, con l’enorme duna, e il sito archeologico Baelo Claudia, che declina fin quasi al mare. Nel pomeriggio del giorno del nostro arrivo siamo saliti fino in cima alla duna. All’andata abbiamo camminato sulla passerella che porta dal ristorante Miramar Bolonia fino al Mirador de la Duna. Da lì siamo scesi in spiaggia e poi saliti sulla duna. Favoloso. Poi siamo tornati al ristorante Miramar direttamente dalla spiaggia. La mattina del giorno successivo abbiamo visitato il sito archeologico. L’ingresso è gratuito. Si entra al sito attraverso un piccolo museo. Seguendo il percorso su passerelle abbiamo visto tutte le principali rovine di questa antica città romana. I resti sono interessanti ed importanti ma è la location che fa la differenza e li rende speciali. Per avere un’idea, oltre alle fotografie pubblicate nella sezione Baelo Claudia qui sotto, consigliamo di vedere il video ufficiale di presentazione del Conjunto Arqueológico de Baelo Claudia, realizzato con il drone.
PLAYA DE BOLONIA
Come già detto precedentemente, la spiaggia di Bolonia è semplicemente fantastica.
Poiché la capacità ricettiva di El Lentiscal è scarsa e i parcheggi per camper sono quello che sono, la spiaggia non è particolarmente affollata.
Per godersela appieno, consigliamo di salire lentamente fino in cima alla duna, anche se il percorso è un po’ faticoso.
Di seguito alcune foto per documentare la bellezza di questo luogo.
Anche in questo caso le foto non rendono quello che si vede e si prova venendoci direttamente.
Playa Bolonia
La spiaggia dal lato della duna
La passerella a fianco della spiaggia
Il Mirador de la Duna
La grande duna
La grande duna
La spiaggia dal lato di El Lentiscal
Tarifa e i monti del Marocco sullo sfondo
BAELO CLAUDIA, LA CITTÀ ROMANA
Baelo Claudia è un’antica città romana, fondata nel II secolo a.C., che ebbe il periodo di massimo splendore durante l’impero di Claudio. La città fu abbandonata nel VI secolo d.C. Gli scavi hanno riportato alla luce la struttura di questa città e alcune importanti vestigie, quali, la basilica, le terme, il macellum, il teatro, il tempio della Triade Capitolina, il tempio di Iside e, più vicino al mare, il complesso per la salatura del pesce. L’accesso al sito archeologico avviene attraverso uno spazio espositivo dove sono conservati alcuni reperti ritrovati in loco ed alcune copie di reperti ritrovati in loco (gli originali sono presso il museo di Cadice). L’ingresso è gratuito.
Di seguito alcune immagini per documentare alcune delle rovine più interessanti che si incontrano lungo il percorso di visita.
Lo spazio espositivo all’ingresso
Il sito archeologico e la duna
La basilica
Il macellum e la basilica
Il foro, la basilica ed il mare
Le rovine del tempio della Triade Capitolina
Le rovine del tempio di Iside in primo piano
Il complesso per la salatura del pesce
Il teatro
Informazioni, itinerari e pernottamenti
Spagna in camper
Come arrivare Valuta e cambio Strade e autostrade Campeggi, aree di sosta e parcheggi Carburante Gas propano Musei, monumenti e siti archeologici e naturali Trasporti pubblici Telefoni SupermercatiCOME ARRIVARE Per andare con il camper in Spagna dall'Italia,...
Spagna. Dove abbiamo pernottato
Alcalà la Real (Andalusia). Area sosta camper a pagamento: Alcalà Camper Park Baeza (Andalusia). Area sosta camper gratuita Bolonia (Andalusia). Area sosta camper a pagamento a El Lentiscal Burgos (Castilla y Leon). Area sosta camper gratuita Caminito del Rey...
Cosa abbiamo visto
Alcalá La Real (Andalusia)
Ai piedi della Fortezza della MotaUna piacevole sosta, tra Cordoba e Granada, in questa cittadina che sorge ai piedi della Fortezza de la Mota, che domina il paesaggio circostante dall'alto di un colle su quello che era l'antico confine tra i regni di Granada e della...
Andalusia in motorhome
Cosa vedere in Andalusia Se si visita l'Andalusia in camper, a nostro parere le mete irrinunciabili intorno alle quali costruire il viaggio sono quattro: Siviglia (Sevilla), Cordova (Cordoba), con il vicino Conjunto Arqueológico Madinat al-Zahra, Granada e il Caminito...
Antequera e El Torcal (Andalusia)
Nel cuore dell'AndalusiaSe si traccia una croce con un asse tra Siviglia e Granada e l'altro asse tra Malaga e Cordoba, Antequera è al centro. Ricca di chiese, conventi e palazzi storici, è una cittadina piacevole da visitare. Negli immediati dintorni di Antequera,...
Baeza (Andalusia)
L'Unesco l'ha dichiarata, con Ubeda, Patrimonio dell'UmanitàCircondata da un'immensa distesa di olivi, con la vicino Ubeda, ci regala il cinquecento spagnolo meglio conservato, tra dimore storiche, chiese, palazzi e vicoli murati.Baeza in motorhome La Cattedrale di...
Burgos (Castilla y Leon)
Una Cattedrale spettacolareCittà iconica lungo il cammino di Santiago, ricca di storia, di arte, e di cultura. Una tappa imprescindibile in un tour della Spagna settentrionale.Burgos in motorhome La Cattedrale di Burgos San Gil San Esteban Parroquia de San Nicolás de...
Cadice (Andalusia)
La perla della Costa della LuzBella città sul mare. Non possiede monumenti iconici, ma merita una visita per il suo centro storico, veramente notevole, nel quale perdersi in lunghe e gradevoli passeggiate.Cadice in motorhome Catedral de Cádiz Casa de la Contaduría...
Caminito del Rey (Andalusia)
Sospesi su una gola spettacolareIl Caminito del Rey è una delle grandi attrazioni dell'Andalusia, dove la magnificenza della natura e l'ingegnosità dell'uomo si fondono perfettamente per regalare al visitatore un'emozione unica.IL CAMINITO DEL REY IN MOTORHOMEDove...
Chinchilla de Monte-Aragon (Castilla La Mancha)
Una piacevole sorpresa sulla via per l'AndalusiaCittadina carina, raccolta ai piedi del castello che si erge sulla cima di una collina ventosa, sovrastando la pianura intorno ad Albacete. Piacevole, anche se un po' faticoso, passeggiare tra i vicoli e le scale che la...
Cordova (Andalusia)
Il fascino della grande MezquitaA Cordova si trova una delle più alte e magnificenti espressioni della contaminazione tra l'arte islamica e quella cristiana. Si tratta della Mezquita, che con il centro storico di Cordova è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità...
Gibilterra (UK)
Un lembo del Regno Unito in terra di SpagnaConosciuta per lo stretto tra il Mediterraneo e l'Atlantico, Gibilterra è un fazzoletto di terra britannico, nella penisola iberica, costoso e non particolarmente interessante dal punto di vista artistico.GIBILTERRA IN...
Granada (Andalusia)
Alhambra, ma non soloSpesso si identifica Granada con la sola Alhambra, considerata la maggiore attrazione artistica dell'Andalusia, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1984, ma Granada offre molto di più: i gioielli architettonici del centro...
Jerez de la Frontera (Andalusia)
Una meta sottovalutata tra Cadice e SivigliaSulla via tra Cadice e Siviglia, Jerez de la Frontera è più nota per il Gran Premio di Spagna di motociclismo e per lo sherry che per il valore artistico di alcune splendide costruzioni, quali l'Alcazar e la Cattedrale,...
La Cala de Mijas (Andalusia)
Una sosta sul mare tra Malaga e GibilterraUna cittadina di mare senza infamia e senza lode. Carina, ma non eccezionale. Bella la spiaggia anche se non tra le migliori che abbiamo visto in Andalusia.LA CALA DE MIJAS IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Avremmo...
La Cala del Moral (Andalusia)
Spiaggia grigia ad est di MalagaSe si pernotta nell'area sosta camper Malaga Beach in funzione di una visita a Malaga, vale la pena fare una passeggiata rilassante lungo la spiaggia di La Cala del Moral, fino a Punta El Cantal, passando sotto il tunnel e risalendo...
La Duquesa (Andalusia)
Il paese più vicino al camping La Bella VistaNiente di speciale. L'unica ragione per cui l'abbiamo visitato è perché è vicino al camping La Bella Vista dove abbiamo passato qualche giorno di relax al mare.LA DUQUESA IN MOTORHOMEDove pernottare Noi abbiamo pernottato...
Los Caños de Meca (Andalusia)
Ad est di Capo TrafalgarPiccolo villaggio costiero ad est di Capo Trafalgar e del relativo faro. Grande spiaggia ventosissima racchiusa tra il faro e un bruttissimo agglomerato di case bianche fronte mare. Un tempo famosa per essere meta degli hippy spagnoli negli...
Madinat Al-Zahra (Andalusia)
Città califfale patrimonio dell'UmanitàMadinat Al Zahra è un sito archeologico di grande interesse nei pressi di Cordova. Si tratta dei resti di una città califfale costruita nel X secolo e distrutta all'inizio dell'XI secolo. Dimenticata per secoli è stata...
Malaga (Andalusia)
La signora del mare andalusoCittà bella, pulita ed elegante. Così si presenta Malaga, con una cattedrale tra le più belle dell'Andalusia e un centro storico tutto da scoprire e gustare.Malaga in motorhome Catedral de Málaga Alcazaba e Teatro Romano Museo Picasso...
Moclin (Andalusia)
Una doppia cinta muraria di difesaPiccolo villaggio nella provincia di Granada, dominato dalle rovine del castello moresco. La fortezza era stata eretta dai Nasridi di Granada al confine con a provincia cristiana di Jaen.MOCLIN IN MOTORHOMEDove pernottare o...
Ronda (Andalusia)
Sospesa sulla gola del GuadalevínUna cittadina dove vale la pena fermarsi per vedere come il lavoro dell'uomo e della natura abbiano creato insieme qualcosa di unico. Il Puente Nuevo su El Tajo, la stretta gola formata dal fiume Guadalevín, rappresenta il biglietto...
Salamanca (Castilla y Leon)
Magnificenza dal caldo color ocraCittà meravigliosa. Una delle nostre preferite in Spagna, se non la preferita. É un piacere passeggiare nelle vie del centro storico scoprendo gli infiniti tesori che offre.Salamanca in motorhome Casa de las Conchas Catedrales Clerecía...
Siviglia (Andalusia)
La città simbolo dell'eleganza andalusaAlcune città dell'Andalusia hanno monumenti magnificamente iconici, Cordoba ha la Mezquita, Granada ha l'Alhambra. Siviglia non è dotata di un monumento che da solo la caratterizza, semplicemente è bella tutta. Uno splendido...
Tarifa (Andalusia)
Tra Mediterraneo e AtlanticoSituata sulla punta del promontorio più meridionale della Spagna, rappresenta lo spartiacque tra il mar Mediterraneo e l'oceano Atlantico. La cittadina è graziosa, ma non ci ha particolarmente entusiasmato. Bella la grande spiaggia...
Ubeda (Andalusia)
L’Unesco l’ha dichiarata, con Baeza, Patrimonio dell’Umanità Circondata da un’immensa distesa di olivi, con la vicino Baeza, ci regala alcune delle massime espressioni del cinquecento spagnolo meglio conservato, tra dimore storiche, chiese e palazzi.Ubeda in...
Valdevaqueros (Andalusia)
La spiaggia del kitesurfingPosta pochi chilometri a nord di Tarifa, è una distesa di sabbia fine che termina con una grande duna. Dominata dal vento, è il paradiso dei "kitesurfers"VALDEVAQUEROS IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato nel...
Valladolid (Castilla y Leon)
Una gradevole sosta tra Salamanca e BurgosSchiacciata tra due città bellissime quali Salamanca e Burgos, spesso Valladolid viene trascurata. A nostro parere merita uno stop, sia per i monumenti, sia per la città in quanto tale.Valladolid in motorhome Iglesia de San...