Turchia. Itinerario 2022
Questo itinerario fa parte di un tour in Grecia e Turchia di 58 giorni, che abbiamo realizzato a cavallo tra settembre ed ottobre 2022.
In totale abbiamo percorso 8814 chilometri: 1823 in Italia, 2935 in Grecia e 4056 in Turchia.
I pernottamenti totali sono stati 57: 4 in Italia, 13 in Grecia, 39 in Turchia e 1 in traghetto, nel ritorno da Igoumenitsa a Brindisi.
Due camper con due equipaggi da casa fino ad Edirne: Fabrizio ed Elisabetta e Giorgio e Gigliola. Poi ciascuno ha proseguito per proprio conto.
L’itinerario del percorso in Turchia è dettagliato in questa pagina. L’itinerario in Grecia è dettagliato in “Grecia. Itinerario 2022“
Trasferimento in camper
461km. Casa – Stazione di servizio Val di Sangro
Pernottamento 1° Giorno
Stazione di servizio Val di Sangro
Trasferimento in camper
335km. Stazione di servizio Val di Sangro – Ostuni
Visita
Ostuni
Pernottamento 2° Giorno
Parcheggio Auto Camper Mediterraneo a Ostuni
Trasferimento in camper
49km. Ostuni – Porto di Brindisi
Trasferimento in traghetto
Brindisi – Igoumenitza
Tour in Grecia fino alla frontiera con la Turchia
Vedere Itinerario Grecia 2022 dal 4° al 6° giorno
Pernottamento 6° Giorno
Trasferimento in camper
390km. Frontiera turca – Pergama
Prima di partire acquistiamo 2000 lire turche ad un ATM in frontiera. Il cambio non è favorevole. Di poco superiore alle 16 lire per un euro. Prima tappa Kesan dove acquistiamo una sim Turkcell e un cavo per alimentare la tastiera del tablet. Troviamo anche, grazie a Giorgio, una riduzione per il fornello. Ripartiamo seguendo l’E87. Ci fermiamo per fare rifornimento di carburante. Riprendiamo l’E87 che lasciamo per prendere la nuova autostrada e attraversare il mega ponte sullo stretto dei Dardanelli a pagamento (308,50 TL). Una struttura veramente imponente. Appena attraversato l ponte usciamo dall’autostrada e riprendiamo l’E87 per fermarci a mangiare vicino al museo di Troia. Da notare che se avessimo proseguito avremmo trovato un’area di servizio con tavolini esterni per picnic a qualche centinaio di metri dalla deviazione per Troia. L’E87 prosegue a due corsie per ogni direzione di marcia fino ad un certo punto dove si interrompe e ci forza a prendere la tortuosissima strada ordinaria fino al mare dove si può riprendere l’E87. Si attraversano varie cittadine marine poco interessanti e si arriva ad un frantoio dove acquistiamo varie confezioni di olio e di olive, sia per noi e sia per regalarlo a parenti ed amici. Ripartiamo dopo aver sorseggiato un te caldo offerto dai negozianti. Arriviamo al Pergama Caravan Parking appena dopo le 19.
Pernottamento 7° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 8° Giorno
Trasferimento in camper
292km. Pergama – Pammukkale
Giornata di trasferimento. Da Bergama prendiamo la D240 fino ad arrivare in prossimità di Akhisar. Poi un breve tratto sulla D565 fino all’inizio della D555. Percorriamo la D555 e, in prossimità di Salihli, ci spostiamo sulla D585. In prossimità di Denizli, lasciamo la D585 per raggiungere Pamukkale. Ci fermiamo al Camping Willy State. Si tratta di un ristorante con camere, acquapark e parcheggio erboso per camper proprio di forne alla formazione calcarea di Pamukkale.
Pernottamento 9° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 10° Giorno
Trasferimento in camper
97km. Pammukkale – Afrodisia
Da Pammukkale scendiamo verso Denizli e prendiamo la E87 in direzione di Antalya, qundi la D330 fino a Tavas e poi la D585 fino alla deviazione per Afrodisia. Arrivati parcheggiamo in un ampio posteggio asfaltato gratuito nei pressi del sito archeologico. A fianco c’è una stazione di polizia.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
150km. Afrodisia – Efeso
Visitato il sito archeologico, ci fermiamo nel parcheggio per pranzare, poi partiamo in direzione Efeso. Riprendiamo la D585 in direzione ovest fino ad incrociare la D320. Dopo una breve sosta in un centro commerciale di Aydin, prendiamo la D550 e arriviamo verso sera al parcheggio dell’ingresso sud di Efeso.
Pernottamento 11° Giorno
Parcheggio Efeso
Commento
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
77km. Efeso – Mileto
Rientrati in camper, dalla visita al sito archeologico, mangiamo e poi ci dirigiamo alla volta di Mileto. Arrivati, parcheggiamo proprio di fronte al teatro, enorme. Il parcheggio è gratuito.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
137km. Mileto – Bodrum
Terminata la visita del sito archeologico e del museo, ci dirigiamo verso la costa per cercare un posto dove fermarci la notte. Fatti pochi chilometri, non trovando un posto interessante, decidiamo di telefonare allo Zetas Camping di Bodrum per verificare se c’è disponibilità di posti adeguati alle dimensioni dei nostri camper. Ricevendo risposta affermativa ci dirigiamo a Bodrum affidandoci a Google Maps per attraversare la città fino al campeggio che si trova a Gublet. Strade strette tra macchine parcheggiate, negozi e bancarelle, ma alla fine arriviamo indenni a destinazione.
Pernottamento 12° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 13° Giorno
Trasferimento in camper
347km. Bodrum – Penisola di Datca – Dalyan
Partiamo da Bodrum la mattina verso le 9:30. Per lasciare il campeggio non ripercorriamo la strada che ci aveva indicato Google Map per arrivarci. Ne facciamo un altro, meno trafficata e più larga, anche se leggermente più lunga. L’intenzione è arrivare per pranzo all’Aktur Camping situato tra Marmaris e Datca e rilassarci sul mare 2 o 3 giorni. Il campeggio si presenta sulla carta come il posto ideale per un meritato relax in riva al mare, in una bellissima baia. Tutta la strada per arrivarci è un unico saliscendi tra bellissimi panorami, soprattutto nel tratto dopo Marmaris (città che sembra molto elegante ed ordinata). Purtroppo il campeggio è pieno fino al 1 ottobre e senza una prenotazione non si entra. Ripieghiamo su un altro campeggio che abbiamo visto lungo la strada. Sfortunatamente anche questo è pieno. Si tratta per la stragrande maggioranza di locali in tenda o in roulotte che hanno prenotato sul mare per l’intera stagione estiva. Un vero peccato. Decidiamo di abbandonare momentaneamente l’idea mare e ci dirigiamo verso Dalyan per vedere domani le tombe di Kaunas. Arriviamo verso le 18:00 e ci piazziamo nel parcheggio in riva al fiume dove, oltre alle auto, sono presenti anche altri camper.
I luoghi visitati
Pernottamento 14° Giorno
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
79km. Dalyan – Oludeniz
Alle 13:30 partiamo per Oludeniz. La strada è a doppia corsia tranne un tratto suggerito da google maps su una strada stretta ed impegnativa alla periferia di Fethiye. Una volta arrivati a Fethiye, è preferibile seguire le indicazioni stradali per Oludeniz e passare per il centro di Fethiye evitando strade difficoltose, piuttosto che affidarsi a google maps. Arrivati ad Oludeniz, ci avventuriamo alla ricerca di un fantasmagorico campeggio su una stradina che costeggia a baia, dove due macchine fanno fatica a passare, immaginatevi un motorhome di 8,5 metri quando incrocia una macchina in quelle condizioni. Di fatto il campeggio non esiste e non esiste neanche un posto dove fare una inversione a U e lasciare quell’inferno. Siamo costretti ad arrivare fino alla fine della stradina, facendo anche un pezzo di sterrato e, fortunatamente, troviamo lo spazio per una retromarcia nel parcheggio di Sun City, l’ultimo stabilimento balneare a chiusura di questo cul de sac. Il rientro a Oludeniz non si presenta meno difficoltoso con dei passaggi al limite (ruota su cordolo, specchietti a un centimetro dalla carrozzeria di furgoni e minibus). Gli automobilisti che ci hanno visto passare e ci hanno subìto (costretti a retromarce e peli dalla rocci) ci avranno, a ragione, maledetti. Tra l’altro, essendo domenica, l’affollamento dell’area era ancora più intenso. Finito l’incubo, raggiungiamo un parcheggio libero vicino alla moschea dove ci fermeremo per un paio di notti.
Pernottamento 15° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 16° Giorno
Trasferimento in camper
115km. Oludeniz – Kas
Dopo una nottata relativamente tranquilla, verso le 9 ripartiamo. Non sappiamo ancora se fermarci in un campeggio a Kas o proseguire fino a Demre. La strada è molto bella con vedute stupende. Ci sarebbe anche uno slot canyon da andare a visitare. Purtroppo non c’è alcuna possibilità di parcheggiare i nostri mezzi. già sarebbe impegnativo con un’automobile. In prossimità di Kas, ci fermiamo all’Olympos Mocamp per vedere se c’è posto. In effetti ci sono un paio di piazzole libere. Chiediamo il prezzo, ci spara 300 TL a camper, visto che siamo italiani del nord e abbiamo grandi camper. Da una recensione di giugno dello stesso campeggio il prezzo doveva essere di 200 TL a camper. Si vede chiaramente che ci vuole fregare. Inoltre la lavatrice non funziona (a pagamento i panni li lava la moglie) e i bagni fanno letteralmente schifo. Non fa per noi. Lasciamo il campeggio e proseguiamo verso Kas. Arrivati percorriamo tutto Ataturk Blv. e parcheggiamo, non senza fatica, nel parcheggio della marina (Liman Sk.)
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
48km. Kas – Demre
L’uscita dal parcheggio della Marina di Kas risulta molto impegnativa in quanto una macchina parcheggiata male ci impedisce la manovra, riesco comunque ad aggirare l’ostacolo con un paio di manovre e retromarce. Impegnativo anche ritornare sulla D400, poiché si devono percorrere delle vie abbastanza strette e tortuose. Ma superiamo anche questo ostacolo senza particolari problemi. Arrivati sulla D400, appena svoltato in direzione Antalya ci fermiamo a mangiare in uno spiazzo dove si può ammirare un bellissimo panorama di Kas, della baia e dei suoi promontori. Ripreso il viaggio arriviamo a Demre nel pomeriggio all’Andriake Camping, dove passeremo almeno 3 notti.
Pernottamento 17° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 18° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 19° Giorno
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
147km. Demre – Antalya
Impostiamo Google Maps per raggiungere il parcheggio di Antalya dove passeremo le prossime notti. Ci fa fare una strada assurda per uscire da Demre, e raggiungere, dal posteggio di Myra, la D400. Una volta sulla D400 si ha un susseguirsi di bellissimi panorami. Dapprima si costeggia la spiaggia di Demre con un susseguirsi di stabilimenti balneari e ristorantini, poi si costeggia un lago per ritornare alla fine del bacino lacustre, al mare dove si susseguono una serie di baie rocciose una più bella dell’altra, fino a Finike. Arrivati a Finike ci fermiamo nel parcheggio di un ristorante in disuso e allestiamo il nostro tavolo per pranzare sotto la sua tettoia di fronte al mare. Ci riposiamo poi seduti sulle nostre sdraio/poltroncina per qualche decina di minuti, poi ripartiamo. Superato Finike si ha ancora un susseguirsi di ristorantini e parcheggio fronte mare. Dopo qualche chilometro la strada lascia il mare e si addentra in una zona collinare piena di pini marittimi. Anche qui il paesaggio è molto bello. Ad un certo punto si possono ammirare tre scorci diversi di mare tra le diverse colline che contornano la strada, Siamo più o meno dalle parti della deviazione per Olympiacos. Scesi dalla zona collinare, si riprende a costeggiare il mare fino ad Antalya. Ad un certo punto, si ha il mare sulla destra e dei picchi montagnosi molto alti sulla sinistra, uno spendido paesaggio che porta alla memoria la Versilia, stretta tra il mare e le Alpi Apuane. In prossimità di Antalya, il traffico si intensifica parecchio e c’è anche qualche piccolo ingorgo dovuto alle fermate e ripartenze di bus e e minibus lungo la strada. Comunque arriviamo senza problemi all’otopark di Sakip Sabenci.
Pernottamento 20° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 21° Giorno
Trasferimento in camper
23km. Antalya – Perge
Giornata dedicata ai siti archeologici ad est di Antalya. Prima tappa Perge, vicinissima ad Antalya. Ci immettiamo in Sakip Sabanci Blv in direzione est e proseguiamo fino ad incrociare la D400 che lasciamo una decina di chilometri più avanti per seguire le indicazioni per Perge. Arrivati al parcheggio del sito archeologico, pranziamo prima di dedicarci alla visita.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
33km. Perge – Aspendos
Da Perge ci dirigiamo verso Aspendos dove ci aspetta il teatro meglio conservato (o più restaurato e ricostruito) della Turchia. Ripercorriamo a ritroso l’Ataturk Cd. fino alla D400 che lasciamo una ventina di chilometri più avanti per prendere l’Aspendos Yolu. Parcheggiamo nell’otopark gratuito del sito, dove pare non si possa pernottare.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
35km. Aspendos – Side
Terminata la visita del teatro ripercorriamo a ritroso l’Aspendos Yolu fino a riprendere la D400 in direzione Side. Giungiamo all’otopark di Side che è quasi buio. Essendo domenica, lo troviamo pieno all’inverosimile di macchine. Raggiungiamo uno sterrato adiacente al parcheggio dove sono parcheggiati altri mezzi e ci fermiamo per la notte. Ceniamo in camper e poi decidiamo di fare una prima visita alla Side antica.
Pernottamento 22° Giorno
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
22km. Side – Kizilot
Rientrati al parcheggio dopo l’ultima visita a Side, telefoniamo al Mavi Cennet Camping and Pansiyon, a 21 chilometri a est lungo la costa per vedere la disponibilità. Affermativo. Pranziamo e ci dirigiamo al campeggio dove ci fermeremo 4 notti. Il posto si trova molto vicino alla D400 poco dopo l’incrocio con la strada per andare a Konya. Lasciata la D400 ci si inoltra in una stradina molto stretta che porta dritto al campeggio, molto ben segnalato.
Pernottamento 23° Giorno
Relax
Mare
Pernottamento 24° Giorno
Relax
Mare
Pernottamento 25° Giorno
Relax
Mare
Pernottamento 26° Giorno
Trasferimento in camper
230km. Kizilot – Konya
In mattinata lasciamo il Mavi Cennet Camping and Pansiyon in direzione di Konya. La strada per i primi 100 chilometri è molto bella. Si valica un passo di montagna a 1825 metri. I paesaggi sono un misto di rocce e vegetazione sempreverde. Ci fermiamo per pranzare in un’area di servizio, distante circa 100 chilometri da Konya. Nell’area c’è anche un piccolo bazar dove acquistiamo alcuni regali e dolci locali. Finito il pranzo e gli acquisti riprendiamo la strada per Konya, percorrendo un tratto di altopiano poco interessante, per non dire una landa desolante. Entriamo nella periferia di Konya, anch’essa alquanto desolante, e prendiamo un giro largo per raggiungere il parcheggio del Panorama Konya Muzesi. Invece di tagliare verso il centro della città, percorriamo una sorta di circonvallazione: l’Adana Çevre Yolu Cd. fino ad arrivare alla Aslanlı Kışla Cd., poi prendiamo quest’ultima via fino al parcheggio dove arriviamo verso le 16:00.
Pernottamento 27° Giorno
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
107km. Konya – Sultanhani
Lasciamo Konya verso le 15:30 in direzione Sultanhani per visitare il caravanserraglio. Non sappiamo ancora se ci fermeremo a dormire a Sultanhani o proseguiremo verso Ihlara. Giunti a Sultanhani parcheggioamo il camper in Adnan Menderes Cd., una via a fianco del caravanserraglio. Il caravanserraglio si trova proprio nel centro abitato.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
92km. Sultanhani – Ihlara
Visitato il caravanserraglio, decidiamo di non fermarci a dormire a Sultanhani, ma di proseguire verso Ihlara. È pomeriggio inoltrato quando lasciamo Sultanhani. Arriviamo ad Ihlara alle 19:30. L’ultimo tratto di strada, il più interessante dal punto di vista panoramico (da Selime fino ad Ihlara), purtroppo, lo percorriamo che è già buio. Parcheggiamo il camper nel posteggio della moschea di Ihlara.
Pernottamento 28° Giorno
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
68km. Ihlara – Derinkuyu
Dopo l’escursione nella valle di Ihlara e la visita al monastero di Selime, facciamo tappa a Derinkuyu per visitare la città sotterranea e passare la notte. Grazie a Google Maps raggiungiamo senza problemi il parcheggio della città sotterranea.
I luoghi visitati
Pernottamento 29° Giorno
Trasferimento in camper
50km. Derinkuyu – Eski Gumusler Monastery
Lasciamo Derinkuyu alla volta di Eski Gumusler Monastery, un monastero vicino a Nigde. Molto bello e particolare, ma stranamente poco conosciuto e visitato. La strada non offre spunti particolarmente interessanti: campi di patate da una parte e dall’altra. Le indicazioni di Google Maps per arrivare al monastero sono corrette.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
50km. Gumusler Monastery – Nigde – Soğanlı
Lasciato il monastero ci dirigiamo verso Nigde per una breve visita. Purtroppo il grande parcheggio vicino a Sungurbey Camii era completamente occupato dal mercato. Poiché la cittadina non aveva molto da offrire, decidiamo di non perdere tempo alla ricerca di un altro parcheggio e ci dirigiamo verso Soganli. Seguendo le indicazioni di Google Maps, ci ritroviamo a fare 8 chilometri di sterrato tra Ohranli e Soganli e una discesa da brivido finale, fortunatamente lastricata, con tornanti molto stretti. Superata ache questa prova di guida, arriviamo al parcheggio di Soganli, sicuri che c’è senz’altro un’altra strada che porta fin qua.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
53km. Soğanlı – Ürgüp – Mustafapaşa
Tornati al parcheggio dopo l’escursione, svuotiamo la cassetta wc nei servizi igienici pubblici e facciamo un rabbocco dell’acqua. Poi partiamo in direzione di Mustafapaşa dove abbiamo intenzione di pernottare, visto che Giorgio non vuole pernottare a Soganli. La strada è decisamente migliore di quella fatta per arrivare a Soganli da sud. In poco tempo siamo a Mustafapaşa. Arrivati in paese troviamo un parcheggio dove pernottare. È molto polveroso, anche se in zona tranquilla. Giorgio preferisce spostarsi a Urgup dove c’è un parcheggio di fronte al supermercato Migros. Potremmo fermarci ma è vicino ad una strada molto trafficata e rumorosa. Quindi decidiamo di ritornare a Mustafapaşa, dove passeremo una notte tranquilla.
Pernottamento 30° Giorno
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
21km. Mustafapaşa – Zelve
Partiti da Mustafapaşa, facciamo una breve tappa al supermercato Migros di Urgup e poi un’altra a Devrent Vadisi per qualche foto. Ancora qualche chilometro e arriviamo a Zelve.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
2km. Zelve – Paşabağlari Ören Yeri Giris
Usciti dal parcheggio di Zelve ci dirigiamo verso il primo sito con i camini delle fate: Paşabağlari Ören Yeri Giris che dista solo un paio di chilometri ed è visitabile con lo stesso biglietto acquistato per vedere Zelve.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
10km. Paşabağlari Ören Yeri Giris – Sarıhan Yolu
Usciti da Paşabağlari Ören Yeri Giris, visto che ci resta ancora un po’ di tempo prima che faccia buio ci dirigiamo verso Sarihan Yolu per visitare il caravanserraglio.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
7km. Sarıhan Yolu – Avanos
Finita la visita al caravanserraglio ci dirigiamo verso Avanos che dista qualche chilometro per raggiungere il parcheggio dove passeremo la nottata. Seguendo le indicazioni di Google Maps, che non tiene conto delle dimensioni del mezzo, siamo costretti ad attraversare il fiume Kizilirmak su un ponte abbastanza stretto, vietato agli autobus. Attraversato il fiume, si gira a sinistra e si raggiunge facilmente il parcheggio.
Pernottamento 31° Giorno
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
24km. Avanos – Peri Bacalari
Lasciamo Avanos in tarda mattinata. Poiché dobbiamo dirigerci verso sud è necessario riattraversare il fiume Kilizirmak. Evitiamo il ponte molto stretto fatto all’andata e facciamo un giro più largo prendendo il ponte ad ovest di quello centrale. La prima tappa della giornata è Peri Bacalari, un’altro sito con i camini delle fate. L’ultima parte del tragitto è su una strada sterrata, circa 800 metri, molto trafficata dal continuo susseguirsi di pullman e minibus di turisti mordi e fuggi. L’ingresso con il camper costa 30 TL. Arrivati, parcheggiamo su un terreno molto polveroso e ci godiamo la bellezza di questo luogo incantato.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
6km. Peri Bacalari – Uçhisar
Verso le 14, dopo aver pranzato, ci dirigiamo verso Uçhisar. Il suo castello si poteva già vedere in lontananza da Peri Bacalari. La strada che collega Cavusin a Goreme offre delle vedute straordinarie sulle formazioni rocciose. Vedute che si godono meglio in movimento invece che da fermi, in quanto le formazioni rocciose insistono in più piani: quelle più vicine fanno da contraltare a quelle sullo sfondo creando effetti meravigliosi. Passiamo per Goreme ed arriviamo, dopo qualche chilometro, a Uçhisar. I parcheggi sono pieni di macchine. Riusciamo comunque a parcheggiare comodamente nella piazza tra Guven Sk. e Osman Guven Sk.
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
6km. Uçhisar – Goreme
Rimessi in moto per andare a Goreme, ci fermiamo in uno dei punti più spettacolari della Cappadocia: il retro del castello di Uçhisar. Il parcheggio è piccolo, a pagamento (25TL) ed intasato di pullman e di minibus. Riusciamo comunque a parcheggiare per fare delle splendide foto e riprese. Se si arriva da Goreme, visto che questo parcheggio si presenta sulla sinistra, è meglio fermarsi in un piccolo spiazzo sterrato sulla destra, qualche decina di metri prima del parcheggio a pagamento. Arrivati a Goreme ragginungiamo il Goreme Camping e Aquapark prendendo una trasversale sterrata della strada che dal centro di Goreme porta al museo a cielo aperto. Ci fermeremo lì un paio di notti.
Pernottamento 32° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 33° Giorno
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
233km. Goreme – Boğazkale
In tarda mattinata, dopo aver fatto alcune fotografie dei camper vicino al piazzale da dove partono le mongolfiere, lasciamo Goreme per Hattusa. Ci fermiamo ad Avanos per il pranzo, nello stesso parcheggio dove avevamo pernotteto qualche giorno prima. Poi ripartiamo. La strada è piuttosto monotona fino a Yozgat, una cittadina universitaria cresciuta a dismisura negli ultimi anni. Da qui ad Hattusa, o meglio a Bogazkale, la strada si fa più interessante, stretta tra colline brulle all’inizio e colline alberate più avanti. Arrivati a Bogazkale, un anziano ci aggancia all’incrocio per portarci al campeggio dell’hotel Asikoglu. Il posto non è male. Concordiamo la tariffa e decidiamo di fermarci per la notte. Domani mattina visiteremo i due siti ittiti.
Pernottamento 34° Giorno
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
206km. Boğazkale – Ankara
In tarda mattinata, finita la visita dei due siti Ittiti, Hattusa e Yazilikaya, partiamo alla volta di Ankara. La strada è alquanto sconnessa e molto trafficata. I panorami intorno non sono particolarmente interessanti. Prima di arrivare ad Ankara facciamo il pieno di gasolio. Seguendo le indicazioni di Google Maps arriviamo correttamente al parcheggio dove pernotteremo due notti
Pernottamento 35° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 36° Giorno
Trasferimento in camper
391km. Ankara – Bursa
In tarda mattinata partiamo alla volta di Bursa. Ankara è molto trafficata, ma con un po’ di pazienza usciamo senza grandi problemi dalla città. Ci fermiamo a mangiare in camper lungo la strada appena passato Eskesheir. La strada fin qua è un lungo nastro di asfalto in una landa desolata, con qualche coltivazione nell’ultimo tratto. Più interessante il tratto dopo Bozuyuk, tra dolci colline alberate. La periferia di Bursa è infinita ed è necessario districarsi tra migliaia di macchine e minibus su tre corsie, che procedono a strappi, soprattutte per le fermate dei minibus e gli innesti dalle strade laterali. Nonostante il traffico intenso, raggiungiamo senza problemi il parcheggio del parco dove ci fermeremo un paio di notti.
Pernottamento 37° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 38° Giorno
Trasferimento in camper
117km. Bursa – Mudanya – Yelova
Partiamo in mattinata per Mudanya per verificare se il traghetto per Istanbul è per soli passeggeri (come indicato nel sito della compagnia) o carica anche autoveicoli (come sperava Giorgio). Arrivati all’imbarco ci confermano che il traghetti è per soli passeggeri e ci indicano di andare a Yalova da dove parte un ferry boat per Istanbul Yenikapi che traghetta anche autovetture e camper. Arriviamo a Yalova a mezzogiorno. Il traghetto c’è e parte alle 13:45. C’è tempo per pranzare in camper prima dell’imbarco.
Trasferimento in traghetto
Yelova – Yenikapi (Istanbul)
Il costo del traghetto è di 644 TL per camper e due persone. La traversata dura circa un’ora e mezza. Sul traghetto è permesso stare sul camper, in quanto il ponte veicoli è all’aperto e la traversata è corta. Durante la traversata si può fare un meritato riposino sul letto. Arrivati a Yenikapi sbarchiamo vicinissimi al punto sosta che in linea d’aria sta dalla parte opposta di Kennedy Cd. Di fatto, prendere il traghetto ci ha permesso di evitare di guidare nel traffico di Istanbul e di fare tre ponti: uno sul golfo, uno sul Bosforo e uno sul Corno d’Oro. Veramente una comodità che suggeriamo.
I luoghi visitati
Pernottamento 39° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 40° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 41° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 42° Giorno
I luoghi visitati
Pernottamento 43° Giorno
Trasferimento in camper
240km. Istanbul – Edirne
Partiamo da Istanbul verso le dieci dopo aver rabboccato l’acqua, scaricato la cassettawc e scaricate le acque grigie. Per uscire da Istanbul evitiamo l’Ataturk Blv, generalmente intasato, e prendiamo la D100. La periferia di Istanbul è infinita. Il traffico sulla D100 non è particolarmente intenso, ma è comunque stressante. Nella direzione opposta ci sono code interminabili di vicoli in entrata in città. Solo dopo qualche decina di chilometri possiamo dire di esserci lasciata la città alle spalle. Facciamo rifornimento di gasolio poi ci fermiamo per caricare di GPL una bombola ed acquistare dell’ADBlue. Lungo la strada c’è un vento molto intenso che sferza la fiancata del camper. Si guida con molta fatica attraverso una landa per molti tratti desolata. Ci fermiamo ad un Migros per acquistare del cibo e poi, poco più avanti, ci fermiamo in una strada laterale per pranzare. Arriviamo a Edirne verso le 17:00.
Pernottamento 44° Giorno
I luoghi visitati
Trasferimento in camper
138km. Edirne – Frontiera turca di Ipsala
In tarda mattinata lasciamo Edirne per ritornare in Grecia. Sono le ultime ore che passiamo in Turchia. Decidiamo di ripassare il confine alla frontiera di Ipsala. Ci fermiamo per strada a mangiare in camper. La strada è abbastanza anonima. Poco prima di Ipsala facciamo l’ultimo rifornimento di gasolio. Impieghiamo più di un’ora per passare la frontiera per colpa dei rallentamenti causati dai doganieri greci. Non sappiamo ancora dove dormiremo questa notte in Grecia.
Prosecuzione tour della Grecia
Vedere Itinerario Grecia 2022 dal 45° al 55° giorno
Trasferimento in traghetto
Igoumenitsa – Brindisi
Pernottamento 55° giorno
sul traghetto Igoumenitsa – Brindisi
Trasferimento in camper
90km. Brindisi – Alberobello
Visita
Alberobello
Pernottamento 56° Giorno
Parcheggio nel Verde a Alberobello
Trasferimento in camper
19km. Alberobello – Locorotondo
Visita
Locorotondo
Trasferimento in camper
119km. Locorotondo – Castel del Monte
Visita
Castel del Monte
Pernottamento 57° Giorno
Parcheggio CAT di Castel del Monte
Trasferimento in camper
750km. Castel del Monte – Fermignano – Casa
Informazioni, itinerari e pernottamenti
Turchia in camper
Come arrivare Valuta e cambio Strade e autostrade Raggiungere la parte europea di Istanbul da Bursa Campeggi e parcheggi Carburante Gas (GPL) Musei, monumenti e siti archeologici Taxi e trasporti pubblici Telefoni Alimentari, supermercati e ristoranti tipiciCome...
Turchia. Dove abbiamo pernottato
Ankara. Gençlik Parkı Otopark Antalya. Otopark Avanos. Parcheggio lungo il fiume Bergama (Pergamo). Bergama Caravan Camping Bodrum. Zetas Camping Bogazkale (Hattusa). Campeggio Hotel Asikoglu Bursa. Resat Oyal Kulturparki Dalyan. Parcheggio in riva al fiume Demre....
Cosa abbiamo visto
Afrodisia
L'eredità di Caio Giulio ZoiloNel 2017, l'Unesco ha incluso Afrodisia nell'elenco dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Pur non avendo la stessa popolarità di Efeso, il suo fascino è indiscutibile. A nostro parere rappresenta una tappa fondamentale di un tour della...
Ankara
La capitaleAnkara è la capitale della Turchia dal 1923. Si tratta di una città di più di 5,5 milioni di abitanti al centro dell'altopiano anatolico. Solitamente non è inclusa tra le maggiori attrazioni della Turchia, ma lo straordinario museo delle cività anatoliche...
Antalya
Bellezza ed arteAntalya (chiamata anche Adalia), fondata da Attalo II, oggi è una bella città posizionata su uno splendido promontorio, nella baia omonima del mare Turchese. Ha un magnifico museo archeologico, una grande spiaggia e un centro storico per una piacevole...
Aspendos
Il teatro romano meglio conservatoO forse è meglio dire il meglio ricostruito, visto gli interventi anche pesanti effettuati per renderlo nuovamente agibile e fruibile per grandi spettacoli.ASPENDOS IN MOTORHOME . Dove pernottare Noi abbiamo pernottato ad Antalya la...
Avanos (Cappadocia)
La città della ceramicaLa cittadina di Avanos, ai margini superiori della Cappadocia, è un luogo molto piacevole dove fermarsi per un pernottamento o una sosta dopo aver ammirato le meraviglie della Cappadocia.AVANOS IN MOTORHOME . Dove pernottare Noi abbiamo...
Bodrum
Il cuore dell'Egeo turcoBodrum è uno dei centri balneari più famosi della Turchia sul mare Egeo.BODRUM IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato nel Zetas Camping, a Gumbet, che sconsigliamo per via della musica a tutto volume fino a notte...
Bursa
Eleganza turcaBursa è stata inserita dall'Unesco nel Patrimonio dell'Umanità nel 2014. Merita senz'altro una visita in un tour della Turchia.Bursa in motorhome Il complesso Muradiye Yeşil Türbe e Yeşil Camii Ulu Camii Relax, shopping e passeggioBURSA IN MOTORHOME ....
Cappadocia
Unica al mondoDifficile, se non impossibile, descrivere la Cappadocia. Semplicemente perché è qualcosa che va al di là di qualsiasi immaginazione. Se non la si vede, non ci si può rendere conto della sua meravigliosa bellezza. Parole, fotografie e video possono...
Dalyan (tombe Licie e Kaunos)
Le tombe dei reLa cittadina di Dalyan è un luogo molto piacevole dove fermarsi per ammirare le tombe dei re o fare una crociera lungo il fiume.DALYAN IN MOTORHOME . Dove pernottare Noi abbiamo pernottato a Dalyan nel grande parcheggio in riva al fiume. Si tratta di un...
Demre: Myra, Kekova e Kalekoy
Tombe rupestri e città sommerseSi viene a Demre per due motivi. Ammirare le splendide rovine di Myra. Fare una crociera di una giornata per vedere la citta sommersa di Dolchiste sull'isola di Kekova, le tombe Licie e il castello di Kalekoy (Simena) e rilassarsi...
Derinkuyu (Cappadocia)
La città sotterraneaGrandi aspettative, grande delusione. Eravamo arrivati in Cappadocia con l'intenzione di visitare le due città sotterranee più note: Derinkuyu e Kaymakli, magari aggiungendo, se c'erano le condizioni, anche la più piccola Ozkonak. Dopo la delusione...
Edirne
Moschee affascinantiEdirne non è una meta inserita nei classici itinerari turistici della Turchia. A torto, perchè è una città affascinante con splendide moschee e un interessante centro storico dove è piacevolissimo passeggiare.Edirne in motorhome Selimiye Cami Eski...
Efeso
Sede di una delle sette meraviglie del mondo anticoAnche se l'Artemision, tempio dedicato alla dea Artemide, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico, è andato completamente distutto, Efeso rappresenta uno dei siti archeologici più belli della Turchia....
Goreme (Cappadocia)
Il cuore della CappadociaSpesso si identifica la Cappadocia con Goreme e gli immediati dintorni. Non a torto, perché nel giro di pochi chilometri intorno alla cittadina è condensata gran parte della straordinaria bellezza di questa regione. Una tappa da non mancare,...
Gumusler Monastery (Cappadocia)
Un monastero fuori dalle rotteIl monastero di Gümüşler, seppur poco conosciuto e poco visitato, rappresenta, secondo noi, una delle più belle e meglio conservate testimonianze dell'arte bizantina in Cappadocia.GUMUSLER MONASTERY IN MOTORHOME . Dove pernottare Noi...
Hattusa e Yazilikaya
La capitale degli IttitiNel 1986, l’Unesco ha incluso Hattusa nell’elenco dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Pur essendo di grande interesse per la sua organizzazione urbana, il sito, molto ampio, conserva solo le fondamenta degli edifici di un tempo. A nostro...
Ihlara e Selime (Cappadocia)
Monasteri e chiese rupestri in una valle incantevoleAi margini occidentali della Cappadocia, c'è una valle solcata dal fiume Melendiz tra pareti di roccia alte più di 100 metri. È la valle di Ihlara che si estende per 14 chilometri tra Ihlara e Selime. Un invito ad...
Istanbul
La Roma d'OrienteIstanbul è una città enorme che si estende per chilometri sulle due rive del Bosforo. Fortunatamente quasi tutte le maggiori attrazioni turistiche sono concentrate nel centro e sono facilmente accessibili a piedi o con i mezzi pubblici.Istanbul in...
Kas
Una perla del mare turcheseKas è una bella cittadina sul mare turchese, forse più bella per dove é posizionata che per come è strutturata. Merita una visita, come meritano eventualmente una visita i dintorni.KAS IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Noi non...
Kizilot
Relax al mareKizilot. Probabilmente il nome di questa località non vi dice niente. In effetti, anche a noi non diceva niente e non dice niente tuttora. Ci siamo arrivati solo per soggiornare qualche giorno in un campeggio sul mare, trovato con park4night.com. Ottima...
Konya
La citta dei Dervisci rotantiKonya è una città di quasi più di 2,5 milioni di abitanti a 1000 metri di altezza situata vicino al fronte sud dell'altipiano anatolico. Nota soprattutto per i dervisci e per essere una delle città più conservatrici della Turchia, Konya è...
Mileto
Uno dei più grandi teatri dell'antichitàFamoso per il suo enorme teatro, Mileto con Priene e Didim fa parte del trio di siti archeologici (a nostro avviso minori) situati tra Smirne e Bodrum.MILETO IN MOTORHOME . Dove pernottare Mileto, per noi, è stata una tappa...
Mustafapasa (Cappadocia)
Commistioni grecheMustafapasa è una tranquilla cittadina universitaria a sud di Urgup.MUSTAFAPASA IN MOTORHOME . Dove pernottare e parcheggiare Noi abbiamo pernottato una notte a Mustafapasa nel parcheggio in Sakarya Cd. Si tratta di uno spiazzo sterrato a lato della...
Oludeniz
Una lingua di sabbia in mezzo al mareGrazie alla splendida spiaggia, Oludeniz è diventata una delle località più famose e gettonate del mare turchese. Letteralmente invasa da parte di turisti inglesi, la maggior parte dei negozi ha i prezzi esposti in sterline e nei...
Pamukkale e Hierapolis
Splendide terrazze di travertino e rovine romaneNel 1988, l'Unesco ha incluso Hierapolis e Pamukkale nell'elenco dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Sgorgate dalle sorgenti calde situate su un pendio alto 200 metri, le acque cariche di calcite hanno creato un...
Pasabaglari (Cappadocia)
I camini delle fatePasabaglari è uno dei due siti più rappresentativi dei camini delle fate. L'altro è Peri Bacalari. Entrambi assolutamente da non mancare.PASABAGLARI IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Il sito è provvisto di un ampio parcheggio gratuito...
Pergamo
L'Atene d'OrienteNel 2014, l'Unesco ha incluso Bergama (Pergamo) nell'elenco dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Era considerata l'Atene d'Oriente per la sua magnificenza, ma le rovine visibili oggi sono, a nostro modesto parere, sopravvalutate rispetto a quelle di...
Perge
Splendida città dell'antica PamfiliaDalle rovine di questa città si ha un’idea della grandezza ed eleganza che doveva avere nel suo periodo di massimo splendore, durante l'impero romano. Si ha proprio la sensazione di percorrere le vie di una grande città...
Peri Bacalari (Cappadocia)
I camini delle fatePeri Bacalari è uno dei due siti più rappresentativi dei camini delle fate. L'altro è Pasabaglari. Entrambi assolutamente da non mancare.PERI BACALARI IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Il sito è provvisto di un ampio parcheggio a...
Saruhan Kervansaray (Cappadocia)
Il caravanserraglio dei DervisciSaruhan Kervansaray è un caravanserraglio situato sulla D300, a pochi chilometri da Avanos in direzione di Kayseri, noto per la cerimonia dei Dervisci rotanti, che viene eseguita ogni sera.SARUHAN KERVANSARAY IN MOTORHOME . Dove...
Side
Il Tempio di ApolloSide è una bella cittadina costiera della Turchia situata nella regione di Antalya, famosa per le rovine romane e l'atmosfera turistica.SIDE IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato nell'Otopark di Side che si trova ai...
Soganli (Cappadocia)
Chiese rupestri in vallate nascosteSi tratta di un tesoro nascosto, un villaggio abbandonato alla confluenza tra due vallate. Le conformazioni di questo territorio ricordano sia i paesaggi rocciosi caratteristici della Cappadocia, sia le chiese rupestri della valle di...
Sultanhani
Il caravanserraglio ristrutturatoSultanhani è un caravanserraglio tra Konya e Aksaray, situato al centro della località omonima, che si è sviluppata intorno al caravanserraglio. Pesantemente ristrutturato, merita comunque una visita, ma ha perso un po' del fascino di...
Uchisar (Cappadocia)
Il castello incantatoLo splendido castello di Uchisar è uno dei luoghi più iconici della Cappadocia, insieme ai camini delle fate. Si vede da chilometri di distanza, stagliarsi isolato nel cielo. Da qui si gode di una vista a tutto tondo della regione circostante. Non...
Zelve (Cappadocia)
Museo a cielo apertoZelve è una valle con un grande insediamento rupestre abitato fino al 1952. Dal 1960 Zelve è uno dei due musei a cielo aperto della Cappadocia. L'altro è quello di Goreme molto più affollato. Entrambi assolutamente da non mancare.ZELVE IN MOTORHOME...