Turchia. Dove abbiamo pernottato

Ankara. Gençlik Parkı Otopark

Coordinate: N 39°56’06.3″ E 32°51’05.3″

Indirizzo: Anafartalar, Talatpaşa Blv, 06050 Altındağ/Ankara

In 08/10/2022 – Out 10/10/2022

Prezzo per una notte: 30 TL

Il nostro camper nel parcheggio del Gençlik Parkı

Si tratta del parcheggio del Gençlik Parkı posizionato in una zona strategica per visitare la città di Ankara. Le indicazioni di Google Maps per raggiungerlo sono corrette. Si entra da Talatpaşa Blv e si gira subito a destra. L’accesso non è problematico anche per camper di grandi dimensioni. Il fondo è asfaltato ed in piano. Si consiglia di parcheggiare in fondo ai settori 6, 7 e 8 in retromarcia in modo da posizionare lo sbalzo posteriore del camper sopra il prato (come indicato dalle frecce bianche nell’immagine sottostante). Per raggiungere questi settori è necessario affrontare una breve ma insidiosa discesina. Attenzione a non grattare il posteriore. Questa discesa si può comunque evitare raggiungendo questi settori dalla stradina nell’altro lato del parcheggio (a destra nella figura sottostante). Noi abbiamo parcheggiato nel settore 8.

Dove parcheggiare il camper (Immagine Google Earth)

Dal parcheggio, passando attraverso il parco, si può raggiungere a piedi sia il Museo delle Cività Anatoliche, sia la Cittadella di Ankara.
Consigliato.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Work in progress.

Antalya. Otopark in Sakip Sabanci Bulvari

Coordinate: N 36°53’09.4″ E 30°40’11.6″

Indirizzo: 20 Sakıp Sabancı Blv. Antalya Kültür Merkez, 07030 Muratpaşa/Antalya

In 23/09/2022 – Out 25/09/2022

Prezzo per 24h: 40 TL

Il nostro camper nel parcheggio di Antalya su Sabancı Blv

Si tratta del parcheggio ad est dell’Atatürk Kültür Merkezi, da non confondere con quello ad ovest (come si può vedere dall’immagine sottostante). L’accesso è facile anche per camper di grandi dimensioni, come il posteggio. Noi abbiamo parcheggiato nella parte ovest del parcheggio, che di sera, se c’è qualche evento all’Atatürk Kültür Merkezi, si riempie di veicoli, che comunque non danno fastidio. Forse la zona est è più tranquilla. Di notte si sente il rumore delle auto che passano visto che Sabancı Blv è abbastanza trafficato a qualsiasi ora. Non ci sono servizi, ma il custode, gentilissimo e disponibile, ci ha permesso di fare il carico dell’acqua.

Dove si trova il parcheggio (Immagine Google Earth)

Il parcheggio è a ridosso di un bellissimo parco che si estende sulla scogliera fino alla zona balneare. Entrando nel parco e camminando verso est per un centinaio di metri, si incontra l’ascensore che porta giù in spiaggia. Se si prosegue nel parco, sempre verso est, si arriva nei pressi del museo archeologico. Ucsendo dal parcheggio e camminando verso ovest per quasi un chilometro su Sabancı Blv si arriva ad un grande centro commerciale con all’interno il supermercato 5M Migros.
Consigliato.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Work in progress.

Avanos. Ücretsiz Otopark

Coordinate: N 38°43’0.138” E 34°50’27.7908”

Indirizzo: Orta, 208. Sk., 50530 Aktepe/Avanos/Nevşehir

In 04/10/2022 – Out 05/10/2022

Parcheggio gratuito

Il nostro camper nel parcheggio lungo il fiume Kilizirmak

Si tratta di un parcheggio senza servizi situato sulla sponda superiore del fiume Kilizirmak. Il posto è delizioso. Sicuro e molto tranquillo e silenzioso la notte. Facile l’accesso anche per i camper di grandi dimensioni che devono essere poi parcheggiati in retromarcia. Ideale per la sosta notturna dopo aver passato una giornata visitando diversi punti di interesse in Cappadocia, raggiungibili solo con il veicolo a disposizione. A piedi si raggiunge facilmente la parte vecchia della cittadina di Avanos situata dalla stessa parte del fiume.

Dove parcheggiare (Immagine Google Earth)

Da Ataturk Cd si entra in Ücretsiz Otopark, si va fino in fondo e si gira a destra passando oltre l’Ulaş Cafe, per arrivare ai posteggi dedicati ai camper (seguendo la linea nera tracciata nell’immagine).

Come raggiungere il parcheggio (Immagine Google Earth)

Se si viene da sud, per raggiungere il parcheggio è necessario attraversare un ponte sul fiume Kilizirmak. Le indicazioni di Google Maps, non tengono conto delle dimensioni del mezzo e portano al ponte centrale che è abbastanza stretto ed è vietato agli autobus (freccia rossa). Seguendo queste indicazioni siamo giunti a ridosso del ponte e, non potendo fare retromarcia, lo abbiamo attraversato a fatica tra gli accidenti dei conducenti dei veicoli che provenivano in direzione opposta. È decisamente più opportuno allungare il percorso ed utilizzare uno dei due ponti esterni alla sinistra o alla destra del ponte centrale (frecce verdi).
Consigliato

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Bergama (Pergamo). Bergama Caravan Parking

Coordinate: N 39°5’59.9928” E 27°9’20.16”

Indirizzo: Bahçelievler, Atatürk Blv. No:150, 35700 Bergama/İzmir

Tel. +90 2326333902

Sito web: bergamacamping.com (solo in turco)

In 10/09/2022 – Out 12/09/2022

Prezzo per una notte: 250 TL con elettricità

Il nostro camper nel Bergama Caravan Camping

Si tratta di un ristorante con un’area retrostante dedicata alla sosta camper, nella periferia di Bergama con accesso diretto dalla D240. Se si viene dalla direzione opposta rispetto alla città è necessario arrivare fino alla successiva rotonda e poi tornare indietro (linea nera nell’immagine sottostante. Facilità di accesso anche per camper di grandi dimensioni. Idem per il parcheggio, essendoci solo un paio di roulotte. Proprietari gentili e disponibili. Il ristorante è dotato di piscina accessibile anche agli ospiti del camping. Di sera nello spazio intorno alla piscina si celebrano banchetti di nozze. La musica è a tutto volume, ma termina rigorosamente prima di mezzanotte. I servizi sono fatiscenti. Alcune docce non funzionano e i piatti è meglio lavarli in camper. Per lo svuotamento della cassetta wc e delle acque grigie è disponibile una botola, tra la strada principale e l’ingresso del ristorante. Molto scomoda, meglio scaricare direttamente nei servizi igienici del campeggio. Possibilità di carico acqua. Molte zanzare. Per uscire dal campeggio e dirigersi verso Bergama suggeriamo di prendere la stradina sulla destra appena fuori dall’uscita del campeggio e poi girare intorno al campeggio per raggiungere la rotonda e riprendere la D240 in direzione Bergama (linea rossa nell’immagine sottostante).

Ingresso ed uscita dal campeggio (Immagine Google Earth)

Attraversando la D240 e proseguendo a piedi verso ovest, ci sono un paio di minimarket ad un centinaio di metri dal campeggio. Se non sono previsti banchetti cerimoniali è possibile cenare nel ristorante del campeggio.
Per visitare l’acropoli il proprietario ci consiglia di chiamare un taxi che ci porti direttamente all’ingresso. Essendo in quattro, la scelta si rivela decisamente più economica dell’utilizzo di un taxi fino alla teleferica e della teleferica per raggiungere l’acropoli.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Bodrum. Zetas Camping

Coordinate: N 37°01’54.7″ E 27°23’55.6″

Indirizzo: Gümbet, Ethem Kaptan Sk. No:9/A, 48400 Bodrum/Muğla

Tel. +90 2523192231

In 15/09/2022 – Out 17/09/2022

Prezzo per una notte: 270 TL con elettricità

Il nostro camper nel Zetas Camping

Si tratta del campeggio più vicino a Bodrum, situato nei pressi della spiaggia di Gumbet. Il campeggio ha accesso diretto alla spiaggia.  Ci sono numerosi stanziali e qualche tenda di turisti turchi. Pochissimi camper stranieri. I servizi ci sono ma sono fatiscenti. Le docce comunque sono calde. Possibilità di scarico cassetta wc e di carico acqua. Lontano da strade trafficate e ombreggiato con alberi di alto fusto, il posto di per se non sarebbe male, anche se il tutto è molto trasandato. La cosa insopportabile è la musica a tutto volume sparata dalle discoteche e dai ristoranti vicini fino a notte fonda che impedisce di prendere sonno.
Bodrum merita una visita, ma non offre alletanti soluzioni alternative per pernottare, perlomeno con un camper di grandi dimensioni. Se desiderate visitarla e fermarvi la notte, sappiate che dovrete ridurre forzatamente le vostre ore di sonno.

Come arrivare al campeggio dalla D330 (Immagine Google Earth)

Per raggiungere il campeggio, arrivando a Bodrum dalla D330 non conviene seguire le indicazioni di Google Maps, che portano a percorrere strade strette e molto trafficate. Il consiglio è di arrivare sulla D330 fino al semaforo di Konacik, girare a sinistra e prendere Şht. Barış Akay Cd., proseguire in Gavaklı Sarnıç Cd. e poi in Bitez Cd. e in Adnan Menderes Cd. fino ad incrociare Ethem Kaptan Sk. dove si trova il campeggio. L’entrata del campeggio si trova una cinquantina di metri più avanti, sulla sinistra, un po’ nascosta. Per arrivarci, giunti in prossimità del Royal Asarlik Beach Hotel, girare a destra in Dalgıçoğlu Mehmet Çelebi Sk. e poi subito a sinistra per entrare nel campeggio. Stesse strade per uscire dal campeggio e riprendere la D330.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Bogazkale (Hattusa). Campeggio Hotel Asikoglu

Coordinate: N 40°1’34.0356” E 34°36’25.4664”
(le coordinate si riferiscono all’hotel a cui chiedere l’accesso all’area retrostante del campeggio)

Indirizzo: Hattuşaş Harabeleri Bogazkale (Hattusas ) 19310 Çorum

Tel. +90 364452 2004

Sito web www.hattusas.com/

In 07/10/2022 – Out 08/10/2022

Prezzo per una notte: 10 Euro

Il nostro camper nel Campeggio Hotel Asikoglu

Si tratta di un hotel con un’area retrostante staccata, dedicata alla sosta camper. Facilità di accesso e di parcheggio anche per camper di grandi dimensioni. Il fondo è sterrato ed è abbastanza piano. Servizi igienici e docce puliti. Se si desidera l’elettricità è necessario parcheggiare vicino ai servizi e connettersi alle prese dei servizi stessi. La tariffa è di 10 Euro a notte, ma in bassa stagione ci si può accordare per 100 TL a notte.

Ingresso del campeggio

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Bursa. Parcheggio del Reşat Oyal Kültür Parkı

Coordinate: N 40°11’53.2″ E 29°02’23.0″
(le coordinate si riferiscono all’ingresso del parcheggio del parco)

Indirizzo: strada che congiunge Kükürtlü Cd con Dr. Rüştü Burlu Cd. Osmangazi/Bursa

In 10/10/2022 – Out 12/10/2022

Prezzo: 45 TL una tantum,  indipendentemente da quanti giorni si resta

Il nostro camper nel parcheggio del Reşat Oyal Kültür Parkı

Si tratta del parcheggio del Reşat Oyal Kültür Parkı. Un bellissimo parco abbastanza centrale. Questo parcheggio rappresenta un’ottima soluzione per pernottare e visitare la città di Bursa. La tariffa di ingresso è a tempo indeterminato. Una volta che si è entrati, volendo, si può pernottare per più notti senza ulteriori pagamenti. Ci sono alcune fontane per il carico dell’acqua e varie griglie dove si possono scaricare le acque grigie. Inoltre ci sono due servizi igienici pubblici a pagamento (4 TL) dove è possibile scaricare la cassetta wc. L’accesso non è un problema anche per camper di grandi dimensioni. È necessario comunque fare attenzione alle fronde degli alberi nelle strade all’interno del parco. Il parcheggio consiste di vari terrazzamenti piani, che si riempiono di vetture all’occorrenza di eventi nell’arena del parco. Il posto è sicuro, tranquillo e abbastanza silenzioso. Il traffico su Çekirge Cd si sente appena. Noi ci siamo trovati molto bene.

Dove abbiamo parcheggiato all’interno del parco (Immagine Google Earth)

Ulu Camii dista dal parcheggio poco più di 2 chilometri. Se non si vogliono fare a piedi si può prendere un taxi all’incrocio tra Altiparmak Cd e Bozkurt Cd., dove c’è anche un minimarket.
Consigliato.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Dalyan (Kaunos). Parcheggio in riva al fiume

Coordinate: N 36°50’11.526” E 28°38’24.5544”

Indirizzo: 313. Sokak 48600 Dalyan/Ortaca/Muğla

In 17/09/2022 – Out 18/09/2022

Parcheggio gratuito.

Il nostro camper nel parcheggio sterrato in riva al fiume a Dalyan

Si tratta di un parcheggio sterrato in riva al fiume, situato tra il parcheggio asfaltato dei pullman turistici e il pontile di imbarco per le crociere lungo il fiume. Il fondo è abbastanza piatto. Passiamo una notte abbastanza tormentata. Il cane dell’hotel vicino ha continuato ad abbaiare. Poi lo scarico dei cassonetti dei rifiuti a notte fonda. Nonostante tutto vale la pena fermarsi in questo parcheggio. Primo perché è gratuito, secondo perché è vicinissimo all’imbarcadero, terzo perché si ha la possibilità del carico dell’acqua. Forse parcheggiare il camper sulla sinistra dell’entrata è meglio che sulla destra dove ci eravamo posizionati noi. Prima di raggiungere l’imbarcazione per la crociera sul fiume fino a Kaunas, faccio il pieno dell’acqua con l’innaffiatoio, dividendo l’unico rubinetto disponibile con gli autisti degli autobus.

Come raggiungere il parcheggio (Immagine Google Earth)

Con mezzi di grandi dimensioni, per raggiungere il posteggio, è meglio non passare per il centro della cittadina, anche se è possibile. Meglio seguire la via indicata con la linea rossa nell’immagine sopra.
Nonostante tutti i rumori notturni, il parcheggio si rivela una buona soluzione.
Consigliato.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Demre. Andriake Camping

Coordinate: N 36°13’27.1236” E 29°56’45.96”

Indirizzo: Gökyazı, Çayağzı Yolu, 07570 Demre/Antalya, Turchia

Tel. +90 2428713130

Sito web: www.andriake.com/

In 20/09/2022 – Out 23/09/2022

Prezzo per una notte: 300 TL senza elettricità

Il nostro camper nel Camping Andriake

Si tratta di un campeggio situato in una zona acquitrinosa, a qualche chilometro da Demre, vicino al molo da dove partono le escursioni in barca per Kekova, che si possono prenotare anche direttamente al campeggio. Facilità di ingresso e di parcheggio anche per camper di grandi dimensioni. I gestori sono gentili e disponibili. Il posto di per se non è male, anzi è molto invitante, ma i servizi igienici e le docce sono fatiscenti, meriterebbero un minimo di manutenzione e di essere puliti più frequentemente. Il lavello esterno per lavare i piatti è inutilizzabile per lo sporco. La lavatrice (75 TL) lava bene. Ci sono tante mosche, più che zanzare. Mosche molto aggressive e fastidiose a tutte le ore. Abbiamo fatto il carico dell’acqua. Lo scarico della cassetta wc, su indicazione dei gestori, si fa direttamente nei servizi igienici del camping.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Derinkuyu. Parcheggio della città sotterranea

Coordinate: N 38°22’18.2532” E 34°44’3.408”

Indirizzo: Niğde Cd, 50700 Derinkuyu/Nevşehir

In 02/10/2022 – Out 03/10/2022

Prezzo per una notte: 15 TL

Il parcheggio della città sotterranea

Si tratta di un parcheggio a pagamento senza servizi nei pressi dell’ingresso della città sotterranea che dista dal parcheggio circa 200 metri. Noi ci abbiamo pernottato una notte. Se si desidera mangiare un gozleme in uno dei ristoriantini tra il parcheggio e l’ingresso della città sotterranea, chiedere prima i prezzi, soprattutto se si desidera bere della birra. Ci potrebbero essere delle spiacevoli sorprese.

Recensioni su park4night.com

Edirne. Selimiye Otopark

Coordinate: N 41°40’48.6″ E 26°33’38.9″

Indirizzo: Mimar Sinan Cd. No:24, 22020 Edirne Merkez/Edirne

In 17/10/2022 – Out 18/10/2022

Prezzo per 24h: 105 TL

Il nostro camper nel parcheggio Selimiye Otopark

Si tratta di un parcheggio a pagamento dove è possibile pernottare con il camper. Non ci sono servizi. È vicinissimo alla moschea Selimiye, raggiungibile a piedi con una breve passeggiata, come il resto del centro storico di Edirne. Esplorandolo con Google Maps in modalità satellite si vede uno spiazzo sterrato risalente a qualche tempo fa. Adesso è stato asfaltato e sono stati definiti gli stalli per i veicoli.

Le tariffe del parcheggio

Nell’immagine sopra, le tariffe per le soste orarie dei vari veicoli. A nostro parere si tratta della migliore soluzione per visitare la città.
Consigliato.

IL VIDEO

Efeso. Parcheggio Sud

Coordinate: N 37°56’06.5″ E 27°20’46.7″

Indirizzo: Meryem Ana Yolu, 35920 Selçuk/İzmir, Turchia

In 14/09/2022 – Out 15/09/2022

Prezzo: 60 TL

Il nostro camper nel parcheggio sud di Efeso

Premessa: il parcheggio sud del sito archeologico, come il parcheggio nord, è esclusivamente un parcheggio diurno. Verso l’ora di cena, passa la polizia e invita i camperisti a trasferirsi presso la spiaggia Pamucak.

Sapevamo che nel grande parcheggio a nord del sito era vietato pernottare. Siamo arrivati al parcheggio sud dopo le 18:00 (la biglietteria del sito era già chiusa), abbiamo chiesto al parcheggiatore se fosse vietato o possibile pernottare. Ci ha detto che era possibile, abbiamo pagato 60 TL e ci siamo fermati. Verso le nove è arrivata la polizia che ci ha invitato a sloggiare. Abbiamo fatto vedere il biglietto e descritto cosa ci aveva detto il parcheggiatore. Hanno capito la nostra buona fede e ci hanno concesso di fermarci per la notte, intimandoci di andare via una volta visitato il sito archeologico.
Il posto comunque è pessimo, pieno di cani randagi che abbaiano e si azzuffano a tutte le ore della notte e con un grande andirivieni di persone, forse pastori, a tutte le ore.

Non pernottate qui. Passate la notte altrove ed utilizzatelo solo come parcheggio diurno.

Goreme. Goreme Camping and Aquapark

Coordinate: N 38°38’48.84” E 34°50’22.2”

Indirizzo: Mezarlık Sokak 50180 Goreme / Cappadocia

Tel. +90 38427125 23

Sito web: goremecamping.com/

In 05/10/2022 – Out 07/10/2022

Prezzo per una notte: 300 TL con elettricità (accetta carte di credito)

Il nostro camper nel Goreme Camping and Aquapark

Si tratta di un grande campeggio ben attrezzato: tante prese per la corrente, fontanine per il carico dell’acqua, scarico cassetta wc, servizi igienici e docce rinnovati da poco. Buona la pulizia anche se non è il massimo. Prezzo elevato per l’uso della lavatrice (5 Euro). Il campeggio ha il fondo sabbioso, abbastanza piano, ed è ben ombreggiato. Uno dei campeggi migliori che abbiamo trovato in Turchia.

Come raggiungere il campeggio  (Immagine Google Earth)

Per raggiungere il campeggio da Goreme, ci sono sostanzialmente due possibilità:
1) Dalla strada principale, si prende Muze Cd., la strada che porta al museo a cielo aperto di Goreme, e poi si gira sulla strada sterrata a sinistra e, poche centinaia di metri più avanti, si trova il campeggio sulla sinistra.
2) Dalla strada principale, si prende Mezar Cd e poi ci si tiene sulla destra entrando in Mezarlik Sk.. Alla fine della via l’ingresso del campeggio si trova sulla sinistra. In questo caso, per entrare è necessario fare una manovra.
Consigliato.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Ihlara. Parcheggio della moschea

Coordinate: N 38°14’19.3″ E 34°18’22.6″

Indirizzo: Ihlara Köyü Yolu, 68570 Ihlara/Güzelyurt/Aksaray

In 01/10/2022 – Out 02/10/2022

Parcheggio gratuito

Il nostro camper nel parcheggio della moschea

Si tratta di un doppio parcheggio, davanti e dietro la moschea di Ihlara. Facilità di accesso e di parcheggio anche per camper di grandi dimensioni. Noi abbiamo parcheggiato nel parcheggio davani alla moschea. Quello sul retro era poco illuminato. La decisione si è rivelata corretta la mattina successiva, in quanto il parcheggio sul retro era pieno delle bancarelle del mercato. Non sappiamo se il mercato si tiene ogni giorno o solo un giorno alla settimana. Immancabilmente il muezzin ci sveglia verso le 5 del mattino ed è impossibile non sentirlo vista la vicinanza della moschea. Il parcheggio si è rivelato abbastanza rumoroso verso mattina (forse solo per via del mercato), ma costituisce una buona soluzione per pernottare prima di visitare la valle di Ihlara.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Ipsala Senir Kapisi (Frontiera Grecia-Turchia). Parcheggio frontiera turca

Coordinate: N 40°55’57.0″ E 26°19’47.8″

Indirizzo: Köprü, Londra Asf., 22490 Ahır/İpsala/Edirne

In 09/09/2022 – Out 10/09/2022

Parcheggio gratuito

Il nostro camper nel parcheggio della frontiera turca

Si tratta del parcheggio di fronte al Duty Free Shop, tra i due caselli di controllo della frontiera turca di Ipsala. Ci sono alcuni posti per veicoli lunghi. Vari cani randagi vagano per il parcheggio, ma di notte non danno particolarmente fastidio. Il muezin, invece, ci ha svegliato in piena notte, per il richiamo alla preghiera. Il problema più grande è che, essendo in una zona acquitrinosa, il parcheggio è invaso da zanzare assatanate. Quindi, se ci si ferma per dormire, è necessario barricarsi bene in camper. Di notte passano pochi veicoli, quindi il posto è abbastanza silenzioso. All’ingresso del Duty Free Shop c’è un bancomat, se si desidera acquistare delle lire turche, ma il cambio non è particolarmente vantaggioso. C’è anche la possibilità di acquistare una SIM turca. Noi l’abbiamo acquistata successivamente.

Istanbul. Yenikapi Caravan RV Park

Coordinate: N 41°0’15.12” E 28°57’23.04”

Indirizzo: Yenikapi Parki 34200 Fatih

Tel. +90 5309437413

In 12/10/2022 – Out 17/10/2022

Prezzo a notte: 250 TL con elettricità (solo contanti)

Il nostro camper nel Yenikapi Caravan RV Park

Si tratta di un parcheggio attrezzato per camper, che fa parte del centro sportivo Yenikapi. L’accesso non presenta problemi anche per camper di grandi dimensioni. Per quanto riguarda la facilità di manovra e di parcheggio, dipende da quanto è pieno il posteggio. Noi non abbiamo trovato grandi difficoltà, pur essendo il posteggio abbastanza pieno. Il fondo è asfaltato e in leggera pendenza. È necessario usare i cunei o i piedini di stazionamento. Ci sono servizi igienici e docce, abbastanza puliti, condivisi con le squadre di calcio che giocano nel campo a fianco. Disponibile il carico dell’acqua, lo scarico della cassetta wc e lo scarico delle acque grigie. L’unico neo negativo è sulla tariffa. Il prezzo standard è di 200 TL a giornata. A noi ne hanno richiesto 250 TL adducendo alle grandi dimensioni del camper. Abbiamo accettato per le altre condizioni ottimali (in primis, la posizione), ma ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca. Innanzitutto perché non occupavamo più spazio di altri camper (quello che conta è la larghezza, più che la lunghezza), secondo perché avevamo visto su Park4night che le tariffe praticate a grandi camper il mese precedente erano di 200 TL e non 250 TL. Avranno visto che il nostro camper era un Concorde e che potevano chiederci di pagare di più. Peccato. Ciò non toglie che questa soluzione sia l’ideale per visitare Istanbul, vista la relativa vicinanza alle maggiori attrazioni turistiche, raggiungibili a piedi (2,4 chilometri) o in tram (la stazione è a circa 1 chilometro), o in metropolitana (la stazione è a 800 metri). 

Stradina di ingresso al parcheggio da Kennedy Cd.

Per entrare nel parcheggio da Kennedy Cd. è necessario prendere la stradina indicata nell’immagine sopra, tra i due limitatori gialli, a fianco del parcheggio per autovetture che si vede sulla destra. Si percorre fino in fondo e si entra dalla cancellata che c’è a destra.
Consigliato.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Kizilot. Mavi Cennet Camping Pansiyon

Coordinate: N 36°42’24.2856” E 31°34’21.0648”

Indirizzo: Mısırlar Mahallesi Sahil Küme Evler No:22 Kızılot Beldesi/Manavgat/Antalya

Sito web: mavicennetcamping.com/eng/

In 26/09/2022 – Out 30/09/2022

Prezzo a notte: 300 TL con elettricità

Il nostro camper nel Mavi Cennet Camping and Pansiyon

Si tratta del miglior campeggio dove abbiamo pernottato in Turchia. Il campeggio, altro non è che il cortile posteriore, verso il mare, della pensione Mavi Cennet. Piccolo, ma tenuto molto bene. Tutto funzionale e funzionante: i servizi di carico acqua e scarico cassetta wc, i servizi igienici puliti e le docce calde. Il campeggio può contenere solo pochi camper e qualche tenda. Quindi è meglio telefonare per verificare la disponibilità di spazio nella parte posteriore che dà direttamente sul mare, dove siamo stati noi. Poiché è situato ad un livello più alto rispetto alla spiaggia, a cui si accede direttamente tramite una scalinata, la vista spazia si tutto l’arenile e si evita di essere infastiditi dalla sabbia. L’accesso è impegnativo ma fattibile anche per camper di grandi dimensioni, come si può vedere dall’immagine sopra. C’è la possibilità di mangiare al ristorante della pensione/campeggio per 150 TL escluse le bevande. Sicuro, tranquillo, pulito e rilassante, con una splendida vista mare che costituisce un plus aggiuntivo. Ideale per passar qualche giorno di relax al mare.

Come raggiungere il campeggio (Immagine Google Earth)

Dalla D400 il campeggio è facilmente raggiungibile con una deviazione ben segnalata. Attenzione, la strada è molto stretta e non permette il passaggio di due mezzi che procedono in direzioni opposte. L’uscita dal campeggio per raggiungere la strada che lo collega alla D400 è più problematica rispetto all’ingresso, ma fattibile anche per mezzi di grandi dimensioni.
Consigliato.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Konya. Parcheggio dietro al Panorama Konya Muzesi

Coordinate: N 37°52’08.8″ E 32°30’44.3″

Indirizzo: Aziziye, Evliya Çelebi Sk. No:3015, 42030 Karatay/Konya

In 30/09/2022 – Out 01/10/2022

Parcheggio gratuito non sorvegliato

Il nostro camper nel parcheggio in Evliya Çelebi Soak

Si tratta di un ampio parcheggio gratuito che si estenda davanti e dietro il Panorama Konya Muzesi. Facilità di accesso e di parcheggio anche per camper di grandi dimensioni. Noi abbamo parcheggiato sul retro dell’edificio. Il posteggio dietro il Panorama Konya Muzesi non è particolarmente bene illuminato, ma se si parcheggia proprio vicino al retro dell’edificio, come abbiamo fatto noi, si è illuminati dalle luci sulla fiancata posteriore dell’edificio stesso e c’è una videocamera di sorveglianza che punta direttamente al nostro camper. Ci sentiamo più che tranquilli. La notte di fatto è passata bene, a parte una zanzara e il richiamo alla preghiera del muezzin, una costante delle notti turche, sia vicini che lontani dai luoghi di culto. Il parcheggio è molto comodo per visitare la città con una gradevole passeggiata a piedi.
Consigliato.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Mustafapaşa. Parcheggio in Sakarya Cd

Coordinate: N 38°35’05.8″ E 34°53’45.9″

Indirizzo: Sakarya Cd., 50400 Mustafapaşa/Ürgüp/Nevşehir

In 03/10/2022 – Out 04/10/2022

Parcheggio gratuito

Il nostro camper nel parcheggio in Sakarya Cd

Si tratta di un parcheggio gratuito, senza servizi, su uno sterrato abbastanza polveroso, ai margini di Sakarya Cd. Vicino ci sono dei servizi igienici pubblici. Mustafapaşa non offre grandi possibilità per parcheggiare un camper di grandi dimensioni. Questo parcheggio, vicinissimo al centro della cittadina rappresenta una opportunità da sfruttare, sia per una visita diurna alla cittadina, sia per un eventuale pernottamento. Noi vi abbiamo pernottato per una notte. Sakarya Cd. non è per niente trafficata. Silenzio e tranquillità, ma nulla di più.

 

IL VIDEO

Oludeniz. Parcheggio nei pressi della moschea Hacı Zühtü Kökten

Coordinate: N 36°33’14.0292” E 29°7’37.1568”

Indirizzo: Ölüdeniz, Çarşı Cd., 48300 Fethiye/Muğla

In 18/09/2022 – Out 20/09/2022

Parcheggio gratuito

Il nostro camper nel parcheggio della moschea

Si tratta di un parcheggio gratuito, senza servizi, nei pressi della moschea Hacı Zühtü Kökten. È un’area sterrata in leggera pendenza, molto tranquilla di notte, a parte il richiamo del muezin alla preghiera, che, essendo la moschea molto vicina, è impossibile non sentire. Ci siamo trovati molto bene, in quanto è relativamente vicino all’area pedonale di Oludeniz. Ideale se si vuole fare una crociera di una giornata da Oludeniz. Consigliato.

Percorso consigliato per accedere al parcheggio (immagine Google Earth)

Per entrare in Oludeniz si percorre Oludeniz Cd. Per raggiungere il parcheggio con camper di grandi dimensioni, le indicazioni di Google Maps non sono consigliabili in quanto portano a fare un paio di curve a gomito abbastanza impegnative. Meglio proseguire per Oludeniz Cd. fino ad incrociare Kidirak Cd., prenderla, girando a sinistra e poi girare nuovamente a sinistra all’incrocio successivo (dove c’è la stazione dei taxi) in Çarşı Cd, come indicato dalla linea bianca nella figura.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Pamukkale. Willy’s State Camping and Restaurant

Coordinate: N 37°55’7.5792” E 29°7’17.7312”

Indirizzo: Mehmet Akif Ersoy Blv. no:66, 20190 Pamukkale/Denizli

Tel. +90 5534696909

Sito web: willysstate.com

In 12/09/2022 – Out 14/09/2022

Prezzo per una notte: 20 Euro con elettricità.

Il nostro camper nel Willy’s State Camping and Restaurant

Si tratta di un ristorante con camere, acquapark e parcheggio erboso per camper proprio di fronte alla formazione calcarea di Pamukkale molto comoda da raggiungere. Facile accesso e di parcheggio anche per camper di grandi dimensioni (attenzione alle fronde di una pianta nel vialetto di ingresso). La tariffa include elettricità e uso servizi. L’eventuale ingresso all’acquapark (si tratta fondamentalmente di una piscina con scivoli) si paga separatamente. Il posto non è male. Di notte è molto tranquillo e silenzioso. I bagni sono nuovi e puliti. Le docce non sono state rinnovate ma sono comunque pulite e dotate di acqua calda. Non abbiamo provato il ristorante. Passiamo due notti in compagnia di altri due camper e una tenda. Possibilità di carico acqua e di scarico cassetta wc. Consigliato.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Side. Otopark vicino all’Otogari

Coordinate: N 36°46’16.356” E 31°23’47.04”

Indirizzo: Selimiye Mh., Nilüfer Sk., 07330 Side /Manavgat/Antalya

In 25/09/2022 – Out 26/09/2022

Parcheggio gratuito

Il nostro camper nell’Otopark di Side

Si tratta di un grande parcheggio a fianco della stazione degli autobus di Side. La parte asfaltata del parcheggio è dedicata alle autovetture ed è molto trafficata. Solo camper di piccole dimensioni o van hanno la possibilità di trovare posto. Per camper di più grandi dimensioni c’è un’area sterrata, polverosa, a cui si può accedere dal retro del parcheggio asfaltato. Noi abbiamo parcheggiato lì. Si tratta di una buona soluzione per visitare Side, anche di sera, e pernottare.

La posizione del parcheggio (Immagine Google Earth)

 

Recensioni su park4night.com

Informazioni, itinerari e pernottamenti

Turchia in camper

Turchia in camper

Come arrivare Valuta e cambio Strade e autostrade Raggiungere la parte europea di Istanbul da Bursa Campeggi e parcheggi Carburante Gas (GPL) Musei, monumenti e siti archeologici Taxi e trasporti pubblici Telefoni Alimentari, supermercati e ristoranti tipiciCome...

Turchia. Itinerario 2022

Turchia. Itinerario 2022

Questo itinerario fa parte di un tour in Grecia e Turchia di 58 giorni, che abbiamo realizzato a cavallo tra settembre ed ottobre 2022.In totale abbiamo percorso 8814 chilometri: 1823 in Italia, 2935 in Grecia e 4056 in Turchia.I pernottamenti totali sono stati 57: 4...

Cosa abbiamo visto

Afrodisia

Afrodisia

L'eredità di Caio Giulio ZoiloNel 2017, l'Unesco ha incluso Afrodisia nell'elenco dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Pur non avendo  la stessa popolarità di Efeso, il suo fascino è indiscutibile. A nostro parere rappresenta una tappa fondamentale di un tour della...

Ankara

Ankara

La capitaleAnkara è la capitale della Turchia dal 1923. Si tratta di una città di più di 5,5 milioni di abitanti al centro dell'altopiano anatolico. Solitamente non è inclusa tra le maggiori attrazioni della Turchia, ma lo straordinario museo delle cività anatoliche...

Antalya

Antalya

Bellezza ed arteAntalya (chiamata anche Adalia), fondata da Attalo II, oggi è una bella città posizionata su uno splendido promontorio, nella baia omonima del mare Turchese. Ha un magnifico museo archeologico, una grande spiaggia e un centro storico per una piacevole...

Aspendos

Aspendos

Il teatro romano meglio conservatoO forse è meglio dire il meglio ricostruito, visto gli interventi anche pesanti effettuati per renderlo nuovamente agibile e fruibile per grandi spettacoli.ASPENDOS IN MOTORHOME . Dove pernottare Noi abbiamo pernottato ad Antalya la...

Avanos (Cappadocia)

Avanos (Cappadocia)

La città della ceramicaLa cittadina di Avanos, ai margini superiori della Cappadocia, è un luogo molto piacevole dove fermarsi per un pernottamento o una sosta dopo aver ammirato le meraviglie della Cappadocia.AVANOS IN MOTORHOME . Dove pernottare Noi abbiamo...

Bodrum

Bodrum

Il cuore dell'Egeo turcoBodrum è uno dei centri balneari più famosi della Turchia sul mare Egeo.BODRUM IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato nel Zetas Camping, a Gumbet, che sconsigliamo per via della musica a tutto volume fino a notte...

Bursa

Bursa

Eleganza turcaBursa è stata inserita dall'Unesco nel Patrimonio dell'Umanità nel 2014. Merita senz'altro una visita in un tour della Turchia.Bursa in motorhome Il complesso Muradiye Yeşil Türbe e Yeşil Camii Ulu Camii Relax, shopping e passeggioBURSA IN MOTORHOME ....

Cappadocia

Cappadocia

Unica al mondoDifficile, se non impossibile, descrivere la Cappadocia. Semplicemente perché è qualcosa che va al di là di qualsiasi immaginazione. Se non la si vede, non ci si può rendere conto della sua meravigliosa bellezza. Parole, fotografie e video possono...

Dalyan (tombe Licie e Kaunos)

Dalyan (tombe Licie e Kaunos)

Le tombe dei reLa cittadina di Dalyan è un luogo molto piacevole dove fermarsi per ammirare le tombe dei re o fare una crociera lungo il fiume.DALYAN IN MOTORHOME . Dove pernottare Noi abbiamo pernottato a Dalyan nel grande parcheggio in riva al fiume. Si tratta di un...

Demre: Myra, Kekova e Kalekoy

Demre: Myra, Kekova e Kalekoy

Tombe rupestri e città sommerseSi viene a Demre per due motivi. Ammirare le splendide rovine di Myra. Fare una crociera di una giornata per vedere la citta sommersa di Dolchiste sull'isola di Kekova, le tombe Licie e il castello di Kalekoy (Simena) e rilassarsi...

Derinkuyu (Cappadocia)

Derinkuyu (Cappadocia)

La città sotterraneaGrandi aspettative, grande delusione. Eravamo arrivati in Cappadocia con l'intenzione di visitare le due città sotterranee più note: Derinkuyu e Kaymakli, magari aggiungendo, se c'erano le condizioni, anche la più piccola Ozkonak. Dopo la delusione...

Edirne

Edirne

Moschee affascinantiEdirne non è una meta inserita nei classici itinerari turistici della Turchia. A torto, perchè è una città affascinante con splendide moschee e un interessante centro storico dove è piacevolissimo passeggiare.Edirne in motorhome Selimiye Cami Eski...

Efeso

Efeso

Sede di una delle sette meraviglie del mondo anticoAnche se l'Artemision, tempio dedicato alla dea Artemide, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico, è andato completamente distutto, Efeso rappresenta uno dei siti archeologici più belli della Turchia....

Goreme (Cappadocia)

Goreme (Cappadocia)

Il cuore della CappadociaSpesso si identifica la Cappadocia con Goreme e gli immediati dintorni. Non a torto, perché nel giro di pochi chilometri intorno alla cittadina è condensata gran parte della straordinaria bellezza di questa regione. Una tappa da non mancare,...

Gumusler Monastery (Cappadocia)

Gumusler Monastery (Cappadocia)

​Un monastero fuori dalle rotteIl monastero di Gümüşler, seppur poco conosciuto e poco visitato, rappresenta, secondo noi, una delle più belle e meglio conservate testimonianze dell'arte bizantina in Cappadocia.GUMUSLER MONASTERY IN MOTORHOME . Dove pernottare Noi...

Hattusa e Yazilikaya

Hattusa e Yazilikaya

La capitale degli IttitiNel 1986, l’Unesco ha incluso Hattusa nell’elenco dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Pur essendo di grande interesse per la sua organizzazione urbana, il sito, molto ampio, conserva solo le fondamenta degli edifici di un tempo. A nostro...

Ihlara e Selime (Cappadocia)

Ihlara e Selime (Cappadocia)

Monasteri e chiese rupestri in una valle incantevoleAi margini occidentali della Cappadocia, c'è una valle solcata dal fiume Melendiz tra pareti di roccia alte più di 100 metri. È la valle di Ihlara che si estende per 14 chilometri tra Ihlara e Selime. Un invito ad...

Istanbul

Istanbul

La Roma d'OrienteIstanbul è una città enorme che si estende per chilometri sulle due rive del Bosforo. Fortunatamente quasi tutte le maggiori attrazioni turistiche sono concentrate nel centro e sono facilmente accessibili a piedi o con i mezzi pubblici.Istanbul in...

Kas

Kas

Una perla del mare turcheseKas è una bella cittadina sul mare turchese, forse più bella per dove é posizionata che per come è strutturata. Merita una visita, come meritano eventualmente una visita i dintorni.KAS IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Noi non...

Kizilot

Kizilot

Relax al mareKizilot. Probabilmente il nome di questa località non vi dice niente. In effetti, anche a noi non diceva niente e non dice niente tuttora. Ci siamo arrivati solo per soggiornare qualche giorno in un campeggio sul mare, trovato con park4night.com. Ottima...

Konya

Konya

La citta dei Dervisci rotantiKonya è una città di quasi più di 2,5 milioni di abitanti a 1000 metri di altezza situata vicino al fronte sud dell'altipiano anatolico. Nota soprattutto per i dervisci e per essere una delle città più conservatrici della Turchia, Konya è...

Mileto

Mileto

Uno dei più grandi teatri dell'antichitàFamoso per il suo enorme teatro, Mileto con Priene e Didim fa parte del trio di siti archeologici (a nostro avviso minori) situati tra Smirne e Bodrum.MILETO IN MOTORHOME . Dove pernottare Mileto, per noi, è stata una tappa...

Mustafapasa (Cappadocia)

Mustafapasa (Cappadocia)

Commistioni grecheMustafapasa è una tranquilla cittadina universitaria a sud di Urgup.MUSTAFAPASA IN MOTORHOME . Dove pernottare e parcheggiare Noi abbiamo pernottato una notte a Mustafapasa nel parcheggio in Sakarya Cd. Si tratta di uno spiazzo sterrato a lato della...

Oludeniz

Oludeniz

Una lingua di sabbia in mezzo al mareGrazie alla splendida spiaggia, Oludeniz è diventata una delle località più famose e gettonate del mare turchese. Letteralmente invasa da parte di turisti inglesi, la maggior parte dei negozi ha i prezzi esposti in sterline e nei...

Pamukkale e Hierapolis

Pamukkale e Hierapolis

Splendide terrazze di travertino e rovine romaneNel 1988, l'Unesco ha incluso Hierapolis e Pamukkale nell'elenco dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Sgorgate dalle sorgenti calde situate su un pendio alto 200 metri, le acque cariche di calcite hanno creato un...

Pasabaglari (Cappadocia)

Pasabaglari (Cappadocia)

I camini delle fatePasabaglari è uno dei due siti più rappresentativi dei camini delle fate. L'altro è Peri Bacalari. Entrambi assolutamente da non mancare.PASABAGLARI IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Il sito è provvisto di un ampio parcheggio gratuito...

Pergamo

Pergamo

L'Atene d'OrienteNel 2014, l'Unesco ha incluso Bergama (Pergamo) nell'elenco dei luoghi Patrimonio dell’Umanità. Era considerata l'Atene d'Oriente per la sua magnificenza, ma le rovine visibili oggi sono, a nostro modesto parere, sopravvalutate rispetto a quelle di...

Perge

Perge

Splendida città dell'antica PamfiliaDalle rovine di questa città si ha un’idea della grandezza ed eleganza che doveva avere nel suo periodo di massimo splendore, durante l'impero romano. Si ha proprio la sensazione di percorrere le vie di una grande città...

Peri Bacalari (Cappadocia)

Peri Bacalari (Cappadocia)

I camini delle fatePeri Bacalari è uno dei due siti più rappresentativi dei camini delle fate. L'altro è Pasabaglari. Entrambi assolutamente da non mancare.PERI BACALARI IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Il sito è provvisto di un ampio parcheggio a...

Saruhan Kervansaray (Cappadocia)

Saruhan Kervansaray (Cappadocia)

Il caravanserraglio dei DervisciSaruhan Kervansaray è un caravanserraglio  situato sulla D300, a pochi chilometri da Avanos in direzione di Kayseri, noto per la cerimonia dei Dervisci rotanti, che viene eseguita ogni sera.SARUHAN KERVANSARAY IN MOTORHOME . Dove...

Side

Side

Il Tempio di ApolloSide è una bella cittadina costiera della Turchia situata nella regione di Antalya, famosa per le rovine romane e l'atmosfera turistica.SIDE IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato nell'Otopark di Side che si trova ai...

Soganli (Cappadocia)

Soganli (Cappadocia)

Chiese rupestri in vallate nascosteSi tratta di un tesoro nascosto, un villaggio abbandonato alla confluenza tra due vallate. Le conformazioni di questo territorio ricordano sia i paesaggi rocciosi caratteristici della Cappadocia, sia le chiese rupestri della valle di...

Sultanhani

Sultanhani

Il caravanserraglio ristrutturatoSultanhani è un caravanserraglio tra Konya e Aksaray, situato al centro della località omonima, che si è sviluppata intorno al caravanserraglio. Pesantemente ristrutturato, merita comunque una visita, ma ha perso un po' del fascino di...

Uchisar (Cappadocia)

Uchisar (Cappadocia)

Il castello incantatoLo splendido castello di Uchisar è uno dei luoghi più iconici della Cappadocia, insieme ai camini delle fate. Si vede da chilometri di distanza, stagliarsi isolato nel cielo. Da qui si gode di una vista a tutto tondo della regione circostante. Non...

Zelve (Cappadocia)

Zelve (Cappadocia)

Museo a cielo apertoZelve è una valle con un grande insediamento rupestre abitato fino al 1952. Dal 1960 Zelve è uno dei due musei a cielo aperto della Cappadocia. L'altro è quello di Goreme molto più affollato. Entrambi assolutamente da non mancare.ZELVE IN MOTORHOME...