Tropea (Calabria)

La perla della Calabria

Al centro della costa degli Dei, Tropea è una delle mete imperdibili della Calabria, sia per le bellissime acque, sia per il centro storico, ancora ben conservato, posto su una rupe a strapiombo sul mare.

TROPEA IN MOTORHOME

Dove pernottare o parcheggiare

L’intenzione era di pernottare nell’area sosta camper “Da Ciccio“, ma quando siamo arrivati, nel tardo pomeriggio, abbiamo realizzato che era già al completo (sempre meglio telefonare prima per verificare la disponibilità, e, dove possibile, prenotare). Abbiamo effettuato lì il carico/scarico (8 Euro), poi siamo andati a parcheggiare nel parcheggio comunale di via Baeumer, dove si può parcheggiare, senza pernottare, anche un camper di grandi dimensioni. Il parcheggio è a pagamento. Le tariffe sono indicate nel cartello all’ingresso.
Per chi fosse interessato, a Tropea ci sono anche 2 campeggi frontemare: Camping Marina del Convento e Camping Marina Isola

Come arrivare

Se si viene da nord, lungo l’autostrada Mediterranea, si esce all’uscita di Pizzo Calabro e si prende la SS18. Poco dopo c’è una biforcazione, a sinistra si prosegue per la SS18, a destra si entra nella SS522. Google Maps indica di prendere la seconda. A nostro parere, questa strada risulta essere più impegnativa, soprattutto per un camper di grandi dimensioni.  Meglio proseguire per la SS18 e poi prendere la SS182 che si ricongiunge con la SS522 dopo Pizzo Calabro. Quindi si prosegue per Tropea sulla SS522. Passata Parghelia, Google Maps indica di girare a destra e prendere un raccordo di un centinaio di metri, molto stretto, tra la SS522 e la via Sandro Pertini. Meglio proseguire sulla SS522 fino alla rotonda e poi prendere via San Pietro verso il porto. Seguire quindi le indicazioni per il porto girando a sinistra in Contrada La Grazia. Non lasciatevi ingannare, sembra una strada stretta, ma non lo è. È fondamentale prenderla poiché è assolutamente da evitare di proseguire oltre per via San Pietro: si arriva a uno degli ingressi della ZTL di Tropea dove è difficilissimo fare manovra per tornare indietro, soprattutto se si ha un camper di grandi dimensioni.
Arrivati al porto, si gira a sinistra fino a raggiungere le pendici della rupe di Tropea. Girando ancora a sinistra si va al parcheggio di via Baeumer. Girando a destra si costeggia la rupe percorrendo un tratto di strada a senso unico e si arriva all’area sosta camper “Da Ciccio”

Per tornare sull’autostrada Mediterranea, se si parcheggia il camper nel parcheggio di via Baeumer, basta fare, in direzione opposta, il percorso indicato sopra.
Se si parcheggia nell’area sosta camper “Da Ciccio”, non si può tornare per la stessa strada, in quanto è un senso unico. Si deve quindi proseguire per il lungomare fino ad arrivare all’incrocio con via Don Mottola. Poi, andando a memoria, girare a destra e percorrere questa via fino all’incrocio con via Mattia Preti (non proseguire oltre per via Don Mottola in quanto si arriva ad un sottopasso della ferrovia molto basso dove è impossibile fare inversione di marcia). Percorrere via Mattia Preti fino alla fine e girare a sinistra per via Campo Inferiore (SP22). Proseguire fino ad incrociare, sulla sinistra, SP Drapia Ciaramiti. Percorrerla fino alla rotonda dove si aggancia alla SS522. Comunque, per sicurezza, chiedere a “Ciccio” le indicazioni per uscire da Tropea nel modo migliore evitando una serie di sottopassi molto bassi per un camper.

Come muoversi

A Tropea ci si muove a piedi. Sia il parcheggio, sia l’area sosta camper, sia i campeggi sono posti alla base della rupe su cui sorge il centro storico di Tropea. Per visitarlo è necessario affrontare una salita abbastanza faticosa, ma ne vale assolutamente la pena. Per salire ci sono fondamentalmente tre opzioni, indicate nella mappa sottostante:

  1. la strada segnalata su Google Maps come Contrada Marina Vescovado. Percorrendola tutta si arriva in largo San Michele, mentre prendendo le scale a metà salita si arriva nella piazza del Duomo.
  2. la scalinata all’inizio di via lungomare, molto ripida
  3. la scalinata che parte di fronte all’area sosta camper “Da Ciccio” e porta al belvedere di Piazza del Cannone, meno ripida della precedente.

Il nostro consiglio, da qualsiasi posto partiate, è di salire con la scalinata (3) decisamente meno faticosa della scalinata (2). Al più, di utilizzare la strada Contrada Marina Vescovado (1) se non si desidera utilizzare delle scale.

Cosa abbiamo visto e fatto ( … e non visto e non fatto)

Ovviamente abbiamo fatto una visita al centro storico di Tropea, dove ci sono numerosi bar e ristoranti, nonché interessanti negozi, come la bottega degli dei in via Indipendenza, dove acquistare prodotti enogastronomici locali. Il centro storico è un intreccio di vicoli e stradine, punteggiate qua e là da chiese e imponenti palazzi barocchi. Dopo aver visitato il Duomo di Maria Santissima, abbiamo esplorato vari vicoli, alla ricerca di qualche scorcio interessante, e percorso le due arteria principali, via Roma e corso Vittorio Emanuele, che si incrociano in piazza Ercole. Poi siamo andati a vedere la Scala Letteraria e ci siamo rilassati ammirando dal balcone di piazza del Cannone lo splendido panorama che si apre di fronte con il plurifotografato promontorio dove sorge il santuario di Santa Maria dell’Isola e le deliziose spiaggette che lo affiancano.

Non abbiamo visitato il santuario di Santa Maria dell’Isola e non ci siamo concessi qualche ora di relax in spiaggia.

Di seguito alcune immagini catturate nella perla della Calabria.

Mappa di Tropea (immagine Google Earth)

Veduta di Tropea

La spiaggia

Il Duomo

Palazzi barocchi

Palazzi barocchi

La pro loco in piazza Ercole

I vicoli del centro storico

La scala letteraria

.Calabria. Dove abbiamo pernottato

.Calabria. Dove abbiamo pernottato

Praia a Mare. Parcheggio sul lungomare Colonnello Francesco Sirimarco Praia a Mare. Parcheggio comunale Via Vincenzo Padula Sila. Spiazzo sul lago Arvo presso Lorica Tropea. Parcheggio comunale Via BaeumerPraia a Mare. Parcheggio gratuito sul lungomare Colonnello...

Arcomagno in camper

Arcomagno in camper

Tutto quello che è necessario sapereIn internet si trovano tantissime informazioni sulla meravigliosa baia dell'Arcomagno, ma pochissime su come organizzare l'escursione se si è in camper. Qui cerchiamo di integrare le informazioni disponibili in rete con la nostra...

Praia a Mare (Calabria)

Praia a Mare (Calabria)

Sosta ideale per ammirare l'ArcomagnoPraia a Mare è una bella cittadina di mare al confine con la Basilicata, di fronte all'isola Dino. Possiede chilometri di lungomare, belle spiagge, un centro carino e, soprattutto, è il posto dove pernottare per visitare...

Reggio Calabria (Calabria)

Reggio Calabria (Calabria)

La città dei Bronzi di Riace (ma non solo)Lo ammettiamo avevamo dei pregiudizi su Reggio Calabria e pensavamo di limitare la nostra visita esclusivamente alla visione dei Bronzi di Riace. Ci siamo dovuti ricredere. Abbiamo scoperto una bella e piacevole città di mare,...

Sila in camper

Sila in camper

Il Grande Bosco d'ItaliaNel risalire la Calabria dalla Sicilia, abbiamo fatto una breve escursione sulla Sila, tanto per avere una prima idea del Parco, mai visitato prima. Abbiamo trovato una vegetazione spettacolare e degli splendidi paesaggi. La Sila merita...