Praia a Mare (Calabria)

Sosta ideale per ammirare l’Arcomagno

Praia a Mare è una bella cittadina di mare al confine con la Basilicata, di fronte all’isola Dino. Possiede chilometri di lungomare, belle spiagge, un centro carino e, soprattutto, è il posto dove pernottare per visitare l’Arcomagno se si viaggia in camper. A questo proposito, vi invitiamo a leggere l’articolo che abbiamo espressamente dedicato a questa meraviglia della natura: l’Arcomagno in camper.

PRAIA A MARE IN MOTORHOME

Dove pernottare o parcheggiare

Noi siamo stati a Praia a Mare due volte. La prima a fine aprile, la seconda in giugno. Essendo ancora in bassa stagione, ad aprile abbiamo pernottato nel parcheggio sul lungomare Colonnello Francesco Sirimarco all’altezza dell’incrocio con via Trieste. Si tratta di un piccolo parcheggio fronte mare, proprio sulla spiaggia, accessibile solo in bassa stagione. Ovviamente senza servizi. Nella media e in alta stagione si trasforma nel parcheggio per sole auto del lido Copacabana. Infatti, quando siamo tornati a Praia a Mare in giugno non era più accessibile ai camper. Quindi abbiamo optato per il parcheggio comunale di Via Padula, dove abbiamo passato due notti. Altre alternative per pernottare sono l’International Camping Village e l’area sosta camper Nuova Playa. Non avendo bisogno dei servizi di carico e scarico non le abbiamo prese in considerazione.

Come arrivare

Se si proviene da Salerno, lungo l’autostrada Mediterranea (la ex Salerno – Reggio Calabria) in direzione sud, è meglio uscire a Lagonegro Nord e prendere la strada statale SS585 che si congiunge con la SS18 che porta direttamente a Praia a Mare. La strada è grande, poco impegnativa e, a tratti, molto bella. Ad esempio quando passa a fianco del delizioso e fotogenico paese di Rivello. Consigliamo di evitare di uscire a Lauria in quanto la strada provinciale di congiunzione con la SS585 è abbastanza impegnativa, soprattutto per camper di grandi dimensioni.
Se si proviene da Reggio Calabria, lungo l’autostrada Mediterranea in direzione nord, si esce a Falerna e si prende la SS18 in direzione nord, fino ad arrivare a Praia a Mare.
Se si proviene da Cosenza, si prende la SS107 fino a Paola, quindi si percorre la SS18 fino a Praia a Mare.
Per arrivare sul lungomare di Praia a Mare è necessario attraversare la ferrovia. Se si proviene da nord, è meglio uscire dalla SS18 a Tortora, in modo da raggiungere Praia passando sopra la ferrovia.
Se si proviene da sud ci sono varie uscite per Praia dalla SS18. Tutte portano ad attraversare la ferrovia con dei sottopassaggi di cui non si conosce l’altezza reale. L’ultima, verso nord, dove è indicato anche l’ospedale, porta ad attraversare la ferrovia con il sottopassaggio di via delle Industrie che ha un’altezza che non pone problemi anche a camper di grandi dimensioni come il nostro.

Come muoversi

Il lungomare di Praia a Mare è molto gradevole ed invita a passeggiare, sia verso il centro della cittadina (via L. Giugni), sia verso la torre di Fiuzzi ed oltre per ammirare l’isola Dino e uno splendido mare.

Cosa abbiamo visto e fatto

Durante la prima visita abbiamo fatto un giro a piedi sul lungomare ed in centro lungo via L. Giugni. Poi siamo andati in camper in contrada Fiuzzi, per vedere la Torre e l’isola Dino. In aprile i parcheggi di contrada Fiuzzi erano ancora gratuiti e pochissimo affollati.
La seconda visita era stata pensata espressamente per andare a vedere l’Arcomagno, un sito assolutamente da non perdere se si è nei dintorni con il camper tra il 1 giugno e il 31 ottobre. Nell’articolo l’Arcomagno in camper, raccontiamo tutto quello che è necessario sapere per organizzare questa escursione con il camper al seguito.
Praia ha anche delle splendide spiagge dove rilassarsi al sole. Alcune sono attrezzate, altre libere. Quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Di seguito alcune immagini per documentare il nostre soggiorno a Praia a Mare. Per quanto riguarda l’Arcomagno, vi invitiamo a leggere l’apposito articolo.

Via Giugni, il centro di Praia a Mare

Il lungomare di Praia

Il lungomare di Praia

L’isola Dino

Spiagga di Fiuzzi

Torre di Fiuzzi

.Calabria. Dove abbiamo pernottato

.Calabria. Dove abbiamo pernottato

Praia a Mare. Parcheggio sul lungomare Colonnello Francesco Sirimarco Praia a Mare. Parcheggio comunale Via Vincenzo Padula Sila. Spiazzo sul lago Arvo presso Lorica Tropea. Parcheggio comunale Via BaeumerPraia a Mare. Parcheggio gratuito sul lungomare Colonnello...

Arcomagno in camper

Arcomagno in camper

Tutto quello che è necessario sapereIn internet si trovano tantissime informazioni sulla meravigliosa baia dell'Arcomagno, ma pochissime su come organizzare l'escursione se si è in camper. Qui cerchiamo di integrare le informazioni disponibili in rete con la nostra...

Reggio Calabria (Calabria)

Reggio Calabria (Calabria)

La città dei Bronzi di Riace (ma non solo)Lo ammettiamo avevamo dei pregiudizi su Reggio Calabria e pensavamo di limitare la nostra visita esclusivamente alla visione dei Bronzi di Riace. Ci siamo dovuti ricredere. Abbiamo scoperto una bella e piacevole città di mare,...

Sila in camper

Sila in camper

Il Grande Bosco d'ItaliaNel risalire la Calabria dalla Sicilia, abbiamo fatto una breve escursione sulla Sila, tanto per avere una prima idea del Parco, mai visitato prima. Abbiamo trovato una vegetazione spettacolare e degli splendidi paesaggi. La Sila merita...

Tropea (Calabria)

Tropea (Calabria)

La perla della CalabriaAl centro della costa degli Dei, Tropea è una delle mete imperdibili della Calabria, sia per le bellissime acque, sia per il centro storico, ancora ben conservato, posto su una rupe a strapiombo sul mare.TROPEA IN MOTORHOMEDove pernottare o...