.Calabria. Dove abbiamo pernottato

Praia a Mare. Parcheggio gratuito sul lungomare Colonnello Francesco Sirimarco

Coordinate: 39°54’13.7″N 15°46’21.2″E

Indirizzo: Angolo tra lungomare Colonnello Francesco Sirimarco e via Trieste, Praia a Mare

In 26/04/2024 – Out 27/04/2024

Il nostro camper nel parcheggio

Ottimo parcheggio senza servizi, proprio in riva al mare. Facilità di accesso e di manovra anche per camper di grandi dimensioni. Fondo quasi piatto di sabbia compressa. Non c’è pericolo di sprofondare nella sabbia. Abbastanza tranquillo la notte. Ideale per una notte a Praia a Mare. Fontanella dell’acqua all’ingresso. Accessibile solo in bassa stagione. Noi ci abbiamo pernottato una notte a fine aprile. Come si può vedere dalle immagini, altri camper erano presenti. Ci siamo tornati a giugno, il parcheggio libero era stato trasformato nel parcheggio solo per auto del lido Copacabana. I lidi a Praia a Mare sono strutture temporanee che vengono montate per l’alta stagione e poi smontate in autunno.

Il nostro camper nel parcheggio

Il nostro camper nel parcheggio

 

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Praia a Mare – Parcheggio comunale in via Vincenzo Padula

Coordinate: 39°52’59.3″N 15°47’07.5″E

Indirizzo: via Vincenzo Padula, Praia a Mare

In 13/06/2024 – Out 15/06/2024

Teoricamente è gratuito dalle 20 alle 8 della mattina successiva. Per soste al di fuori di questi orari si dovrebbero pagare 3 euro. In giugno nessuno è venuto a chiiedere il pagamento e non ci sono nell’area postazioni per il pagamento automatico.

Il nostro camper nel parcheggio

Ottima parcheggio senza servizi sul lungomare di Praia a Mare. Facilità di accesso e di manovra anche per camper di grandi dimensioni. Fondo in autobloccanti drenanti. Tranquillo dopo la mezzanotte. Presenza di una fontanella dell’acqua sul lungomare. Un vigile passa a controllare le targhe dei camper presenti. Pare che la sosta sia consentita solo per 48 ore.

Veduta dal cruscotto del nostro camper

 

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Sila – Spiazzo sul lago Arvo nei pressi di Lorica

Coordinate: 39°14’57.6″N 16°31’16.8″E

Indirizzo: Strada statale 108bis tra il Camping Lago Arvo e Lorica

In 12/06/2024 – Out 13/06/2024

Lo spiazzo dove abbiamo pernottato

Si tratta di un grande spiazzo sul lago Arvo, sulla Strada Statale 108bis, tra il camping del lago Arvo e Lorica. È il secondo spiazzo sulla sinistra che si incontra proveniendo dal camping. Il fondo è sterrato, ma abbastanza in piano. Pur essendo a fianco della statale, abbiamo passato una notte tranquilla in quanto il traffico è pressoché inesistente. A giugno, bellissima la fioritura delle ginestre intorno al lago, anche se tutta la zona e’ infestata da fastidiosissime mosche.
L’idea iniziale era di pernottare al campeggio, ma, vista l’invasione di mosche, abbiamo ritenuto che non valeva la pena pagare per rimanere sigillati dentro al camper.
Consigliamo il giro completo del lago. Le strade intorno al lago, sembrano più strette di quanto effettivamente siano. Quindi si possono percorrere anche con camper di grandi dimensioni.

Tropea – Parcheggio comunale in via Baeumer

Coordinate: 38°40’41.8″N 15°54’06.4″E

Indirizzo: All’angolo tra via Baeumer e via Saba, Tropea

In 27/04/2024 – Out 28/04/2024

Il parcheggio dove abbiamo pernottato

Purtroppo l’area sosta camper da Ciccio, quanto siamo arrivati a Tropea, era al completo (meglio telefonare prima per verificare la disponibilità). Abbiamo fatto carico e scarico (8€) e poi ci siamo trasferiti in questo parcheggio comunale. Fondo piatto. Accesso e manovra facili anche per camper di grandi dimensioni. Notte tranquilla.
Il costo del parcheggio non è chiaro, nonostante le indicazioni di un cartello all’ingresso. Sempre all’ingresso ci sono due postazioni per il pagamento automatico. Una indicava un prezzo orario diverso dall’altra. Meglio accertarsi come meglio comportarsi contattando la polizia locale. Noi, purtroppo, siamo in possesso del contrassegno disabili, quindi non abbiamo pagato nulla.

Il nostro camper nel parcheggio

Area sosta camper “Da Ciccio”

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Arcomagno in camper

Arcomagno in camper

Tutto quello che è necessario sapereIn internet si trovano tantissime informazioni sulla meravigliosa baia dell'Arcomagno, ma pochissime su come organizzare l'escursione se si è in camper. Qui cerchiamo di integrare le informazioni disponibili in rete con la nostra...

Praia a Mare (Calabria)

Praia a Mare (Calabria)

Sosta ideale per ammirare l'ArcomagnoPraia a Mare è una bella cittadina di mare al confine con la Basilicata, di fronte all'isola Dino. Possiede chilometri di lungomare, belle spiagge, un centro carino e, soprattutto, è il posto dove pernottare per visitare...

Reggio Calabria (Calabria)

Reggio Calabria (Calabria)

La città dei Bronzi di Riace (ma non solo)Lo ammettiamo avevamo dei pregiudizi su Reggio Calabria e pensavamo di limitare la nostra visita esclusivamente alla visione dei Bronzi di Riace. Ci siamo dovuti ricredere. Abbiamo scoperto una bella e piacevole città di mare,...

Sila in camper

Sila in camper

Il Grande Bosco d'ItaliaNel risalire la Calabria dalla Sicilia, abbiamo fatto una breve escursione sulla Sila, tanto per avere una prima idea del Parco, mai visitato prima. Abbiamo trovato una vegetazione spettacolare e degli splendidi paesaggi. La Sila merita...

Tropea (Calabria)

Tropea (Calabria)

La perla della CalabriaAl centro della costa degli Dei, Tropea è una delle mete imperdibili della Calabria, sia per le bellissime acque, sia per il centro storico, ancora ben conservato, posto su una rupe a strapiombo sul mare.TROPEA IN MOTORHOMEDove pernottare o...