.Lazio. Dove abbiamo pernottato

Bolsena. Parcheggio a pagamento largo Alberto Bruti

Coordinate: 42°38’18.7″N 11°59’07.0″E

Indirizzo: Angolo tra viale Santa Maria e viale Cadorna

In 27/03/2023 – Out 28/03/2023

Il nostro camper nel parcheggio Largo Alberto Bruti

Il parcheggio Largo Alberto Bruti si trova sul lungolago di Bolsena all’incrocio tra viale Santa Maria e viale Luigi Cadorna. Si tratta di un parcheggio a pagamento, senza servizi, per autovetture con 4 posti dedicati ai pullman. Da precedenti recensioni su park4night sembrava che fosse vietato pernottare nel parcheggio. Abbiamo chiesto indicazioni alla polizia locale, ci è stato risposto che in bassa stagione era possible il pernottamento. Ci siamo fermati e abbiamo parcheggiato in uno dei posti liberi dedicati ai pullman, viste le dimensioni del nostro mezzo. Nel parcheggio c’erano comunque altri camper che si sono fermati per la notte. In bassa stagione, l’area è silenziosa e abbiamo passato una notte tranquilla. Il parcheggio è asfaltato e non presenta problemi, ne per l’accesso, ne per le manovre all’interno, anche per camper di grandi dimensioni. Anche per quanto riguarda la ricezione satellitare non abbiamo riscontrato problemi. Dal parcheggio con una passeggiata è possibile raggiungere la Collegiata di Santa Cristina e i rioni medioevali con la rocca da cui si gode di un bel panorama sul lago.

Il parcheggio dall’alto e i punti di interesse (Immagine Google Earth)

Tutti i campeggi intorno a Bolsena in bassa stagione sono chiusi. Quindi questo parcheggio si è rivelato una soluzione ottimale per vedere la cittadina di Bolsena, che merita senz’altro una visita, sia per il lago, sia per i suoi monumenti.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Civita Castellana – Parcheggio gratuito in via Terni

Coordinate: N 42°17’48.2856” E 12°24’54.1944” 

Indirizzo: via Terni – Civita Castellana

In 23/03/2023 – Out 24/03/2023

Il nostro camper nel parcheggio di Civita Castellana

Il parcheggio è indicato dai cartelli come area di sosta camper. In verità si tratta di un parcheggio gratuito per autovetture, con i posti dimensionati per automobili, a cui hanno aggiunto, in un angolo, uno scarico per acque grigie, inutilizzabile per camper di grandi dimensioni. Dai vari camper parcheggiati si deduce che il parcheggio è utilizzato dai camperisti locali come area di rimessaggio. Noi ci siamo fermati qui per visitare Civita Castellana e vi abbiamo passato la notte. Viste le dimensioni del nostro camper abbiamo dovuto parcheggiare trasversalmente occupando quattro parcheggi per autovetture. Il parcheggio è asfaltato e abbastanza in piano. Essendo vicino ad una strada di grande traffico anche nelle prime ore del mattino è rumoroso. Fortunatamente di notte il traffico è molto limitato e si può dormire tranquillamente. Non ci sono problemi,sia per l’accesso sia per le manovre interne, anche per camper di grandi dimensioni. Anche per la ricezione satellitare non abbiamo riscontrato problemi. Ad un centinaio di metri c’è un supermercato Coop.

Il nostro camper nel parcheggio di Civita Castellana

.

Il parcheggio visto dall’alto e i punti di interesse (immagine di Google Earth)

La sensazione che abbiamo avuto è di grande trascuratezza, sia nel parcheggio, sia passeggiando per la cittadina, che si traduce in un disagio per il turista in visita. Un vero peccato. Il consiglio è di valutare altre località vicine per il pernottamento e, per parcheggiare per visitare Civita Castellana, considerare in alternativa i parcheggi ad ovest del Forte Sangallo.

 

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Farfa – Parcheggio gratuito dell’abbazia

Coordinate: N 42°13’19.2” E 12°42’56.16”

Indirizzo: Strada degli Inglesi, 02032 Fara in Sabina RI

In 22/03/2023 – Out 23/03/2023

Il nostro camper nel parcheggio di Farfa

Parcheggio gratuito misto auto, pullman e camper. Sterrato e in piano. Facilità di ingresso e di parcheggio anche per camper di grandi dimensioni. Illuminato e tranquillo. Senza servizi. Ci sono dei bidoni per la raccolta differenziata nel piccolo parco prima dell’ingresso all’abbazia. Comodo per visitare l’abbazia di Farfa.

Il parcheggio, il borgo e l’abbazia di Farfa

Il parcheggio è molto silenzioso e rappresenta una buona soluzione per pernottare in tranquillità.

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Tuscania – Area sosta camper gratuita

Coordinate: N 42°25’20.2728” E 11°52’31.44”

Indirizzo: via Nazario Sauro – Tuscania

In 25/03/2023 – Out 26/03/2023

Il nostro camper nell’area sosta camper di Tuscania

Il nostro camper nell’area sosta camper di Tuscania

Area sosta camper gratuita. Abbastanza in piano. Ci sono due fontanelle per il carico acqua e c’è lo scarico delle acque grigie. Purtroppo non c’è lo scarico per la cassetta wc. Manca anche l’elettricità: gli allacci sono presenti, ma sono tutti rotti. Sarebbe preferibile che l’area fosse a pagamento, con servizi funzionanti, piuttosto che gratuita con servizi in questo stato di degrado. Non ci sono bidoni immondizia. Facilità di accesso e di parcheggio anche per camper di grandi dimensioni. Buona ricezione satellitare. Notte tranquilla in quanto il traffico notturno in via Nazario Sauro è pressoché nullo. Comoda per visitare Tuscania.

L’area sosta camper vista dall’alto e i punti di interesse (immagine di Google Earth)

L’area sosta camper rappresenta una soluzione ottimale per visitare Tuscania e pernottare. Tuscania è una cittadina ricca di monumenti e luoghi di interesse, molti chiusi, alcuni solo parzialmente aperti grazie a volontari, che versa in una situazione generale di abbandono e trascuratezza che si riflette anche, ma non solo, nella mancanza di manutenzione dell’area di sosta.

 

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Viterbo – Parcheggio gratuito piscine Carletti

Coordinate: N 42°25’14.1636” E 12°3’57.96”

Indirizzo: strada Terme – Bagni di Viterbo

In 26/03/2023 – Out 27/03/2023

Il nostro camper nel parcheggio di piscine Carletti

A Viterbo, in largo di Montorsi, esiste un’area sosta camper attrezzata, in una buona posizione per visitare il centro storico della città. Purtroppo, alla data della nostra visita, era ancora chiusa da transenne, come segnalato da altri camperisti prima di noi, e non se ne capisce il motivo. Per pernottare abbiamo preferito spostarci appena fuori Viterbo, in un ampio parcheggio sterrato vicino alle piscine Carletti. Di giorno il parcheggio è affollato dai veicoli delle persone che vengono a farsi un bagno gratuito nelle pozze di acqua calda e sulfurea delle piscine Carletti. Di sera rimangono solo alcuni camper, alcuni stanziali, e auto di coppiette che cercano un ruolo appartato. Ogni tanto si sente il rumore del motore del via vai auto, ma è decisamente sopportabile. Abbiamo passato una notte tranquilla. La sensazione di sicurezza del luogo era superiore a quella che ci ispiravano i vari parcheggi più vicini al centro storico. Il parcheggio è pieno di buche, bisogna fare attenzione, soprattutto alll’entrata e all’uscita per evitare di toccare il posteriore. Non ci sono servizi per i camper e i bidoni della spazzatura presenti traboccano di rifiuti. Ovviamente vista la distanza dalla città, per vedere il centro storico ci si deve spostare in un parcheggio più vicino.

Il nostro camper nel parcheggio Largo San Paolo

Di fatto, arrivati a Viterbo in mattinata da Tuscania, abbiamo parcheggiato il camper nel parcheggio a pagamento Largo San Paolo (42°24’53.2″N 12°05’48.8″E) per visitare la città e poi ci spostati nel parcheggio delle piscine Carletti per la notte. Abbiamo scelto il parcheggio Largo San Paolo per via delle dimensioni del nostro camper. Se si hanno mezzi di dimensioni più piccole si può valutare anche il parcheggio gratuito di viale Faul. Dal parcheggio Largo San Paolo si può prendere Porta di Valle o Porta Faul per raggiungere il centro storico.

Parcheggi visti dall’alto e punti di interesse (immagine di Google Earth)

In conclusione, visto che l’area sosta camper è ancora chiusa, il nostro consiglio è di parcheggiare in uno dei parcheggi fuori le mura di Viterbo per visitare la città e di spostarsi nel parcheggio delle piscine Carletti per un pernottamento più tranquillo.

 

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Vitorchiano – Area sosta camper a pagamento

Coordinate: 42°28’16.4″N 12°10’21.2″E

Indirizzo: strada provinciale 23 della Vezza – Vitorchiano

In 24/03/2023 – Out 25/03/2023

Prezzo a notte: 8 euro con elettricità. Pagamento contanti e carta di credito (no carta di debito)

Il nostro camper nell’area sosta camper di Vitorchiano

A poche centinaia di metri dall’ingresso del centro storico di Vitorchiano c’è questa bella area sosta camper attrezzata a pagamento. I posti camper contrassegnati sono sette, di cui sei raccolti a due a due in spazi molto stretti. Quando siamo arrivati, verso sera, i sei posti erano occupati da camper e il settimo, più agevole, purtroppo era impegnato abusivamente da un camioncino frigorifero. Per approfittare dell’allaccio alla corrente elettrica abbiamo parcheggiato trasversalmente, a fianco della staccionata. Nel corso delle ore il camioncino se ne andato, noi non abbiamo spostato il camper ed il settimo posto è stato occupato da un altro camper, poi sono arrivati altri due camper. Uno ha parcheggiato al nostro fianco, l’altro nello slargo dopo la zona di scarico. L’area camper è asfaltata, a fianco di una strada poco trafficata la notte. Gli allacci per l’elettricità sono 8 divisi in due colonnine, posizionate male rispetto ai posti camper. Se si hanno cavi corti c’è il rischio di non potersi connettere. Ci sono un paio di tavoli da picnic, i bidoni per la raccolta differenziata e una fontanella posizionata vicino alle colonnine dell’elettricità per il carico dell’acqua. Ha il rubinetto filettato, quindi si può utilizzare una canna per il carico dell’acqua. Molto comodo per le manovre la postazione per lo scarico delle acque grigie. Qui c’è un altro rubinetto che consigliamo di non usare per il carico dell’acqua, anche se abbiamo visto alcuni camperisti che lo hanno fatto. Purtroppo manca lo scarico per la cassetta wc. Abbiamo passato una notte tranquilla. Dall’area si gode di un bel panorama del borgo medioevale di Vitorchiano.

Il nostro camper nell’area sosta camper di Vitorchiano

.

L’area sosta camper vista dall’alto (immagine di Google Earth)

L’area sosta camper e il centro storico (immagine di Google Earth)

Sebbene piccola, l’area rappresenta un posto molto gradevole per una sosta e un pernottamento tranquillo. Unica pecca, manca lo scarico della cassetta wc.

 

Recensioni su park4night.com

IL VIDEO

Bolsena

Bolsena

Tra il lago e la storiaAbituati a frequentare i laghi lombardi, i laghi dell'Italia centrale non hanno mai costituito per noi una grande attrazione. Abbiamo dovuto ricrederci vedendo il lago di Bolsena e Bolsena in particolare. Una piacevolissima scoperta.Bolsena in...

Caprarola

Caprarola

Palazzo Farnese e la scala elicoidaleUn palazzo stupendo che merita assolutamente una visita, con una strepitosa scala elicoidale, completamente affrescata. Caprarola in motorhome Palazzo FarneseCAPRAROLA IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Caprarola, vista la...

Civita Castellana

Civita Castellana

Il Forte Sangallo e il Duomo CosmatescoCon un Duomo notevole e l'imponente Forte Sangallo, meriterebbe una maggiore valorizzazione. Purtroppo è una località dove domina l'incuria e il disinteresse per i propri tesori.CIVITA CASTELLANA IN MOTORHOMEDove pernottare o...

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

La città destinata a scomparireUn luogo iconico incastonato tra calanchi e fragili rocce nella zona collinare tra il lago di Bolsena e Orvieto.CIVITA DI BAGNOREGIO IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Per visitare Civita di Bagnoregio è necessario parcheggiare...

Farfa

Farfa

L'Abbazia Benedettina di Santa MariaSi tratta di un grande complesso abbaziale che nel tempo ha subito numerose e profonde trasformazioni. Un tempo potentissima abbazia imperiale, oggi è la sede di una piccola comunità di monaci che seguono la regola benedettina.FARFA...

Marta

Marta

Il borgo dei pescatoriPiccola località lacustre che si affaccia sul lato sud del lago di Bolsena, con un bel lungolago che invita ad una tranquilla passeggiata.MARTA IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Abbiamo visitato il villaggio di Marta nel trasferimento da...

Montefiascone

Montefiascone

La terra dei Papi e del vinoIn una posizione invidiabile lungo la via Francigena, c'è questo borgo ricco di arte, cultura e ospitalità. Una tappa da non perdere in un giro della Tuscia viterbese.Montefiascone in motorhome La chiesa di Santa Margherita La Rocca dei...

Nepi

Nepi

Tra antiche muraUn borgo racchiuso tra due forre. Mirabilmente tutto in piano. Meriterebbe maggiore valorizzazione, per la varietà delle cose interessanti da vedere. Purtroppo molte chiese sono chiuse e la Rocca dei Borgia non è visitabile.NEPI IN MOTORHOMEDove...

Tuscania

Tuscania

Dagli splendori etruschi e medioevali al declino contemporaneoAl tempo della nostra visita, tutte le necropoli etrusche intorno alla città erano inacessibili. Le due splendide basiliche romaniche erano aperte solo grazie a dei volontari, ma con orari estremamente...

Viterbo

Viterbo

La città dei PapiIl centro storico di Viterbo ci riporta all'epoca medioevale con edifici ben conservati, caratterizzati da torri, balconate e bifore. Soprattutto via San Pellegrino rappresenta un tuffo in quelli che sono considerati i secoli bui, ma che, a giudicare...

Vitorchiano

Vitorchiano

Borgo medioevale tra due forreUn piccolo borgo medioevale poco lontano da Viterbo con un'area sosta camper. Se si visita Viterbo ci si può fermare a Vitorchiano per pernottare e visitare il borgo, visto che l'area sosta camper di Viterbo è chiusa.VITORCHIANO IN...