Atene

La culla della civiltà

Atene non può essere certo annoverata tra le più affascinanti capitali europee. Il culto della bellezza degli antichi greci non è stato tramandato agli ateniesi moderni. Detto questo ad Atene ci sono due perle assolutamente da vedere: l’Acropoli e il Museo Archeologico Nazionale, da non confondere con il Museo Archeologico dell’Acropoli.

ATENE IN MOTORHOME

Dove pernottare o parcheggiare

Noi abbiamo pernottato per 2 notti al Parking Remiza, un grande parcheggio a pagamento. Pensiamo sia la soluzione migliore per visitare Atene se si ha un camper di grandi dimensioni. A nostro parere, anche se non si desidera pernottare resta una soluzione valida.

Come muoversi

Visto quanto sono refrattari i tassisti di Atene all’uso del tassametro, meglio utilizzare i mezzi pubblici. Il capolinea del bus 51 dista un centinaio di metri dal Parking Remiza. Il bus 51 porta nei pressi di piazza Omonia (il biglietto costa 1,2 Euro e ha una validità di 90 minuti). Da piazza Omonia si può prendere la metropolitana e scendere alla fermata dell’Acropoli per visitare l’Acropoli. Dall’Acropoli si possono raggiungere a piedi altri monumenti e luoghi di interesse, nonché visitare il quartiere Plaka. Il Museo Archeologico Nazionale si trova invece 750 metri a nord di piazza Omonia ed è raggingibile a piedi dalla piazza.

Cosa abbiamo visto e fatto ( … e non visto e non fatto)

Inizialmente avevamo programmato di fermarci per tre notti ad Atene, per avere a disposizione due giorni pieni per visitare la città. Ma Atene proprio non ci ha ispirato, così abbiamo preferito comprimere la visita ad un solo giorno. In mattinata abbiamo visitato l’Acropoli, poi siamo andati al Museo dell’Acropoli. Finita la visita al Museo siamo andati al Tempio di Zeus Olimpio. Poiché era parzialmente impacchettato per restauro, non siamo entrati nell’area, anche se avevamo il biglietto cumulativo per farlo, e abbiamo fatto alcune fotografie dalla cancellata. Da qui, passando per l’arco di Adriano e a fianco del monumento a Lisicrate ci siamo immersi nella Plaka, il quartiere più caratteristico e turistico di Atene, ricco di ristorantini e negozi vari di souvenir. Abbiamo raggiunto la Torre dei Venti con l’Agorà Romana e siamo poi andati a visitare l’Areios Pagos, cioè l’Antica Agorà di Atene con la Stoà di Attalo (ricostruita) e il tempio di Efesto. Da qui abbiamo percorso la strada del cosiddetto mercato delle pulci di Atene (una sorta di pseudo bazaar all’aperto) per raggiungere la Biblioteca di Adriano nei pressi di piazza Monastiraki. Con un’ultima tirata a piedi siamo andati al Museo Archeologico dove ci siamo fermati fino alla chiusura per poi tornare con i mezzi pubblici al Parking Remiza. Ovviamente ci sono altri luoghi e monumenti da visitare, ma, come abbiamo già detto, non volevamo fermarci un’ulteriore giornata, così abbiamo preferito rinunciarci. Atene è una città priva di fascino, o, dicendolo senza mezzi termini, brutta e senz’anima. La crisi economica prima e il Covid poi, non hanno fatta altro che acuire una situazione di trascuratezza diffusa pre-esistente, ad eccezione della zona più turistica intorno all’Acropoli.

Il biglietto cumulativo dell’Acropoli

Di seguito alcune note sul biglietto cumulativo dell’Acropoli, che noi abbiamo acquistato, e sui perché, a nostro parere, non conviene farlo.
Il biglietto standard per visitare l’Acropoli di Atene (dal 1 Aprile al 31 ottobre) costa 20 Euro (10 ridotto per gli over 65) e consente l’accesso alla sola Acropoli (non al Museo dell’Acropoli o ad altri monumenti).
Il biglietto cumulativo costa 30 Euro (in questo caso non ci sono riduzioni per gli over 65), è valido 5 giorni e, oltre all’Acropoli consente l’accesso a:

  • l’antica Agorà di Atene (Stoà di Attalo e Tempio di Efesto)
  • il Tempio di Zeus Olimpio
  • l’Agorà romana con la torre dei Venti
  • la Biblioteca di Adriano
  • il Keramicos
  • Lykeion (Liceo)

Ma non consente l’accesso al Museo dell’Acropoli.
Noi non abbiamo visitato gli ultimi due siti (il Lykeion, poco significativo, e il Keramicos, troppo distante). Ma dei primi quattro solo l’antica Agorà di Atene merita l’ingresso per una visita, gli altri tre possono essere visti abbastanza agevolmente dalle cancellate esterne. Entrando, quel poco che si riesce a vedere in più non vale il prezzo del biglietto rispetto alla vista dall’esterno. Quindi se una persona ha superato i 65 anni di età, il consiglio è di valutare bene se fare un cumulativo o acquistare singoli biglietti ridotti, solo dei siti che si desidera effettivamente visitare.

ACROPOLI

Del costo del biglietto di ingresso all’Acropoli abbiamo già detto, comunque informazioni aggiornate su orari e costi si possono consultare sul sito ufficiale odysseus.culture.gr. Ci sono due entrate all’Acropoli. Noi siamo entrati dall’ingresso sul pendio sud (South Slopes), nei pressi del Museo dell’Acropoli.  Entrando si comincia a salire incontrando sulla destra il teatro di Dioniso poi, sempre sulla destra il tempio di Asklepion e sulla sinistra c’è la Stoà di Eumene II. Si arriva al bellissimo teatro di Erode Attico e continuando a salire si giunge al Propileo dell’Acropoli, sulla sinistra del quale si erge l’elegante tempietto dedicato a Nike. Si salgono le affollatissime scale del Propileo, la porta monumentale dell’Acropoli, e si arriva sul pianoro in cima all’Acropoli dove si staglia, in tutta la sua imponenza il Partenone. Si gira intorno al Partenone in senso antiorario per raggiungere un punto panoramico e rientrando verso il propileo si può ammirare l’Eretteo, il tempio dedicato ad Atena e Poseidone con il portico sorretto da sei Cariatidi (copie delle originali conservate nel Museo dell’Acropoli). Si ridiscende dal Propileo e si raggiunge nuovamente il teatro di Erode Attico, che si può ammirare con una visuale migliore di quella precedente. Da qui si raggiunge nuovamente l’uscita. Per notizie dettagliate sui monumenti, si può consultare Wikipedia.

Veduta aerea dell’Acropoli (immagine nel Museo dell’Acropoli)

L’Acropoli vista dall’Areios Pagos

Teatro di Dioniso

Teatro di Dioniso

Stoà di Eumene II

Teatro di Erode Attico

Propileo

Propileo

Propileo

Tempietto di Nike

Tempietto di Nike

Partenone

Partenone

Partenone

Partenone

Eretteo

Eretteo

Eretteo

Eretteo

MUSEO DELL’ACROPOLI

Sito web in italiano: Museo dell’Acropoli

Il biglietto di ingresso consente l’accesso sia al Museo sia agli scavi sottostanti che si raggiungono attraverso un vialetto posto alla destra dell’entrata del museo. Scavi che sono parzialmente visibili anche dai vetri posti sulla pavimentazione esterna ed interna. L’edificio del museo è stato realizzato su progetto dell’architetto svizzero Bernard Tschumi in collaborazione con l’architetto greco Michalis Fotiadis. Il museo espone esclusivamente reperti provenienti dall’Acropoli di Atene. Nel museo sono conservate cinque delle sei Cariatidi originali che sostenevano l’Eritreo (la sesta è al British Museum). Quelle che si vedono all’Acropoli sono copie. A parte le Cariatidi non ci sono, a nostro parere, altri reperti particolarmente interessanti. Tante copie in gesso di reperti esposti altrove (vedi sempre il British Museum). A corredo degli spazi espositivi, un grande ristorante con terrazza con vista sull’Acropoli, un bookshop, con la guida del museo in tantissime lingue escluso l’italiano, e un negozio di articoli legati ai reperti del museo. Per avere informazioni aggiornate su costo dei biglietti di ingresso e orari di apertura consultare il sito ufficiale theacropolismuseum.gr.

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

A nostro parere, il Museo Archeologico Nazionale rappresenta con l’Acropoli una delle due tappe fondamentali di qualsiasi tour ad Atene. Situato in 28is Oktovriou 44 ad Atene, è il museo più importante della Grecia e raccoglie tantissimi reperti relativi alla civiltà ellenica, tra cui alcuni pezzi eccezionali.
Il biglietto di ingresso costa 12 Euro (6 Euro con la riduzione over 65). Nota dolente: purtroppo il libro guida al museo è disponibile solo in lingua greca.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale del Museo Archeologico Nazionale.
Di seguito una carrellata di immagini dei reperti conservati nel museo.

Maschera di Agamennone

Zeus o Poseidone di Capo Artemisio

Giovane di Marathon

Giovane di Antikythera

Poseidone

Imperatore Augusto

Fantino di Capo Artemisio

Fantino di Capo Artemisio

Testa bronzea

Testa bronzea

Testa bronzea

Menade dormiente

Vasi

Vasi

Anfore di pietra

ALTRI MONUMENTI DI ATENE

In questa sezione abbiamo raccolto alcune immagini relative ad altri monumenti visibili o visitabili in Atene raggiungibili a piedi dall’Acropoli.

  • Il Tempio di Zeus Olimpio
  • L’Arco di Adriano
  • Il Monumento coregico di Lisicrate
  • L’Agorà Romana con la Torre dei Venti
  • L’Areios Pagos, ovvero l’Antica Agorà di Atene con il Tempio di Efesto e la Stoà di Attalo (ricostruita)
  • La Biblioteca di Adriano

Tempio di Zeus Olimpio

Arco di Adriano e Monumento coregico di Lisicrate

Agorà Romana con Torre dei Venti

Areios Pagos con Tempio di Efesto e Stoà di Attalo

Biblioteca di Adriano

PASSEGGIANDO PER LA CITTÀ

La Plaka, situata a nord-est dell’Acropoli, e le vie limitrofe rappresentano la parte più vecchia dell’abitato di Atene. Piene di ristorantini e negozi, sono un insieme di strade e scalinate dove è gradevole passeggiare e fermarsi per una pausa tra un monumento e l’altro.

Informazioni, itinerari e pernottamenti

Grecia in camper

Grecia in camper

Come arrivare Valuta e cambio Strade e autostrade Campeggi e parcheggi Carburante Gas (GPL) Musei, monumenti e siti archeologici Taxi e trasporti pubblici TelefoniCome arrivare Per andare in Grecia dall'Italia, esclusivamente via terra, è necessario attraversare la...

Grecia. Dove abbiamo pernottato

Grecia. Dove abbiamo pernottato

Atene. Parking Pemiza (o Remiza) Corinto (Antica). Camper Stop Delfi. Delphi Camping Igoumenitsa. Parcheggio di fronte al porto Kalamata. Camping Fare Kalambaka. Meteora Garden Camping Kavala. Parcheggio del porto Micene. Camping Mycenae Olimpia. Camping DianaAtene....

Grecia. Itinerario 2022

Grecia. Itinerario 2022

Questo itinerario fa parte di un tour in Grecia e Turchia di 58 giorni, che abbiamo realizzato a cavallo tra settembre ed ottobre 2022.In totale abbiamo percorso 8814 chilometri: 1823 in Italia, 2935 in Grecia e 4056 in Turchia.I pernottamenti totali sono stati 57: 4...

Cosa abbiamo visto

Capo Sunio

Capo Sunio

Il tempio sul mareIl tempio di Poseidone fu costruito a picco sul mare Egeo, quasi a voler dominare le acque, su un promontorio dell'Attica meridionale. Molto fotogenico.CAPO SUNIO IN MOTORHOME . Dove pernottare Noi abbiamo pernottato ad Atene la notte prima di...

Corinto

Corinto

Il grande centro romano in terra grecaIl sito archeologico si trova nell'Antica Corinto, un piccolo villaggio che dista una decina di chilometri da Corinto. A nostro parere, a parte l'Acropoli di Atene, l'Antica Corinto rappresenta con Olimpia e Delphi il trittico dei...

Dafni (monastero di)

Dafni (monastero di)

Il monastero partimonio dell'UmanitàDafni, con Ossios Loukas, tra la Beozia e la Focide, e Nea Moni, sull’isola di Chios, fa parte dei tre monasteri bizantini dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Anche se geograficamente distanti tra loro, questi monasteri...

Delphi

Delphi

Il santuario dell'oracoloDichiarato dall'Unesco patrimonio dell'Umanità nel 1987, Delphi è uno dei siti archeologici della Grecia che merita assolutamente una visita. Famosissima nell'antichità per il suo oracolo, è situata in una magnifica posizione tra le montagne...

Epidauro

Epidauro

Il teatro maestosoEpidauro è stato inserito nel 1988 dall'Unesco nel patrimonio dell'Umanità. Si tratta di un centro religioso e terapeutico dedicato al dio Asklepion. Tra i vari edifici del centro, il teatro è quello più famoso. Ottimamente conservato, ha un'acustica...

Kavala

Kavala

Una piacevole sorpresa sul mareKavala è una vivace cittadina marittima sovrastata dal castello. Consigliata per un pernottamento prima di varcare il confine con la Turchia o nel rientro da un viaggio in Turchia.KAVALA IN MOTORHOME . Dove pernottare o parcheggiare Noi...

Meteore

Meteore

Monasteri su speroni inacessibiliL'unicità di un paesaggio modellato dalla natura e utilizzato dall'uomo per avvicinarsi a Dio. Monasteri sospesi sulla cima di guglie inacessibili, come fossero dei nidi d'aquila. Le Sacre Meteore rappresentano uno dei più alti esempi...

Micene

Micene

Vestigia di un popolo anticoMicene è stata inserita dall'Unesco nel patrimonio dell'Umanità per la sua importanza storica. Come ad Hattusa in Turchia, anche a Micene bisogna lavorare molto con l'immaginazione essendo andata completamente distrutta. Notevoli le...

Mystras

Mystras

Il grande centro culturale bizantinoMystras è una città medioevale abbandonata, sorta sul pendio di una collina nei pressi delle pendici del Taigeto. Tra le rovine di case  e palazzi si ergono ancora pressoché intatte alcune bellissime chiese. Di fatto, un museo a...

Olimpia

Olimpia

Il culto di Zeus e le OlimpiadiQuesto santuario, lontano dalle grandi città della Grecia antica, si affermò come centro religioso e sportivo di primaria grandezza. Il sito archeologico, che testimonia gli antichi splendori, fu dichiarato dall'Unesco patrimonio...

Ossios Loukas (monastero di)

Ossios Loukas (monastero di)

Il monastero patrimonio dell'UmanitàOssios Loukas, con Dafni, vicino ad Atene, e Nea Moni, sull'isola di Chios, fa parte dei tre monasteri bizantini dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'Umanità. Anche se geograficamente distanti tra loro, questi monasteri...

Parga

Parga

Incantevole borgo marinoSpendida cittadina di mare su uno splendido golfo punteggiato da isolette e scogli. Invita ad una sosta di qualche ora prima di recarsi a Igoumenitsa per ritraghettare dalla Grecia all'Italia.PARGA IN MOTORHOME . Dove pernottare Noi abbiamo...