Albufeira

La località balneare più nota dell’Algarve

Albufeira è forse la località balneare più frequentata e conosciuta dell’Algarve. Una grande cittadina che può essere utilizzata come punto di appoggio per esplorare le bellissime coste dell’Algarve, sia via terra, sia via mare.

ALBUFEIRA IN MOTORHOME

Dove pernottare o parcheggiare

Noi abbiamo pernottato presso l’area sosta camper di Albufeira. Si tratta di un’area di sosta a pagamento, molto conveniente, ma con qualche problema dovuto alla maleducazione di alcuni ospiti stanziali e alla posizione in un avvallamento che risente poco dei benefici della brezza marina. Un alternativa potrebbe essere pernottare nell’area sosta camper di Praha Falesia e prendere l’autobus se si desidera visitare Albufeira. Noi ci siamo fermati sia ad Albufeira, preferibile da un punto di vista logistico, sia a Praha Falesia, per la bellissima spiaggia.

Come arrivare

Le indicazioni di Google Maps per raggiungere l’area sosta camper di Albufeira sono corrette. Le strade da percorrere suggerite non pongono problemi.

Come muoversi

Se si pernotta nell’area sosta camper di Albufeira, si può visitare la cittadina muovendosi a piedi, anche se le distanze non sono piccole. Dall’area di sosta alla spiaggia ci sono circa 2 chilometri, mentre per andare al porto, se si vuole fare un’escursione via mare, i chilometri da percorrere sono poco più di 3. Per visitare i dintorni, se non si vuole lasciare l’area di sosta, riteniamo sia più opportuno noleggiare un mezzo, un auto o uno scooter.

Cosa abbiamo visto e fatto ( … e non visto e non fatto)

Ci siamo fermati 4 notti nell’area sosta camper di Albufeira. Il giorno del nostro arrivo siamo andati a visitare la cittadina. Si tratta di una località di mare molto animata, piena di locali e negozi, con tanti turisti stranieri, soprattutto inglesi. Il centro storico di Albufeira, che, con le spiagge, rappresenta la parte più interessante della cittadina si sviluppa tra Largo Engenheiro Duarte Pacheco e le spiagge, Praia do Peneco e Praia dos Pescadores. Rua 5 de Outubro è il pedonale più noto di Albufeira. Percorrendolo si arriva al tunnel per accedere alle spiagge e al mirador sopra il tunnel, dal quale si ha una magnifica vista delle spiagge e del mare. Passeggiando nel centro storico si vedono la torre dell’orologio, adiacente al Museo Archeologico, l’Igreja de São Sebastião, l’Igreja de Sant’Ana.
Nei tre giorni successivi abbiamo noleggiato una macchina per esplorare i dintorni. Il primo giorno siamo andati a vedere la chiesa di San Lorenzo a Almancil, le rovine romane a Milreu, gli azulejos dei Giardini di Estoi e la città di Faro. Il secondo giorno siamo andati a Praia da Marinha, percorso il sentiero delle sette valli e visitato Carvoiero. L’ultimo giorno, la mattina siamo andati al molo per fare un’escursione in barca per ammirare dal mare la splendida. Nel pomeriggio siamo andati a visitare Silves. Per noi è stata un’ottima soluzione che ci ha permesso di non muoverci in camper. I prezzi del noleggio sono convenienti
 e con un’autovettura è possibile arrivare in posti difficili da raggiungere in camper, più per i parcheggi che per le strade. Tre giorni di noleggio di una Panda ad Albufeira ci sono costati 108,50 Euro, comprensivi dell’opzione zero franchigia presso Visacar (parlano bene anche l’inglese). L’ufficio di Albufeira è in Rua do Lageado Edifício Solaina, loja D, distante circa 1,7 chilometri dall’area sosta camper a piedi. Nell’area di sosta sono esposti dei volantini di un’altra agenzia di noleggio auto, che può portare l’auto direttamente all’area di sosta. Abbiamo preferito andare di persona negli uffici Visacar per capire meglio tutti i termini e condizioni del noleggio. Con l’auto a noleggio non siamo andati a Praia Falésia, poiché abbiamo preferito raggiungerla direttamente in camper e pernottare nella splendida area di sosta a due passi dalla spiaggia.

Di seguito alcune immagini di Albufeira. Nella sezione X Ride: l’Algarve visto dal mare le immagini dell’escursione in barca.

Largo Engenheiro Duarte Pacheco

​Rotunda dos Pescadores

Stazione dei pompieri

X RIDE: L’ALGARVE VISTO DAL MARE

La costa dell’Algave tra Albufeira e Carvoiero, a parte qualche tratto fortemente urbanizzato, è bellissima: grandi scogliere, spiagge nascoste, grotte favolose. Vale proprio la pena vederla dal mare con un escursione in barca. Ci sono vari operatori che offrono questo tipo di gite con varie tipologie di imbarcazioni. Noi abbiamo scelto di farla con X Ride sull’imbarcazione più grande (X Ride) dotata di wc. Il costo è stato di 37,50 euro a testa. Ci sono quattro escursioni al giorno con partenze alle 10:00, 12:30, 15:00, 17:30. Conviene prenotare l’escursione sul sito qualche giorno prima. Il giorno convenuto ci si presenta al porto di Albufeira mezz’ora prima della partenza e dopo un breve briefing si parte.
L’escursione dura 2:30 e dovrebbe esplorare la costa tra Albufeira e Cavroiero per poi fare una puntata in mare aperto per vedere i delfini, durante il tragitto di ritorno. Abbiamo usato il condizionale poiché la nostra escursione è partita un po’ in ritardo e l’esplorazione della costa si è fermata alla grotta di Benagil senza raggiungere Carvoiero. Peccato, perché anche il tratto tra Benagil e Carvoiero, almeno fino al faro di Alfanzina, non era niente male (l’avevamo visto dall’alto della costa il giorno prima percorrendo il sentiero delle sette valli). Comunque è un’escursione che vale proprio la pena fare per avere una diversa prospettiva della costa.
Due parole in più merita la grotta di Benagil, spettacolare. Non è accessibile via terra. Ci si arriva solo a nuoto o con un’imbarcazione. A Benagil noleggiano kayak per raggiungere la spiaggia interna. Con un imbarcazione grande come la X Ride si arriva solo all’ingresso dal quale si ha comunque una buona visuale (comunque non ottimale) e si può ammirare la spiaggia e il grosso foro in cima alla grotta che permette ai raggi del sole di illuminarla. Veramente emozionante. Se pensate di fare questa escursione o un’escursione similare via mare, suggeriamo di prenotarla per la mattina, in modo da avere sempre il sole alle spalle ed evitare il controluce.

Di seguito alcune immagini per documentare l’escursione, che comunque non rendono appieno la bellezza della costa. Sono frame presi dalla videocamera. L’immagine iniziale della grotta di Benagil è stata fatta con il cellulare.

La grotta di Benagil

Informazioni generali e pernottamenti

Portogallo in camper

Come arrivare Valuta e cambio Strade e autostrade Campeggi, aree di sosta e parcheggi Carburante Gas propano Taxi, trasporti pubblici e noleggio autovetture Telefoni SupermercatiCOME ARRIVARE Per andare con il camper in Portogallo dall'Italia è necessario attraversare...

Portogallo. Dove abbiamo pernottato

Albufeira Falesia. Area sosta camper a pagamento: Algarve Motorhome Park Albufeira. Area sosta camper a pagamento: Quinta da Palmeira Lagos. Camping Trindade Manta Rota. Area sosta camper a pagamento Nelas. Area sosta camper gratuita Obidos. Area sosta camper a...

Cosa abbiamo visto

Algarve in motorhome

Cosa vedere in Algarve Solitamente, un itinerario si costruisce attorno ai luoghi assolutamente da visitare, aggiungendone altri in dipendenza del tempo che si ha a disposizione. A nostro parere in Algarve sono quattro i luoghi da non perdere: Praia Falésia (ad est di...

Almancil. La chiesa di San Lorenzo

Tripudio di azulejosPiccola chiesa completamente decorata con azulejos, sia le pareti sia la volta, che descrivono la vita di San Lorenzo. Bellissima. Una meta assolutamente da non perdere.ALMANCIL. CHIESA DI SAN LORENZO IN MOTORHOMEDove parcheggiare Anche la chiesa...

Cabo de São Vicente

Solo per dire ci siamo stati anche noiDecisamente sopravvalutato. Forse è più interessante visto dal mare. Offre dei bei panorami della costa rocciosa. Dire che sono panorami mozzafiato ci sembra francamente esagerato.CABO DE SÃO VICENTE IN MOTORHOMEDove parcheggiare...

Carvoeiro

Il borgo dell'Algar SecoCarvoeiro si sviluppa in un avvallamento che, dall'altopiano, discende stretto fino a mare per concludersi in una bella spiaggia, racchiusa tra due scogliere.CARVOEIRO IN MOTORHOMEDove parcheggiare Si tratta di una delle località che abbiamo...

Estoi

Gli splendidi azulejos dei giardiniLa visita non richiede tanto tempo e permette di ammirare gli azulejos che decorano la  fontana dei giardini di Estoi. Volendo si possono visitare anche alcuni locali del palazzo settecentesco più in alto, ora adibito a hotel...

Faro

Il capoluogo dell'AlgarveÈ la porta di ingresso per chi viene in Algarve in aereo. Se si è in camper è molto difficile trovare un posto dove lasciare il mezzo, anche per una breve visita al centro storico.FARO IN MOTORHOMEDove parcheggiare Si tratta di uno dei posti...

Lagos e Ponta da Piedade

Una costa frastagliatissimaNei pressi di Lagos, Ponta da Pietade rappresenta uno dei tratti di costa più belli dell'Algarve. Da non perdere assolutamente.Lagos e Ponta da Piedade in motorhome Escursione in barca intorno a Ponta da PiedadeLAGOS E PONTA DE PIETADE IN...

Manta Rota

Una spiaggia enormeA Manta Rota la grande spiaggia sabbiosa è direttamente accessibile. Più avanti, da Cacela Velha Fino a Faro, non si ha più questa possibilità. È necessario attraversare la laguna Ria Formosa.MANTA ROTA IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Noi...

Milreu

Le rovine romaneLe rovine di Milreu sono l'esempio di una grande villa rustica romana. Tra i resti pervenuti ai giorni nostri alcuni interessanti mosaici, l'area termale e le pareti di un edificio religioso.MILREU IN MOTORHOMEDove parcheggiare Si tratta di uno dei...

Óbidos

Un pittoresco borgo medioevaleUn labirinto di case bianche circondate da mura ancora intatte, che dalla Porta da Vila, dove finiscono le rovine del cinquecentesco Aqueduto de Usseira, arrivano fino al castello.OBIDOS IN MOTORHOMEDove pernottare Noi abbiamo pernottato...

Porto Covo

Bel borgo sulla costa atlantica dell'AlentejoRisalendo la costa atlantica dell'Alentejo da Zambujeira verso Sines, si incontra questo gioiellino di case bianche adagiato su una scogliera molto frastagliata.PORTO COVO IN MOTORHOMEDove parcheggiare Non abbiamo...

Praia da Marinha e il Sentiero delle Sette Valli Sospese

Una spiaggia magnifica, un sentiero bellissimoSi tratta di uno dei posti assolutamente da vedere in Algarve. La spiaggia è splendida e il sentiero che porta da Praia da Marinha a Benagil, e oltre, permette di apprezzare la costa in tutta la sua maestosa bellezza.Praia...

Praia Falésia

Una spiaggia imperdibileNon ci sono parole per descrivere la bellezza di questa spiaggia. Bisogna esserci per goderla in tutta la sua esplosione di colori.PRAIA FALÉSIA IN MOTORHOMEDove pernottare Noi abbiamo pernottato al Motorhome Park Falésia. A nostro parere, la...

Sagres

La fortezza di Enrico il NavigatoreUna grande fortezza costruita su un promontorio ventoso, anticamente conosciuto come il Promontorium Sacrum. Il nucleo più antico (vila do Infante) risale al XV secolo. I bastioni a difesa furono costruiti nel XVIII secolo.SAGRES IN...

Silves

Il castello più famoso dell'AlgarveSilves è una delle poche località dell'interno dell'Algarve che vale la pena visitare. Il castello, imponente, è stato ristrutturato nel secolo scorso.SILVES IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Si tratta di una delle località...

Tavira

Carina, ma sopravvalutataPosta sulle due sponde del fiume Gilão, Tavira è una delle tappe obbligate per chi visita l'Algarve, anche se dal punto di vista artistico ciò che offre è abbastanza limitato.TAVIRA IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo...

Viseu

Deludente oltre le aspettativeCi siamo fermati in questa città in quanto gemellata con Arezzo. Abituati alle bellezze del Portogallo, ci aspettavamo decisamente qualcosa di più. Non la includeremmo di certo in un itinerario in Portogallo.VISEU IN MOTORHOMEDove...

Zambujeira

Oasi di relax sull'oceano AtlanticoRiposarsi in un bellissimo campeggio ai margini di questa cittadina sull'oceano Atlantico. Una sosta consigliata.ZAMBUJEIRA IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato nel Camping Villa Park. Pulitissimo e...