.Umbria. Dove abbiamo pernottato

Cascata delle Marmore. Area sosta camper a pagamento Belvedere inferiore

Coordinate: N 42°33’27.36” E 12°43’18.8076”

Indirizzo: Piazzale Felice Fatati – Collestatte Piano

In 21/03/2023 – Out 22/03/2023

Prezzo a notte: 15 euro con elettricità. Pagamento presso la biglietteria del parco delle cascate.

L’ingresso all’area sosta camper

Quando siamo arrivati, verso le 18:00 l’area di sosta camper era deserta. Accanto alla barra di ingresso chiusa, c’è un avviso con un paio di numeri di telefono da chiamare per farsi aprire (attivi fino alle 19:00). La barra di ingresso è rotta quindi è necessario chiamare uno di questi due numeri, poi spostare il camper e posizionarlo molto vicino alla barra di uscita in modo che l’operatore possa azionarne l’apertura per farvi entrare. Un po’ complicato, ma niente di trascendentale. I posti camper sono molto ampi e ciascuno è dotato di allaccio per l’elettricità. Volendo si può comodamente aprire anche il tendalino. Il parcheggio è abbastanza in piano con il fondo in ghiaino misto erba. L’area di carico e scarico, posizionata sulla sinistra dell’ingresso, è molto comoda sia per la manovra, sia per i servizi. L’acqua è potabile e il rubinetto filettato permette di usare una canna dell’acqua per il carico. L’area non è videosorvegliata o custodita. La notte, in bassa stagione, è stata molto tranquilla. Il costo dell’area è di 15 euro per 24 ore ed il biglietto si paga alla biglietteria del parco durante l’orario di apertura dello stesso. L’orario varia di mese in mese. Consultare il sito ufficiale delle cascate per gli ultimi aggiornamenti sugli orari di apertura e i costi https://www.cascatadellemarmore.info/. Vicino all’area di carico e scarico c’è un recinto con i bidoni dei rifiuti tenuto in maniera indecente. Questa è l’unica pecca di questa bella area di sosta.

Il nostro camper parcheggiato

L’area di carico e scarico

Scarico cassetta wc

.

Carico acqua potabile

L’area sosta camper vista dall’alto (Immagine Google Earth)

Per visitare le bellissime cascate delle Marmore consigliamo di fermarsi per un pernottamento in quest’area. Poiché i posti sono limitati, in alta stagione, è meglio telefonare per verificare la disponibilità.

 

Recensioni su park4night.com

 

IL VIDEO

Montefalco – Area sosta camper a pagamento

Coordinate: 42°53’32.4″N 12°38’52.5″E

Indirizzo: via Pascoli – Montefalco

In 29/03/2023 – Out 30/03/2023

Prezzo a notte: 5 euro con elettricità. Pagamento contanti.

L’ingresso dell’area sosta camper di Montefalco

Il nostro camper nell’area sosta camper di Montefalco

Il nostro camper nell’area sosta camper di Montefalco

Situata a circa 300 metri a piedi dalla Porta di Sant’Agostino, questa area sosta camper a pagamento è l’ideale per un pernottamento e una visita al borgo di Montefalco. Il prezzo per 24h è di 5 euro con elettricità. Se si ha un camper di grandi dimensioni, l’ingresso è un po’ problematico. È necessario tenersi tutto sulla destra per evitare di toccare il posteriore, soprattutto se lo sbalzo posteriore è notevole. Nell’area c’è lo scarico delle acque grigie, purtroppo non c’è lo scarico delle cassette wc. Inoltre l’area è provvista di bidoni dell’immondizia e servizi igienici, quest’ultimi in condizioni non proprio ottimali. Una volta c’erano anche le docce, ma adesso non funzionano. Probabilmente sono state vandalizzate. L’area è pulita, la pavimentazione è drenante ma non perfettamente in piano. Notte tranquilla e silenziosa.

I servizi igienici dell’area sosta camper di Montefalco

.

L’area sosta camper vista dall’alto (immagine di Google Earth)

Per chi avesse bisogno di sostituire una bombola del gas, in viale della Vittoria, a fianco del grande parcheggio comunale, c’è un grande negozio di articoli da giardinaggio che vende anche le bombole di gas propano (29 euro). È dotato di un grande cortile sul retro nel quale si può entrare con il camper per sostituire la bombola. Molto comodo anche per la manovra. Nell’immagine sopra è l’edificio alla sinistra del grande parcheggio per auto e pullman.

 

Recensioni su park4night.com

 

IL VIDEO

Spello – Area sosta camper a pagamento

Coordinate: N 42°59’36.6” E 12°40’2.28”

Indirizzo: via Centrale Umbra – Spello

In 30/03/2023 – Out 31/03/2023

Prezzo a notte: 8 euro senza elettricità. Pagamento contanti o carta di credito.

L’ingresso dell’area sosta camper di Spello

Dovrebbe essere un area di sosta ad uso esclusivo dei camper, come segnalato dal cartello, ma, durante il giorno, chi gioca a calcio, o porta i figli a giocare a calcio, parcheggia l’auto qui l’auto, vista la vicinanza con i campi di gioco. Nessun problema per la notte, molto tranquilla, in quanto il parcheggio si svuota e la via Centrale Umbra, che corre a fianco, non è assolutamente trafficata. Il costo della sosta è di 8 euro per 24h. Facilità di accesso e di parcheggio anche per camper di grandi dimensioni. L’area è dotata di scarico acque grigie, ma mancano gli altri servizi (scarico della cassetta wc, elettricità e carico dell’acqua). Facilità di accesso e di parcheggio anche per camper di grandi dimensioni. Vicinanza a Porta Venere dalla quale si accede al borgo.

Il nostro camper nell’area sosta camper di Spello

.

La zona di scarico dell’area sost camper

Situata in un angolo dell’area sosta camper, c’è la zona di scarico delle acque grigie. Abbastanza comoda per lo scarico anche per camper di grandi dimensioni. A fianco, come si può vedere dalla fotografia qui sopra, c’è un distributore a pagamento di acqua potabile che, purtroppo, è stato distrutto o vandalizzato. A fianco del distributore c’è un rubinetto dell’acqua, molto probabilmente non potabile. Dai resti di carta igienica sulla griglia dello scarico delle acque grigie si evince che qualcuno lo ha utilizzato anche per scaricare la cassetta wc e, molto probabilmente ha usato la fontanella dell’acqua per risciacquare la cassetta. Per queste ragioni sconsigliamo di attaccarsi a questo rubinetto per fare il carico dell’acqua.

L’area sosta camper vista dall’alto (immagine di Google Earth)

Pur con la mancanza di alcuni servizi, quest’area a pagamento rappresenta la migliore soluzione per visitare Spello, soprattutto se si ha un camper di grandi dimensioni. Facilmente raggiungibile dalla superstrada Spoleto Fano e, come già detto, vicina a Porta Venere.

 

Recensioni su park4night.com

 

IL VIDEO

Spoleto – Area sosta camper a pagamento Ponzianina

Coordinate: N 42°44’13.92” E 12°44’32.136”

Indirizzo: via del Tiro a Segno – Spoleto

In 28/03/2023 – Out 29/03/2023

Prezzo a notte: 8 euro senza elettricità.

Il nostro camper nell’area sosta camper Ponzianina di Spoleto

Il nostro camper nell’area sosta camper Ponzianina di Spoleto

Quest’area sosta camper, pur senza l’allaccio all’elettricità, sarebbe l’ideale per un pernottamento e una visita a Spoleto. Usiamo il condizionale perché c’è un fortissimo “ma”: l’abbaiare continuo di un cane per tutta la notte, che rende impossibile addormentarsi.
L’area sosta camper è a pagamento: 8 euro per 24h ed è dotata di scarico acque grigie, scarico cassetta wc e carico acqua potabile. Sia l’accesso, sia il parcheggio non presentano problemi anche per camper di grandi dimensioni. I posti camper sono abbastanza spaziosi. L’area è ben illuminata. Tutti i servizi disponibili sono fruibili comodamente, senza particolari manovre, anche con un camper di grandi dimensioni. Il rubinetto dell’acqua potabile è filettato e consente l’utilizzo del tubo dell’acqua per il carico. Sfortunatamente il rilascio è a pressione, quindi un po’ più scomodo di un rubinetto normale. L’area sosta camper Ponzianina è situata sotto il viadotto della Flaminia. Il rumore del traffico notturno su questa grande arteria si sente, ma è comunque sopportabile. Ha il grande vantaggio di essere vicino alle scale mobili che portano in centro e, volendo, fino alla fortezza Albornoz. Quello che la rende, a nostro parere, impraticabile durante la notte è il continuo e insopportabile abbaiare di un cane. Noi siamo arrivati poco dopo le 18:00, abbiamo acquistato il biglietto per la sosta e abbiamo parcheggiato il camper. Alle 3 di notte, stufi, distrutti e incazzati da questa tortura, abbiamo deciso di spostarci nell’area sosta camper la Vecchia Ferrovia. Avremmo dovuto farlo prima. Il resto della notte è passato in tranquillità. In mattinata siamo tornati all’area di sosta Ponzianina, parcheggiato il camper e andati a visitare la cittadina.

L’area sosta camper vista dall’alto (immagine di Google Earth)

Quindi il consiglio che possiamo dare è fare acquistare il biglietto per la sosta nell’area Ponzianina, usare quest’area nelle ore diurne per visitare la cittadina e spostarsi per la notte nell’area la Vecchia Ferrovia, abbastanza sporca e lontana dal centro, ma molto più tranquilla.

 

Recensioni su park4night.com

 

IL VIDEO

Spoleto – Area sosta camper a pagamento La Vecchia Ferrovia

Coordinate: N 42°44’42.4212” E 12°44’19.9644”

Indirizzo: via San Tommaso – Spoleto

In 28/03/2023 – Out 29/03/2023

Prezzo a notte: 8 euro senza elettricità.

L’area sosta camper La Vecchia Ferrovia di Spoleto

Quest’area di sosta è posizionata in via San Tommaso ed è più distante dal centro storico di Spoleto rispetto all’area sosta Ponzianina. Il costo per le 24h è identico: 8 euro. Anche qui sono disponibili tutti i servizi, esclusa l’elettricità. Più sporca e trascurata rispetto all’area Ponzianina, ha il grande vantaggio di essere molto più tranquilla durante la notte. Come già detto nella sezione dedicata alla Ponziatina, il consiglio è di parcheggiare alla Ponzianina durante il giorno per visitare il centro storico di Spoleto e spostarsi in quest’area di sera per passare una nottata più tranquilla, senza cani che abbaiano in continuazione.

Il nostro camper nell’area sosta camper La Vecchia Ferrovia di Spoleto

.

Le aree sosta camper viste dall’alto (immagine di Google Earth)

Se l’area di sosta Ponzianina è la scelta migliore per visitare la cittadina, l’area di sosta la Vecchia Ferrovia è la scelta migliore per pernottare.

 

Recensioni su park4night.com

 

IL VIDEO

Todi – Area sosta camper a pagamento Porta Orvietana

Coordinate: 42°46’52.2″N 12°24’04.8″E

Indirizzo: viale Montesanto – Todi

In 28/03/2023 – Out 29/03/2023

Prezzo a notte: 15,40 euro senza elettricità. Pagamento presso la cassa automatica nei pressi dell’ascensore.

L’ingresso dell’area sosta camper di Todi

Le tariffe dell’area sosta camper di Todi

L’area sosta camper di Todi è posizionata in via Montesanto, vicinissima all’ascensore a cremagliera, gratuito, che collega i parcheggi al centro storico. L’area è a pagamento, la tariffa è oraria fino a un massimo di 15,40 euro per 24h. L’area è condivisa tra camper e pullman ed è delimitata da una barra per l’ingresso e da una per l’uscita. È dotata di servizi igienici, puliti, e fontanella per il carico dell’acqua, nei pressi dei servizi igienici. C’è lo scarico delle acque grigie, ma sfortunatamente non c’è lo scarico della cassetta wc. Assente anche l’allaccio elettrico. Facilità di ingresso e di manovra anche per mezzi di grandi dimensioni, ma i posti camper, raccolti due a due, sono abbastanza stretti. Questo non è un problema in bassa stagione, ma, in caso di sovraffollamento, costringe un camper ad entrare con il frontale e quello vicino con il posteriore come si può evincere dall’immagine qui sotto. Buona la ricezione satellitare. L’area è pulita, ben illuminata e molto tranquilla la notte.

Il nostro camper nell’area sosta camper di Todi

.

Lo scarico acque grigie nell’area sosta camper di Todi

.

I servizi igienici dell’area sosta camper di Todi

.

L’area sosta camper vista dall’alto (immagine di Google Earth)

Come in altri borghi del centro Italia, anche a Todi l’area sosta camper costituisce la migliore soluzione per visitare la cittadina. Il prezzo è un po’ elevato per i servizi che offre, ma il vantaggio di raggiungere il centro storico con l’ascensore è impagabile.

 

Recensioni su park4night.com

 

IL VIDEO

Cascata delle Marmore

Cascata delle Marmore

La magia dell'acquaVedere l'imponente colonna d'acqua crescere ed essere avvolti dal rumore sempre più forte degli scrosci, rappresenta un'esperienza emozionante sia per la vista sia per l'udito, da provare almeno una volta nella vita. CASCATA DELLE MARMORE IN...

Montefalco

Montefalco

Tesori da scoprireConsiderato un borgo minore rispetto ai più blasonati Spoleto, Gubbio, Assisi, cela alcuni gioielli assolutamente da scoprire.Montefalco in motorhome Complesso Museale di San Francesco San FortunatoMONTEFALCO IN MOTORHOMEDove pernottare o...

Spello

Spello

Tra Pinturicchio e NorbertoUn bellisimo borgo umbro ricco di storia e di arte.Spello in motorhome Passeggiando per il borgo Santa Maria Maggiore San LorenzoSPELLO IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato nell'area sosta camper a pagamento di...

Spoleto

Spoleto

La fortezza e il duomoBreve descrizione.Informazioni per i camperisti Passeggiando per il centro storico La Rocca Albornoz Il DuomoSPOLETO IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo pernottato in parte nell'area sosta camper a pagamento Ponzianina e in...

Todi

Todi

La città di JacoponeCittadina di arte e cultura con una serie di monumenti molto interessanti. Una piacevole visita.Todi in motorhome San Fortunato Duomo Chiesa della Nunziatina Santa Maria della ConsolazioneTODI IN MOTORHOMEDove pernottare o parcheggiare Noi abbiamo...