Francia in camper

INTRODUZIONE

La Francia è stata una nazione che, per ora, abbiamo visto solo di passaggio, durante un viaggio in Spagna e Portogallo. All’andata abbiamo utilizzato l’autostrada, al ritorno abbiamo utilizzato le strade senza pedaggio e ci siamo fermati in qualche località di solito poco battuta, almeno dall’Italia: piccoli borghi, spiagge lontane, splendide montagne. In futuro, se torneremo in Francia, sarà nostra cura aggiornare le informazioni esposte qui sotto.

COME ARRIVARE

Il confine tra Italia e Francia ha numerosi valichi e tunnel. Noi abbiamo attraversato la Francia per andare in Spagna. All’andata abbiamo utilizzato l’autostrada, passando da Ventimiglia. Al ritorno siamo passati per il Monginevro, attraverso una bellissima strada panoramica.

VALUTA E CAMBIO

Per quanto riguarda la valuta, non ci sono problemi, in quanto come in Italia, anche in Francia si utilizza l’Euro. Le carte di credito sono comunemente accettate. Non abbiamo fatto prelievi con il Bancomat, quindi non sappiamo se le commissioni sono più o meno elevate. Il consiglio è portarsi del contante da casa e pagare sempre con la carta di credito ove possibile.

STRADE E AUTOSTRADE

Prima di partire, avevamo fatto il Telepass Europeo, per poter pagare i pedaggi automaticamente in Spagna e Portogallo. Il Telepass Europeo è utilizzabile anche in Francia, ma solo su veicoli di altezza inferiore ai 3 metri. Quindi, avendo un camper di altezza superiore ai 3 metri non l’abbiamo potuto utilizzare. Già lo sapevamo, prima di partire. Comunque, dall’esperienza che abbiamo avuto, è stato completamente inutile anche in Spagna e Portogallo in quanto si viaggia tranquillamente su strade che non richiedono pedaggi.

Pedaggi autostradali

I pedaggi autostradali si pagano in dipendenza dalla classe di appartenenza del veicolo. Ci sono 4 classi, come illustrato da https://www.autoroutes.fr/. I camper di altezza con 2 assi ed altezza inferiore a 3 metri appartengono alla classe 2. I camper con 2 assi ed altezza superiore ai 3 metri appartengono alla classe 3. I camper con 3 assi, indipendentemente dall’altezza rientrano nella classe 4. Ovviamente le tariffe sono crescenti.

L’utilizzo di Google Maps

Per evitare di pagare pedaggi si può usare come navigatore Google Maps abilitando l’opzione “evita pedaggi”. Google Maps, in Francia, è abbastanza preciso, ma l’uso richiede un po’ di attenzione. Google Maps è impostato per individuare il percorso migliore per autovetture, percorso non sempre adatto a motorhome, soprattutto se di grandi dimensioni. Quindi è opportuno fare qualche verifica anticipata con la funzione “street view” in quelli che potrebbero diventare punti critici per il nostro passaggio.

Lo stato delle strade francesi

Lo stato delle strade e delle autostrade francesi è decisamente buono. Attenzione ad alcune strade molto strette indicate da Google Maps (vedi sopra)

I limiti di velocità

I limiti di velocità dipendono dalla tipologia delle strade e dalla classificazione del veicolo.

Patente di guida

Non occorre la patente internazionale. È sufficiente quella italiana.

CAMPEGGI, AREE DI SOSTA E PARCHEGGI

In Francia abbiamo pernottato in campeggi e aree sosta camper a pagamento e aree sosta camper gratuite.
Nel viaggio effettuato a cavallo tra maggio e luglio 2023 abbiamo pernottato in Francia 10 notti: 3 in aree sosta camper a pagamento, 3 in aree sosta camper gratuite, 4 in campeggi.

La corrente elettrica nei campeggi è spesso inclusa nel prezzo, nelle aree di sosta qualche volta è opzionale e rappresenta un costo aggiuntivo se viene richiesta. Abbiamo trovato strutture dove non erano presenti le presse CEE, ma solo le prese Shuko, quindi è fondamentale attrezzarsi prima di partire con un adattatore spina Schuko e presa CEE.

Generalmente servizi igienici e docce sono puliti. Il costo di un lavaggio in lavatrice varia dai 4 ai 6 euro.
Se si ha un camper di grandi dimensioni e si decide di pernottare in un campeggio, meglio telefonare prima per accertarsi della disponibilità di piazzole lunghe a sufficienza per le dimensioni del motorhome. Sotto gli otto metri generalmente non ci sono problemi.

Per dettagli su ciascun posto dove ci siamo fermati a dormire, potete consultare la nostra pagina dedicata ai pernottamenti in Francia: Francia. Dove abbiamo pernottato. Le tariffe dei campeggi e delle aree sosta camper a pagamento possono variare a seconda della stagione e delle dimensioni del camper (il nostro è 8,5m). Per dare un’idea dei prezzi, nella pagina dedicata ai pernottamenti, abbiamo riportato quanto abbiamo pagato noi ed il periodo in cui abbiamo pernottato.

CARBURANTE

Il costo del gasolio in Francia si posiziona è molto simile a quello italiano. Nei vari rifornimenti che abbiamo effettuato il prezzo è variato da 1,70€ al litro a 1,80€ al litro. Non abbiamo incontrato alcun problema per quanto riguarda il rifornimento di carburante. La rete di distribuzione dei vari fornitori è molto capillare.Tutti i distributori dove ci siamo fermati hanno accettato la carta di credito. Non abbiamo idea di quanto costi l’ADBlue in quanto non si è presentata l’occasione di acquistarlo in Francia. Consigliamo comunque di portare un additivo per ADBlue nel caso si acquisti dell’ADBlue che, nonostante l’etichetta e le certificazioni dicano il contrario, non abbia tutte le caratteristiche richieste dal motore (magari perchè è stato solo conservato male) e si accenda la segnalazione di scarsa qualità del liquido.

GAS PROPANO

Non abbiamo avuto l’occasione di acquistare bombole di propano in Francia, in quanto, avendo già provveduto all’acquisto in Spagna (vedi l’apposita sezione), abbiamo avuto gas a sufficienza per tutta la durata del nostro soggiorno in terra francese. Le bombole francesi hanno l’attacco differente dal nostro e per essere usate richiedono un adattatore.

TAXI, MEZZI PUBBLICI E NOLEGGIO AUTOVETTURE

Durante il viaggio del 2023, non abbiamo utilizzato taxi o mezzi pubblici.

TELEFONIA MOBILE

In Francia valgono le regole e le agevolazioni per il roaming dei paesi della Comunità Europea. Quindi, in dipendenza dalla tipologia di contratto con il provider italiano, si hanno più o meno GB a disposizione per navigare. Le telefonate sono gratuite. Per informazioni dettagliate sulle modalità di roaming consultare: Roaming: utilizzare il cellulare nell’UE.

SUPERMERCATI

In tutte le cittadine di una certa dimensione e alla periferia delle grandi città si possono trovare supermercati e discount. In Francia sono presenti varie catene. Ad esempio: Carrefour, Lidl, Auchan.

Informazioni, itinerari e pernottamenti

Francia. Dove abbiamo pernottato

Francia. Dove abbiamo pernottato

Auch. Area sosta camper a pagamento: Ile Saint Martin Brianςon. Area sosta camper gratuita Conques. Camping le Temps d'une pause Eyzin Pinet. Area sosta camper gratuita La Grave. Camping le Gravelotte Le Val. Area sosta camper a pagamento: Camping-car Park Messanges....

Cosa abbiamo visto

Auch (Occitanie)

Auch (Occitanie)

Gli stalli lignei della cattedraleSe si è già visitato Tolosa e Albi, Auch può essere una valida alternativa per un'altra sosta culturale in Occitania.AUCH IN MOTORHOMEDove pernottare Noi abbiamo pernottato nell'Area sosta camper comunale. Si trova nella parte bassa...

Briançon (Provence-Alpes-Côte d’Azur)

Briançon (Provence-Alpes-Côte d’Azur)

L'antica cittadella fortificata di VaubanBriançon, posta a 1321 metri, è la città più alta della Francia (e dell'Europa). Se si arriva dal Monginevro o si torna in Italia dal Monginevro, merita uno stop per visitare la città alta (la cittadella fortificata di...

Conques (Occitanie)

Conques (Occitanie)

Incantevole villaggio medioevaleUna maestosa abbazia benedettina al centro di un villaggio medioevale, molto ben preservato, nella stretta valle del Dourdou. Una bellissima esperienza.CONQUES IN MOTORHOMEDove pernottare Noi abbiamo pernottato al camping Le temps d'une...

La Grave (Provence-Alpes-Côte d’Azur)

La Grave (Provence-Alpes-Côte d’Azur)

Ai piedi della MeijeCampeggiare a 1500 metri ai piedi della Meije è sicuramente un'esperienza che ci sentiamo di consigliare. In un'estate afosa, il luogo giusto per gustare un po' di refrigerio in mezzo a panorami spettacolari.LA GRAVE IN MOTORHOMEDove pernottare Noi...

Messanges (Nouvelle Aquitaine)

Messanges (Nouvelle Aquitaine)

La grande spiaggia oceanicaSi tratta di una enorme spiaggia libera sull'oceano Atlantico, che si estende per chilometri. È molto ventosa, adatta ai principianti del surfing.MESSANGES IN MOTORHOMEDove pernottare Noi abbiamo pernottato presso Area sosta camper a...