.Piemonte. Dove abbiamo pernottato
Fenestrelle. Area sosta camper a pagamento
Coordinate: N 45°2’13.0668” E 7°2’59.964”
Indirizzo: 47 Strada Provinciale 23 del Colle di Sestriere, 10060 Fenestrelle
Tel. +39 121928053
In 18/07/2023 – Out 19/07/2023
Prezzo: 10€ per 24h, elettricità inclusa
Il nostro camper nell’area di sosta
L’area di sosta si sviluppa su due livelli. Il più basso ha piazzole delimitate lunghe poco più di 8m. Quello alto è più scosceso. Notte molto tranquilla. Ottimi e comodi i servizi di carico e scarico. Stesso scarico per acque grigie e cassetta wc, ma in acciaio e dotato di rubinetto per la pulizia. Carico acqua ok. Non ci sono sbarre all’ingresso. Una volta posizionato il camper, per effettuare il pagamento, si va all’ufficio del turismo (proloco) posto sul lato opposto della Strada Provinciale del colle di Sestriere . Viene rilasciato un biglietto da esporre sul parabrezza del camper. Se l’ufficio del turismo è chiuso, per pagare bisogna recarsi al negozio Quota 1000 in via Umberto I.
La postazione di carico e scarico
Sestriere. Area sosta camper gratuita
Coordinate: N 44°57’52.9164” E 6°52’51.708”
Indirizzo: Strada Azzurri d’Italia, 10058 Sestriere
In 17/07/2023 – Out 18/07/2023
Il nostro camper nell’area di sosta
Si tratta di un’ampia area sosta camper gratuita, in sterrato, non particolarmente vicina al centro abitato. Ci sono 2 colonnine con 8 prese elettriche ciascuna. Generalmente tutte occupate (anche da stanziali, che arrivano durante il weekend, ma lasciano lì il camper collegato tutta la settimana. Sic!). Scarico cassetta wc nello scarico acque grigie (realizzato in maniera pessima), senza disponibilità di acqua per pulire la cassetta wc. Carico acqua ok. Va bene per passare una notte al fresco in un’estate afosa, ma null’altro.
La postazione di carico e scarico
Come si può vedere, non essendoci uno scarico per le acque nere, la cassetta wc si deve scaricare nella piccola canaletta. Non certo il massimo dal punto di vista igienico.
L’area di sosta vista dall’alto (immagine di Google Earth)
Sarebbe necessario un maggiore sforzo del comune in modo da rendere l’area di sosta più funzionale. Magari rendendola a pagamento, ma dotandola di servizi di carico e scarico degni di questo nome.
Fenestrelle (Piemonte)
L'incredibile fortezza militare sul crinale della montagnaFenestrelle, ovvero il piccolo comune dalla grande fortezza. Una piacevole sosta per vedere una costruzione militare divensiva, lungo tre chilometri sul crinale della montagna.FENESTRELLE IN MOTORHOMEDove...
Sestriere (Piemonte)
Il nulla ad alta quotaSorto nel 1934 per regio decreto, Sestriere è il comune più alto d'Italia (2035 m.). Orientato principalmente agli sport, soprattutto invernali, ma non solo, d'estate offre ben poco al turista di passaggio: un po' di frescura e nulla...